Riconoscimenti e certificazioni

Certificazioni linguistiche

A partire dall'A.A. 2023/2024 per gli iscritti al primo anno è previsto il riconoscimento di certificazioni linguistiche di livello B2 o superiore per le lingue: francese o inglese o spagnolo.

Le studentesse e gli studenti, iscritti regolarmente al corso di laurea magistrale, dovranno prendere contatto direttamente con il docente titolare della lingua straniera, in orario di ricevimento, sottoponendo la certificazione e prendendo accordi per la verbalizzazione del voto, che sarà possibile solo dalla sessione estiva a.a. 2023/2024 in poi, perché i corsi di lingua straniera sono al secondo semestre.

Queste le certificazioni riconosciute

La certificazione deve essere stata conseguita negli ultimi 2 anni.

Docenti responsabili delle lingue straniere

  1. Prof. Dario Del Fante docente referente per la Lingua inglese 
  2. Prof.ssa Laura Rodriguez Fernandez docente referente per la Lingua spagnola 
  3. Prof.ssa Vera Gajiu docente referente per la Lingua francese 

Certificazioni informatiche

Non è previsto il riconoscimento dell'ECDL o di altra certificazione informatica.

Riconoscimento per il tirocinio / attività lavorativa / servizio civile

Se stai svolgendo un'attività  pertinente al profilo professionale del corso di studio, puoi chiedere che venga riconosciuta la tua esperienza lavorativa mediante istanza indirizzata al Consiglio di corso di studio

La richiesta di convalida di tirocinio deve essere presentata nell’area riservata studiare.unife.it, secondo quanto riportato all’indirizzo: http://www.unife.it/it/iscriviti/iscriversi/riconoscimenti

Dovrai allegare:

  • una relazione dettagliata della tua attività, nella quale descrivere tutte le informazioni relative allo svolgimento del lavoro (le mansioni svolte, che dovranno essere pertinenti al corso di studi, i risultati ottenuti, il periodo di lavoro, la sede di lavoro, etc).
  • una dichiarazione del datore di lavoro, su carta intestata e firmata dal responsabile, con la quale si attesta che lo studente ha lavorato o lavora presso l’ente/azienda. E' necessario indicare il periodo di lavoro e le mansioni svolte, a conferma di quanto dichiarato dallo studente nella relazione.
  • La richiesta può essere presentata solo al secondo anno di corso e l'attività di cui si richiede la convalida deve essere svolta nel periodo di iscrizione al corso di studio.
  • La richiesta va presentata solo se si sono raggiunte le 300 ore previste per il tirocinio e il totale delle ore deve essere riportato sia nella relazione sia nella dichiarazione del datore di lavoro.