Accesso e immatricolazione

Modalità di accesso

Il corso è ad accesso libero.

I candidati all'immatricolazione saranno sottoposti al giudizio della Commissione Didattica in merito alla presenza dei requisiti curricolari e all'adeguatezza della personale preparazione.

Vedi sotto, sezione Requisiti curriculari e adeguatezza della preparazione personale.

    Titolo richiesto per l'accesso

    Per accedere al Corso di laurea magistrale in Economia, Mercati e Management devi avere conseguito uno dei seguenti titoli:

    • Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Economia e management per la creazione di valore occorre essere in possesso della Laurea o del Diploma Universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, e soddisfare i requisiti curriculari e di adeguatezza della preparazione personale.

      L’ammissione al corso di laurea prevede il possesso di determinati requisiti curricolari e la verifica della personale preparazione.

      Requisiti curriculari e adeguatezza della preparazione personale

      Conoscenze richieste per l'accesso

      L’iscrizione alla Laurea Magistrale è subordinata alla verifica del possesso di:

      1. requisiti curriculari;
      2. adeguatezza della preparazione personale.

       a) Requisiti curriculari

      Per frequentare proficuamente il corso di Laurea Magistrale in Economia e Management per la Creazione di Valore è necessario avere acquisito adeguate conoscenze delle discipline di area aziendale, economica, giuridica e matematico-statistica.

      Per l'accesso al corso di laurea magistrale sono anche richiesti i seguenti requisiti curriculari:

      1. laurea quadriennali del previgente ordinamento (Laurea in Economia politica, Economia e commercio, Economia aziendale ed equipollenti), laurea nelle classi (ex 509) 17 (scienze dell'economia e della gestione aziendale) e 28 (scienze economiche) e nelle classi (ex 270) L-18 (scienze dell'economia e della gestione aziendale) e L-33 (scienze economiche), o titolo estero o italiano equipollente.
      2. Qualora non si provenga dalle suddette classi, occorre avere acquisito un numero adeguato di crediti formativi nei diversi settori scientifico-disciplinari. Tali competenze devono essere certificate dalla carriera pregressa e riconoscibili in almeno 60 crediti formativi tra i denominati settori scientifico-disciplinari, di cui almeno:
      • 30 in ambito economico ed aziendale;
      • 15 in ambito statistico-matematico;
      • 15 in ambito giuridico.

      Per ogni ulteriore specifica consulta questo documento

       b) Personale preparazione

      La verifica della personale preparazione per i laureati nelle classi di laurea, di cui al punto 1 del paragrafo "Requisiti curricolari", sarà basata sul voto di laurea conseguito.

      Si ritiene verificata la personale preparazione dei laureati nelle classi di laurea di cui al punto 1 che abbiano conseguito un voto di laurea uguale o superiore a 70/110. Chi non soddisferà tale requisito, verrà esaminato dalla struttura didattica competente, che potrà procedere a un colloquio preliminare che comprovi il possesso delle conoscenze e competenze necessarie per l'accesso.

      La carriera pregressa dello studente di cui al punto 2 verrà esaminata dalla Commissione didattica, su delega del Consiglio della struttura didattica a esercitare tale funzione. La commissione didattica potrà altresì procedere a un colloquio preliminare che comprovi il possesso di conoscenze e di competenze adeguate, qualora lo ritenga necessario.

      Immatricolarsi

      Per informazioni su:

      • registrazione
      • immatricolazione

      trovi tutto sul sito di Unife nella sezione "Immatricolazioni"

      Vedi la pagina Immatricolazioni