Profili e sbocchi professionali
[Informazioni tratte dalla Scheda Unica Annuale del Corso di studio – SUA-CdS]
Avvocati
Funzione in un contesto di lavoro:
questa figura possiede una strutturata ed aggiornata conoscenza del diritto civile, penale, amministrativo e di altre discipline più settoriali (ad esempio diritto commerciale e tributario) finalizzata ad operare in situazioni complesse che variano dal componimento amichevole o dalla prevenzione delle liti, all'esercizio della professione in sede più propriamente contenziosa (tutela dei diritti dinanzi alle autorità giudiziarie).
Competenze associate alla funzione:
le competenze tipiche dell'avvocato sono quelle di curare, rappresentare e tutelare gli interessi di persone fisiche o di enti, nei diversi gradi dei processi penali, civili e amministrativi; stilare contratti o altri documenti nell'interesse dei propri assistiti; fornire consulenze legali. La professione di avvocato è regolata dalla legge dello Stato, dai regolamenti di attuazione e dalle norme di disciplina del Consiglio Nazionale Forense ed è garantita dalla presenza di appositi Ordini professionali.
Sbocchi professionali:
avvocato, avvocato civilista, avvocato patrocinante in cassazione, avvocato penalista
Esperti legali in imprese
Funzione in un contesto di lavoro:
questa figura possiede una conoscenza del diritto specializzata in funzione del settore in cui opera che comprende principalmente l'organizzazione e la gestione dei rapporti di lavoro, i contratti utilizzati per l'attività dell'impresa, le norme di diritto pubblico aventi ad oggetto i più importanti doveri dell'impresa stessa (ad esempio doveri tributari o derivanti dalla legislazione ambientale).
Competenze associate alla funzione:
le professioni comprese in questa unità affrontano, gestendo e coordinando le attività di appositi uffici, gli aspetti legali propri delle attività di imprese, rappresentandole e tutelandone eventualmente gli interessi (se in possesso anche del titolo di Avvocato) nei diversi gradi dei processi penali, civili ed amministrativi; stilando documenti, contratti e altri atti. L'assunzione avviene di norma mediante una selezione del personale da parte dell'impresa privata. Alcune imprese pubbliche (società a totale o parziale partecipazione pubblica) hanno l'obbligo, nei limiti in cui la legge lo prevede, di svolgere apposite procedure concorsuali.
Sbocchi professionali:
agente di brevetti, consulente in proprietà industriale, esperto contrattistica internazionale, esperto legale in impresa, giurista di impresa
Esperi legali in enti pubblici
Funzione in un contesto di lavoro:
questa figura possiede una conoscenza approfondita del diritto delle amministrazioni pubbliche (o diritto amministrativo), che gli consente di operare sia al fine della adozione di provvedimenti amministrativi, sia con riferimento ad altri atti che impegnano l'amministrazione verso l'esterno (ad esempio, contratti di appalto o di lavoro), nonché in materia amministrativo-contabile (bilancio e gestione delle pubbliche risorse).
Competenze associate alla funzione:
le professioni comprese in questa unità affrontano, gestendo e coordinando le attività di appositi uffici, gli aspetti legali tipici della attività della amministrazione pubblica, rappresentandole e tutelandone eventualmente gli interessi (se in possesso anche del titolo di avvocato) nelle procedure legali, nei diversi gradi dei processi penali, civili ed amministrativi; stilando provvedimenti, contratti e altri atti, anche interni, nonché in materia giuridico-contabile. Agli impieghi nelle pubbliche amministrazione si accede, di norma, mediante concorso pubblico.
Sbocchi professionali:
avvocato dello stato, avvocato distrettuale, avvocato generale, esperto legale in ente pubblico, giudice di commissione tributaria, sostituto avvocato dello stato, sostituto avvocato generale, specialista in attività di arbitrato e conciliazione, vice avvocato dello stato, vice avvocato generale
Notai
Funzione in un contesto di lavoro:
questa figura possiede una conoscenza giuridica riferibile a tutti i settori dei rapporti giuridici tra persone fisiche e giuridiche, in particolare nel campo del diritto societario, civile e tributario, che gli permette di svolgere la funzione, anche pubblica, caratteristica dell'attività notarile.
Competenze associate alla funzione:
le professioni comprese in questa unità ricevono e redigono gli atti tra vivi e di ultima volontà (ad esempio i testamenti); attribuiscono loro (ove del caso) pubblica fede; li conservano; ne rilasciano copie, estratti e certificazioni; suggeriscono alle parti l'atto più idoneo a raggiungere i loro obiettivi; verificano la legalità dei contenuti oggetto degli atti da essi redatti. La professione di Notaio è regolata dalle leggi dello Stato ed è garantita da appositi Ordini professionali (collegi).
Sbocchi professionali:
notaio
Magistrati
Funzione in un contesto di lavoro:
questa figura possiede una conoscenza approfondita della interpretazione e della applicazione della legge, finalizzata alla decisione giurisdizionale (mediante sentenza o altri provvedimenti giudiziari) delle controversie civili e penali. Le competenze del magistrato sono estese al diritto amministrativo, costituzionale, europeo ed in genere a tutti settori del diritto nazionale ed internazionale.
Competenze associate alla funzione:
la funzione di magistrato consiste nel decidere la controversia con un provvedimentio giurisdizionale, emesso in conformità alle norme dell'ordinameto giuridico nazionale, europeo ed internazionale, promuovendo ove occorra giudizio di costituzionalità delle leggi o questioni pregiudiziali dinanzi alle giurisdizioni sovranazionali. La funzione di magistrato è regolata dalle norme sull'ordinametno giudiziario.
Sbocchi professionali:
magistrato di cassazione, magistrato di tribunale, primo referendario del consiglio di stato, primo referendario della corte dei conti, referendario del consiglio di stato, referendario della corte dei conti, uditore giudiziario, consigliere della corte dei conti, consigliere di stato, giudice di pace, magistrato, magistrato d'appello, pubblico ministero