Esame di Laurea
Tesi di laurea
Per essere ammesso all'esame finale (corrispondente a 14 crediti) lo studente deve aver superato tutti gli esami curricolari e tutti i crediti previsti per la laurea magistrale ad eccezione di quelli destinati alla prova finale.
La prova finale, obbligatoria, prevede una dissertazione scritta (eventualmente, anche in lingua inglese) elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore.
La prova finale viene discussa in seduta pubblica: il punteggio attribuito terrà conto della diversa tipologia del contributo e delle capacità mostrate dal candidato in sede di presentazione pubblica.
Il punteggio d'esame sarà calcolato su 110 decimi con l'eventuale assegnazione della lode.
Per maggiori indicazioni vedi la sezione "Punteggio per tesi"
Punteggio tesi
Il punteggio attribuito alla prova finale terrà conto della diversa tipologia del contributo e delle capacità mostrate dal candidato in sede di presentazione pubblica.
Il punteggio d'esame sarà calcolato su 110 decimi con l'eventuale assegnazione della lode (la media di partenza per l'attribuzione del punteggio, utilizzata in seduta di laurea è quella ponderata).
Alla prova finale potrà essere attribuito un punteggio da 0 a 8, secondo i seguenti criteri:
- fino a 3 punti per prova finale di tipo descrittivo;
- fino a 8 punti per prova finale con carattere di originalità.
Alla tesi di laurea magistrale potranno essere attribuiti i seguenti punti aggiuntivi:
- 1 punto per Tirocinio e/o project work finalizzato alla tesi di laurea. E' il docente che ha seguito l'esperienza a dover dichiarare l'attinenza dell'esperienza per la tesi;
- 1 punto per partecipazione a progetto Erasmus, Erasmus Plus, Atlante, Erasmus Placement o programmi di mobilità equiparabili nonchè percorsi di doppio titolo;
- 1 punto per tesi realizzata in lingua inglese (per altre lingue straniere il Relatore di tesi valuterà caso per caso, sentito il Coordinatore di CdS) o in una delle lingue previste nei percorsi di studio a doppio titolo.
- 2 punti per tesi realizzata in lingua inglese con correlatore internazionale (questo premio aggiuntivo esclude automaticamente quello precedente, relativo alla sola lingua inglese).
- 1 punto per chi ha conseguito la laurea, triennale o V.O., con un punteggio da 100 a 104;
- 2 punti per chi ha conseguito la laurea, triennale o V.O., con un punteggio da 105 a 110.
In ogni caso, i punti aggiuntivi non possono essere superiori a due e il punteggio massimo ottenibile per una tesi magistrale è di 10 punti (8 punti più 2 aggiuntivi).
Come si calcola la media ponderata?
- Moltiplicare ogni singolo voto d’esame per il numero dei crediti corrispondenti;
- Sommare tutti i risultati ottenuti dalle moltiplicazioni;
- Dividere la cifra ottenuta per il totale dei crediti, esclusi i crediti della prova finale;
- Dividere il risultato ottenuto per 3 e moltiplicarlo per 11.
- Controllare su https://studiare.unife.it -> libretto/piano la media ponderata già calcolata in automatico dal programma, che sarà la base dalla quale si partirà per l'attribuzione del punteggio finale.
Corsi on-line obbligatori per laureandi
Studentesse e studenti che intendono laurearsi devono svolgere due corsi Risorse e servizi delle biblioteche Unife e Citazioni bibliografiche (entrambi obbligatori) organizzati dal Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA).
La verifica della frequenza dei suddetti corsi sarà svolta dal relatore, che chiederà allo studente, all’atto di assegnazione della tesi, la contestuale consegna di una copia dell’attestato digitale di partecipazione ai suddetti corsi dello SBA.
COME ISCRIVERSI AI CORSI
L’iscrizione ai corsi è consentita agli utenti istituzionali Unife, in possesso di un indirizzo email con dominio @unife.it oppure @edu.unife.it o @student.unife.it.
Il corso su Risorse e servizi delle biblioteche Unife è un corso introduttivo ai diversi tipi di risorse informative e ai servizi messi a disposizione dalle biblioteche Unife.Vengono fornite indicazioni ed esempi per cercare e identificare documenti nei cataloghi online utilizzati dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Il corso (in)formativo sulla citazione bibliografica offre invece, a un livello più avanzato, indicazioni ed esempi sugli elementi costitutivi della citazione bibliografica e sui due principali sistemi di citazione in uso. Dopo le prime tre parti, di carattere generale, applicabili a tutti i settori disciplinari, il corso si conclude con una quarta parte dedicata alle tecniche citazionali nel settore delle scienze giuridiche.
Istruzioni per l'accesso ai corsi on-line:
- Collegarsi alla pagina: https://sea-el.unife.it/el-corsi/course/index.php?categoryid=284
- Cliccare sul comando Login, a sfondo rosso, all’interno del banner blu collocato nella parte superiore della pagina;
- Scegliere l’accesso con credenziali di Ateneo (“MyDESK@unife” tasto verde: Fai login)
Solo al primo accesso è richiesto il rilascio delle informazioni al servizio (si consiglia di lasciare l’impostazione di durata del consenso, selezionata di default: “Chiedimelo di nuovo se le informazioni da fornire a questo servizio cambiano”; cliccare il tasto “Accetto”)
- Cliccare “Corsi (in)formativi ON LINE sull'utilizzo di servizi e risorse delle biblioteche UniFe”
- Per accedere al corso online Risorse e servizi delle biblioteche Unife, scegliere la categoria “Corsi base”; per accedere al Corso (in)formativo sulla citazione bibliografica, scegliere la categoria “Corsi avanzati”
- una volta scelto il corso, utilizzare il tasto “Clicca per accedere a questo corso”
Al primo accesso al corso è necessario cliccare sul tasto ISCRIVIMI (Iscrizione spontanea).
Per uscire dal corso, utilizzare il comando “Esci” nella finestra apribile in corrispondenza del proprio nome, in alto a destra dello schermo.
Come presentare domanda di laurea
Tutte le informazioni sulla documentazione da presentare e sulle procedure per laurearsi, le trovi sul sito di Unife alla pagina Presentare domanda di laurea
Date e scadenze appelli
Per informazioni sulle date e scadenze degli appelli di Laurea, consultare la Bacheca Appelli
SESSIONE DI LAUREA Scorcio 2023/2024
Sessione autunnale a.a. 2023/2024:
- 14/10/2024 (lunedì), 15/10/2024 (martedì) e 16/10/2024 (mercoledì)
- 12/12/2024 (giovedì) e 13/12/2024 (venerdì)
Sessione straordinaria a.a. 2023/2024:
- 19/03/2025 (mercoledì), 20/03/2025 (giovedì) e 21/03/2025 (venerdì)
SESSIONE DI LAUREA 2024/2025
Sessione estiva a.a. 2024/2025:
- 17/07/2025 (giovedì) - 18/07/2025 (venerdì)
Sessione autunnale a.a. 2024/2025:
- 13/10/2025 (lunedì) - 14/10/2025 (martedì) - 15/10/2025 (mercoledì)
- 11/12/2025 (giovedì) e 12/12/2025 (venerdì)
Sessione straordinaria a.a. 2024/2025:
- 18/03/2026 (mercoledì) - 19/03/2026 (giovedì) - 20/03/2026 (venerdì)
Giorno, orario e luogo di convocazione saranno visibili all'interno dell'area riservata, circa una settimana prima rispetto alla seduta di laurea.
Norme di comportamento
In occasione dei festeggiamenti che fanno seguito alle sedute di laurea, i neo-laureati, i loro amici e i familiari sono invitati ad attenersi a specifiche regole comportamentali che garantiscano la dignità e il decoro dell’istituzione universitaria e tali da evitare danni a persone e cose.
In particolare i medesimi sono invitati ad evitare:
- il lancio di prodotti che possano danneggiare o deturpare muri, strade ed altri beni mobili ed immobili dell’Ateneo e delle zone circostanti;
- l’imbrattamento di spazi interni ed esterni ed il calpestio delle aiuole;
- l’abbandono su strade e marciapiedi di bottiglie ed altri oggetti di vetro che possano costituire un pericolo per i passanti;
- l’affissione su muri e alberi di manifesti di vario tipo;
- gli schiamazzi ed i canti che possano recare molestia e disturbo al personale dell’Ateneo e agli abitanti della zona;
- tutti gli altri comportamenti non consoni alla normale attività istituzionale dell’Università.
Ove tali festeggiamenti sfociassero in comportamenti penalmente perseguibili, integrando fattispecie di danneggiamento o deturpamento (artt. 345, 635, 635-bis, 664, 639, 733 cod. pen.), furto (art. 624 cod. pen.), molestie (artt. 659, 660 cod. pen.), l’Ateneo provvederà a denunciare i responsabili all’Autorità giudiziaria per l’irrogazione delle previste sanzioni.
Nel caso di danni l’Università esperirà le appropriate azioni previste dall’ordinamento, in particolare a carattere risarcitorio, nei confronti dei responsabili.