Tesi in IHMC - Pensacola - Filippo Poltronieri
Tesi all' IHMC sede: Pensacola - Florida
Studente: Filippo Poltronieri
Corso di laurea: LM Ingegneria Informatica e dell'Automazione
- Cosa fare prima di partire:
Indispensabile, prima di partire per gli Stati Uniti, e’ ottenere un visto.
Le procedure per ottenere il visto (di tipo J-1 Exchange Visitor) vengono iniziate dall’istituto ospitante, che vi chiederà’ copia del passaporto e Curriculum Vitae.
Inviate queste informazioni all’istituto, il passo successivo e’ ricevere il modulo DS-2019. Questo modulo contiene tutte le informazioni riguardanti il tirocinio, date di inizio e fine programma, fondi stanziati ecc. Ottenuto il DS-2019 è possibile iniziare la procedura per richiedere un appuntamento presso una delle sedi italiane del consolato Americano.
A tal fine, è’ necessario compilare online il modulo DS-160. Compilato il modulo, si può’ richiedere l’appuntamento per il rilascio del visto. Importante e obbligatorio, non ai fini del rilascio del visto, e’ avere un’assicurazione sanitaria che copra tutto il periodo del visto. L’assicurazione deve essere conforme ai requisiti richiesti dallo Stato ospitante per un visto di tipo J-1.
- Livello di conoscenza della lingua necessario:
Non sono richiesti certificati specifici. Avere una conoscenza tale da potersi relazionare sia in forma scritta che orale è’ però’ consigliato. Consiglio di dedicare un po’ di tempo allo studio della lingua nei mesi antecedenti la partenza, anche guardando film e telefilm in lingua originale. Dopodichè, arrivati a destinazione, vedrete migliorare il vostro livello di Inglese giorno per giorno.
- Sei stato seguito durante il lavoro di tirocinio e tesi?
Durante il lavoro di tirocinio e tesi sono stato seguito sia dal mio responsabile all’interno di IHMC, sia dai Professori Cesare Stefanelli, Mauro Tortonesi e dall’Ing. Alessandro Morelli dall’Università’ di Ferrara.
- Come ti sei trovato nella vita di tutti i giorni?
Pensacola e’ una bella città’ di mare, che offre un ottimo clima anche nei mesi invernali. Le opportunità’ di svago sono molte, vi e’ la possibilità’ di poter praticare numerosi sport e altre attività’ ricreative. All’interno dell’istituto lavorano numerosi ragazzi con cui spesso si organizzano ritrovi nel fine settimana. Un’esperienza di questo tipo e’ inoltre un’ottima occasione per esplorare gli States.
- Lo consigli perchè?
Consiglio vivamente questa esperienza a chiunque voglia mettersi in gioco e affrontare un periodo di ricerca negli Stati Uniti. La possibilità’ di lavorare all’ interno di un ambiente stimolante, l’ottimo clima e gli amici conosciuti hanno reso questa esperienza importante e indimenticabile.