Esame di Laurea

I laureandi della prossima sessione

LAUREE DEL 23 GIUGNO 2022

  • Per le lauree magistrali, sia la discussione degli elaborati di tesi che la proclamazione avverranno in presenza.

  • Non vi sono limitazioni sul numero dei presenti in aula. Si raccomanda altresì di evitare assembramenti e di usare la mascherina.

  • La sessione si terrà in aula 1, Polo Scientifico Tecnologico, via Saragat 1, a partire dalle ore 9:15.

  • Si prevede un’esposizione di 15 minuti a candidato (12 min. di esposizione e 3 min. destinati alle domande) Orario previsto: 9:15 – 9:45 esposizione dei 2 candidati 9:45 – 10:00 valutazione delle prove 10:00 – 10:05 proclamazione

Come funziona

Per le lauree Magistrali si attua il processo di dematerializzazione della tesi di LM.

E’ eliminata la copia cartacea per la Commissione di Laurea e il verbale cartaceo, mentre è necessario consegnare una copia della tesi alla commissione per l’archiviazione in Biblioteca. I commissari potranno visualizzare tutte le tesi (pdf) prima e durante la seduta accedendo alla piattaforma ESSE3.

La procedura online utilizzata per compilare la domanda di laurea richiederà agli studenti il caricamento della tesi di laurea in formato digitale (pdf). I relatori di tesi magistrali dovranno effettuare l’approvazione telematica della tesi, operando all'interno del sistema ESSE3. I relatori  dovranno approvare la versione elettronica in formato pdf della tesi (che il laureando avrà caricato in ESSE3 ovviamente prima della stessa seduta di laurea, nei tempi qui sotto prescritti).

La procedura di caricamento della tesi da parte del laureando rimarrà aperta ufficialmente sino a 7 giorni lavorativi prima della seduta, ed i relatori saranno tenuti ad approvare telematicamente entro 5 giorni prima della seduta. 

Come presentare domanda di laurea

Tutte le informazioni sulla documentazione da presentare e sulle procedure per laurearsi, le trovi sul sito di Unife alla pagina Presentare domanda di laurea

Date e scadenze appelli

Per informazioni sulle date e scadenze degli appelli di Laurea, consultare la Bacheca Appelli

Voto di laurea

Voto Laurea Magistrale (DM 270, 15 CFU) e Specialistica (DM 509, 12 CFU)

1.Il punteggio di partenza viene valutato sulla media dei soli esami della laurea magistrale/specialistica (dato fornito dalla segreteria).

2.Il punteggio massimo attribuibile deve rispondere alla rigorosa applicazione seguente tabella (ricordo che non necessariamente la valutazione deve essere sempre coincidente con la massima relativa al tipo di elaborato):                                                                                  

  • Tesi compilative: 3 punti
  • Tesi di progetto di bassa complessità: 4 punti                                                                                       
  • Tesi di progetto di media complessità: 5 punti                                                                                     
  • Tesi di progetto di alta complessità e/o di ricerca: 6 punti                                                                      
  • Tesi di progetto di alta complessità e/o di ricerca con lettera di segnalazione dei relatori: 7 punti       
  • Si prevede l’incremento di 1 punto per chi abbia sostenuto almeno 12 CFU all’estero durante il periodo di laurea magistrale, fermo restando che la valutazione massima del lavoro di tesi non possa superare 7 punti (valutazione altrimenti ottenibile solo su richiesta scritta dei relatori).