Tirocinio curricolare presso Settore Società e Diritti Cooperativa CIDAS - Ferrara
titolo
In collaborazione con Cooperativa CIDAS, Il Dipartimento di Giurisprudenza offre la possibilità di effettuare un periodo di tirocinio curricolare del valore di 6 crediti formativi, valevoli come attività a scelta libera (D). L’esperienza del tirocinio è finalizzata ad offrire alle studentesse e agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (sedi di Ferrara e di Rovigo) un bagaglio di conoscenze empiriche destinate ad integrare, approfondire e rendere vive le nozioni apprese nell’ambito del proprio percorso di studi. Non è previsto alcun esame conclusivo, ma solo una valutazione effettuata sulla base dell’opera prestata dallo studente nel corso del tirocinio. Lo studente sarà affiancato ad uno o più consulenti legali del Settore Società e Diritti, sotto la supervisione di un tutor aziendale.
Per informazioni sul Bando e sui contenuti del tirocinio fare riferimento alla Coordinatrice, Prof. Alessandra Annoni (alessandra.annoni@unife.it)
Per informazioni sull'inserimento in piano dell'attività di TIROCINIO, contattare il dott. Luca Antonucci (luca.antonucci@unife.it).
Durata del tirocinio e modalità di svolgimento delle attività
La durata del tirocinio sarà di 150 ore, con una frequenza di otto ore a settimana distribuite su almeno due giorni. Le modalità di svolgimento dell’attività dovranno essere concordate con il tutor aziendale, in considerazione della frequenza di eventuali lezioni universitarie.
Progetto formativo
Gli studenti, in stretto contatto con consulenti legali del Settore Società e Diritti ai quali saranno affiancati, potranno approfondire tematiche legate a:
- I presupposti e le modalità di presentazione della richiesta di protezione internazionale: formazione del fascicolo, adempimenti EURODAC, ricerca COI (Country Origin Information)
- I presupposti e le modalità di rinnovo del permesso di soggiorno
- I presupposti e le modalità di richiesta titolo di viaggio/Passaporto
- La consulenza legale in materia migratoria: richiesta cittadinanza, ricongiungimento familiare, conversione permessi di soggiorno, tutela vittime di grave sfruttamento lavorativo, etc…
- Affiancamento consulente legale nell’organizzazione di momenti info-formativi per operatori di sportello e assistenti sociali delle ASP del distretto SUD-EST della Provincia di Ferrara
- Il monitoraggio dei casi condivisi con i consulenti legali dei progetti di accoglienza SAI
- Affiancamento operatore di sportello Supporto Amministrativo alla Rinnovo e Protezione Internazionale (SARPI)
Presentazione della domanda
La coordinatrice del tirocinio e tutor didattico dei tirocinanti è la Prof. Alessandra Annoni.
Il modulo di presentazione della domanda di ammissione è scaricabile a questo link
Tale modulo, debitamente compilato e sottoscritto, dovrà essere inviato, scannerizzato, alla coordinatrice del tirocinio, a mezzo posta elettronica, all’indirizzo nnnlsn@unife.it, indicando obbligatoriamente nell’oggetto della mail: “Tirocinio Società e Diritti CIDAS”.
La domanda di partecipazione può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno.
Possono presentare domanda tutti gli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (sedi di Ferrara e di Rovigo). Costituisce titolo preferenziale per l’ammissione al tirocinio presso il Settore Società e Diritti CIDAS l’aver sostenuto l’esame di Diritto europeo dell’immigrazione o l’aver partecipato alle attività della clinica legale in materia di immigrazione e asilo.
Procedura di ammissione
L’ammissione al tirocinio avverrà a seguito del superamento di un colloquio motivazionale, che si svolgerà nelle date di seguito indicate:
- 31 ottobre 2024, ore 9.30 (per le domande presentate entro il 25 ottobre 2024)
- 31 gennaio 2025, ore 9.30 (per le domande presentate entro il 26 gennaio 2025)
- 16 maggio 2025, ore 9.30 (per le domande presentate entro l‘11 maggio 2025)
- 26 settembre 2025, ore 9.30 (per le domande presentate entro il 21 settembre 2025)
A seguire, la coordinatrice del tirocinio pubblicherà la lista dei candidati ritenuti idonei, trasmettendone contestualmente i nominativi al tutor aziendale presso CIDAS. Il numero di studenti da avviare contemporaneamente al tirocinio non potrà, di norma, essere superiore a tre.
Attivazione, svolgimento e completamento del tirocinio
L'attivazione, lo svolgimento ed il completamento del tirocinio avverranno nel rispetto delle procedure indicate alla pagina https://corsi.unife.it/lm-giurisprudenza/studiare/didattica/tirocini/in-breve.
L’attività di tirocinio si svolgerà prevalentemente presso:
- Sportello Supporto Amministrativo alla Rinnovo e Protezione Internazionale (SARPI): Via F. Beretta 19, Ferrara
- Sede operativa CIDAS: Via Zappaterra 18, Ferrara
Gli studenti si impegnano a mantenere un comportamento improntato alla riservatezza e a non divulgare notizie di cui possano avere avuto conoscenza nel corso dell’attività formativa