Struttura del TOLC-SU

Il TOLC‐SU è composto da 50 quesiti suddivisi in 3 sezioni sotto riportate (c’è poi una quarta sezione relativa alla lingua inglese, con 30 quesiti, che non è considerata ai fini dell’attribuzione di OFA):

SEZIONI NUMERO DI QUESITI TEMPO A DISPOSIZIONE

COMPRENSIONE DEL TESTO E CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA

30 QUESITI

60 MINUTI

CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE NEGLI STUDI

10 QUESITI

20 MINUTI

RAGIONAMENTO LOGICO

10 QUESITI

20 MINUTI

TOTALE

50 QUESITI

100 MINUTI

INGLESE

30 QUESITI

15 MINUTI

TOTALE CON INGLESE

80 QUESITI

115  MINUTI

Solo le prime tre sezioni sono obbligatorie ai fini dell’assolvimento degli OFA per l'a.a. 2024/2025, relativamente ai Corsi di Laurea attivati presso il Dipartimento di Giurisprudenza.

Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana

Le domande di questa sezione sono volte a verificare la padronanza linguistica non solo dal punto di vista della comprensione, ma anche in relazione alle differenti tipologie d’impiego. I testi saranno di tre tipi: letterario, saggistico e giornalistico. I quesiti permetteranno di saggiare, oltre alle competenze grammaticali essenziali (morfologiche e sintattiche) e al possesso di un vocabolario sufficientemente ricco, anche le capacità inferenziali, l’attitudine a cogliere i rapporti gerarchici e a stabilire relazioni formali e semantiche tra le parti che lo compongono, nonché la sensibilità alla decodifica dell’implicito e del presupposto.

Conoscenze e competenze acquisite negli studi

Le domande di questa sezione sono volte a verificare non tanto il possesso di nozioni disciplinari, quanto le capacità di ragionare a partire dagli esempi proposti per categorizzazione, identificazione, riconoscimento di relazioni semantiche, cronologiche e spaziali, estrapolazione di informazioni da diversi tipi di documenti. I quesiti verteranno su quattro macro-ambiti: 1) orientarsi nel tempo e nello spazio; 2) documenti, testi e cultura materiale; 3) teorie, concetti e vita civile; 4) strumenti e comunicazione.

Ragionamento logico

Le domande di questa sezione sono volte a saggiare le attitudini dei candidati/delle candidate piuttosto che accertare acquisizioni raggiunte negli studi superiori. Esse non richiedono, quindi, una specifica preparazione preliminare.

Inglese

Nell’ambito della prova è presente anche una sezione di inglese, che prevede 30 quesiti (tempo massimo 15 minuti). L’esito della sezione di inglese non incide sulla valutazione finale prevista dal TOLC-SU ma, in funzione del risultato ottenuto, fornisce un’indicazione sul livello di preparazione del/della candidato/a al/alla quale potrà essere consigliata la frequenza del pre-corso di Lingua inglese organizzato nel mese di settembre.

Per informazioni dettagliate sui criteri di valutazione, si consiglia di consultare il sito https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/valutazione-della-prova/.

Per informazioni dettagliate circa la struttura, la durata della prova e i criteri di valutazione, si consiglia di consultare il link https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/struttura-della-prova-e-sillabo/