Diritti umani e diritto umanitario nei conflitti armati

Fase scritta

Il corso, si svolgerà nel periodo dal 5 al 22 maggio 2025, con esame finale per il riconoscimento di sei crediti formativi e rilascio al personale risultato idoneo di certificazione valida per la trascrizione matricolare. L'appello di esame, aperto ai soli frequentanti, è previsto per il 23 maggio 2025.

Si precisa che le lezioni saranno svolte a distanza (teledidattica), attraverso lo streaming sulla piattaforma “Google Meet". Tuttavia, l’esercitazione, la tavola rotonda finale e gli appelli d’esame si svolgeranno esclusivamente in presenza.

Le lezioni saranno tenute dalla docente titolare del corso, da relatori militari qualificati e da altri autorevoli esperti e studiosi della materia, anche esterni all'Ateneo. Per l'ammissione a sostenere l'esame finale i frequentatori militari e civili in convenzione COA dovranno assicurare una presenza minima alle lezioni pari all’80% del totale complessivo delle ore.

Al corso può partecipare, in convenzione, tutto il personale militare e civile del Ministero della Difesa, entro il limite massimo di 80 frequentatori. La partecipazione al corso potrà avvenire per servizio o a titolo privato.

Syllabus - Programma del corso