Accesso e immatricolazione

La verifica del possesso dei requisiti curriculari e della adeguatezza della preparazione  richiesta è effettuata, a seguito della richiesta di ammissione per ogni richiedente, da parte di una apposita Commissione per l'accesso alle lauree magistrali nominata dal Consiglio di Corso di studio. Tale verifica è operata, per ogni candidato, attraverso l'analisi della documentazione presentata sulla base dei criteri deliberati per ogni corso di studio magistrale dal Dipartimento di Ingegneria.

Modalità di accesso

Corso ad accesso libero: non è previsto un test di ammissione ma la verifica del possesso dei requisiti curriculari e di adeguatezza della preparazione.

Per maggiori indicazione vedi la pagina dedicata

    Titolo richiesto per l'accesso

    • laurea triennale;
    • diploma universitario di durata triennale;
    • titolo conseguito all’ estero e riconosciuto idoneo dalla normativa vigente.

    Documenti da presentare all'atto della preiscrizione per la valutazione del possesso dei requisiti

    Per la verifica dei requisiti curriculari e di adeguatezza della preparazione, coloro che intendono immatricolarsi ai corsi di laurea magistrale dovranno presentare mediante la procedura online un'autocertificazione che riporti:

    • il numero di anni impiegati per conseguire il titolo (con l’ eventuale indicazione se si è seguito un piano di studi part-time),
    • il voto di laurea,
    • la media pesata dei voti conseguiti alla triennale in base ai crediti (prova finale e eventuali attività con idoneità escluse)
    • l’elenco degli esami sostenuti con l’indicazione del settore scientifico disciplinare SSD, numero di crediti e della votazione riportata in ogni esame (Analisi matematica, ssd: MAT/05, 9 CFU, 30/30)

    I laureati in Ingegneria all’estero e i laureati non in ingegneria, oltre a riportare nella documentazione l’elenco degli esami sostenuti completo dell’indicazione dei settori scientifico disciplinari, dovranno presentare:

    • un’ipotesi di equivalenza tra i SSD degli esami sostenuti e i SSD degli esami di Ingegneria dell’Università di Ferrara.

    Ai laureati Ingegneria all’estero o non presso l'Ateneo di Ferrara e ai laureati non in ingegneria potranno essere richiesti i programmi degli insegnamenti del corso di Laurea triennale per poter stilare il piano di studi verificando non ci siano sovrapposizioni con esami già sostenuti alla laurea triennale.

    Domande e risposte sull'ammissione

    • Quando posso fare domanda?

    Dopo il conseguimento del titolo triennale, ovvero appena laureato, puoi fare la preiscrizione online nelle date indicate dall'Ateneo. Nel caso sia necessaria la valutazione da parte della commissione le istanze pervenute in agosto potranno essere analizzate e valutate dai primi di settembre in poi.

    • Quali requisiti servono?

    Sono previsti requisiti currriculari (esami sostenuti in specifici settori scientifico disciplinari) e requisiti di adeguatezza della preparazione (media pesata in relazione ad anni impiegati per conseguire il titolo triennale se sei laureato nella classe 9 DM509/99 o L-8 DM 270/04, oppure di media pesata se laureato in altre classi di laurea purchè siano sosddisfatti i requisiti curriculari).

    • Dove trovo il dettaglio dei requisiti richiesti?

    Sul regolamento dei criteri di accesso per l'ammissione alle LM del Dipartimento di Ingegneria trovi a pagina 7 e 8 i requisiti curriculari richiesti per il corso di studio in Ingegneria elettronica per l'ICT e a pagina 8 e 9 i requisiti di adeguatezza della preparazione richiesti.

    • Se non soddisfo i requsiti curriculari posso essere ammessa/o?

    No, in mancanza dei requisiti curriculari indicati non puoi essere ammessa/o.

    • Se non soddisfo i requsiti di adeguatezza posso essere ammessa/o?

    Nel caso siano soddisfatti i requisiti curriculari ma non i requisiti di adeguatezza della preparazione potrai fare richiesta di ammissione allegando una breve richiesta con informazioni utili alla commissione per valutare la tua posizione.

    • Se ottengo l'idoneità posso immatricolarmi?

    Sì, puoi immatricolarti appena ottenuta l'idoneità, e dal 1 settembre potrai prendere appuntamento con il manager didattico per la redazione del piano di studi.

    Immatricolarsi

    Per informazioni su:

    • registrazione
    • immatricolazione

    trovi tutto sul sito di Unife nella sezione "Immatricolazioni"

    Vedi la pagina Immatricolazioni