Esame di Laurea

I laureandi della prossima sessione

Lauree 20 luglio 2022

Per le lauree di mercoledì 20 luglio sono previsti n. 8 laureandi triennali e n. 2 laureandi magistrali/V.O. 

Anche i laureandi di primo livello debbono caricare l’elaborato finale definitivo e non il solo frontespizio.

 

  • Esame di Laurea MAGISTRALE/SPECIALISTICA

MERCOLEDI’ 20 LUGLIO – AULA 1

9.30– 10.00: Esame in presenza di n. 2  laureandi magistrali/V.O.

10.00– 11.15: Assegnazione voto neo-laureati magistrali/specialistici 

  • Esame di Laurea TRIENNALE

MERCOLEDI’ 20 LUGLIO – AULA 1

10.15– 10.30: Valutazione elaborati e assegnazione voto neo-laureati triennali 

Proclamazione in presenza neo-laureati  triennali e magistrali/V.O.: MERCOLEDI’ 20 LUGLIO ( AULA 1): 10.30– 11.00

Come funziona

La prova finale consiste nella stesura, presentazione in seduta pubblica e discussione di una dissertazione scritta (tesi), elaborata dallo studente, sotto la guida di uno, o più, relatori, ed avente per oggetto un'attività di ricerca e/o sviluppo di un progetto, anche complesso, con elevate caratteristiche di originalità e rilevanza scientifica e/o applicativa, che sia coerente con gli obbiettivi formativi del Corso.

La tesi può essere redatta sia in lingua italiana sia in lingua inglese (in questo caso dovrà essere inserito un breve estratto in lingua italiana nella copia da depositare presso le segreterie studenti).

Lo studente deve dimostrare di aver raggiunto una elevata capacità di analisi, di saper impostare lo studio in modo organico, dando il giusto peso ai diversi aspetti che compongono il problema analizzato, arrivando a proporre una o più soluzioni opportunamente fra loro comparate. Deve inoltre dimostrare di saper lavorare in modo autonomo e di sapere organizzare verbalmente la presentazione in modo chiaro, organico e sintetico.

Il punteggio della prova finale sarà espresso in centodecimi con eventuale lode.

Le modalità di svolgimento della prova finale e della redazione della dissertazione, nonché i criteri per la sua valutazione, sono stabiliti dal Consiglio di Corso di Studio. I criteri di attribuzione del voto di laurea terranno comunque conto sia della carriera dello studente, sia della qualità della tesi e della sua presentazione, valutando l'autonomia dimostrata dal candidato, il grado di approfondimento e di originalità della tesi, la chiarezza espositiva e la capacità del candidato di essere padrone dell'argomento trattato nella discussione.

Come presentare domanda di laurea

Tutte le informazioni sulla documentazione da presentare e sulle procedure per laurearsi, le trovi sul sito di Unife alla pagina Presentare domanda di laurea

Date e scadenze appelli

Per informazioni sulle date e scadenze degli appelli di Laurea, consultare la Bacheca Appelli