F.A.Q. Laurea Magistrale

  • Mi laureo alla laurea triennale cosa devo fare per iscrivermi al corso di laurea magistrale?

L'accesso ai Corsi di Laurea Magistrale è subordinato alla verifica del possesso dei requisiti curriculari e di adeguatezza della preparazione.

Per prima cosa occorre effettuare la Preiscrizione al corso di laurea secondo le modalità e i tempi indicati sul sito web di Ateneo al link

https://www.unife.it/it/iscriviti/iscriversi

Segue poi la procedura di Immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale qualora la Commissione didattica reputi che si posseggano i requisiti curriculari e di adeguatezza della preparazione.

  • Quando e come mi immatricolo alla laurea magistrale?

Chi intende iscriversi alla laurea magistrale deve fare i seguenti passi:

  1. Effettuare la preiscrizione entro le scadenze e  secondo le modalità indicate al link  https://www.unife.it/it/iscriviti/iscriversi per richiedere la valutazione del possesso dei requisiti curriculari e di adeguatezza della preparazione da parte della commissione (per informazioni sulle procedure amministrative contatta il servizio Helpdesksos2
  2. Se si è ottenuta l'idoneità, una volta conseguito il titolo triennale, occorre immatricolarsi secondo le modalità e le tempistiche indicate al link https://www.unife.it/it/iscriviti/iscriversi (al momento dell'immatricolazione occorre richiedere anche la convalida di eventuali esami singoli sostenuti)
  3. Occorre recarsi dal manager didattico per la compilazione del piano di studi
  • Cosa sono i requisiti curriculari e l'adeguatezza della preparazione?

Requisiti curriculari: si intende il possesso dei requisiti in termini di titolo triennale di cui si è in possesso e di crediti appartenenti a Settori Scientifico Disciplinari che si devono essere sostenuti prima della iscrizione al corso di Laurea Magistrale.

Adeguatezza della preparazione: si tratta di una verifica sulla base del tempo impiegato a conseguire il titolo triennale e della relativa media pesata degli esami.

Trovi le indicazioni specifiche e dettagliate per i requisiti necessari (sia curriculari che di verifica dell'adeguatezza della preparazione) per l'iscrizione ad un corso di Laurea Magistrale del Dipartimento di Ingegneria di tuo interesse  nel documento deliberato dal Dipartimento di Ingegneria.

  • Settori Scientifico Disciplinari cosa sono e come so se vanno bene?

Ogni insegnamento è identificato dal un Settore Scientifico Disciplinare (SSD) che puoi ricavare o dal documento di descrizione del percorso di formazione degli studi o da un certificato riportante i settori.

Ad esempio:

Insegnamento: Analisi matematica I

Settore Scientifico Disciplinare: MAT/05

Ambito: Matematica, Informatica e Statistica

Numero di crediti: 9 CFU (crediti formativi universitari)

Per ogni classe di laurea è definita la tabella con l'indicazione dei Settori Scientifico Disciplinari e l'appartenenza ai relativi ambiti.

Se possiedi un titolo triennale nella classe 9 (ex DM 509/99) - Ingegneria dell'Informazione puoi consultare la tabella dei SSD e relativi Ambiti Classe 9 "Ingegneria dell' Informazione" (DM 509/99)

Se possiedi un titolo triennale nella classe L-8 (ex DM 270/04) - Ingegneria dell'Informazione puoi consultare la tabella dei SSD e relativi Ambiti Classe L-8 DM 16 marzo 2007 sulle classi di laurea DM 270/04

Se ho già fatto alla triennale esami previsti alla magistrale cosa devo fare?

Il tuo piano di studi sarà modificato in modo tale da NON dover sostenere nuovamente gli esami già sostenuti e poter inserire esami differenti secondo le modalità indicate dal Consiglio di Corso di Laurea.

  • Come compilo il Piano di studi?

Per poter compilare il piano di studi rispettando le indicazioni previste dal documento di descrizione del percorso di formazione occorre recarsi dal manager didattico (possibilmente concordando un appuntamento ad hoc) .

  • Se il corso è stato disattivato ma sono ancora iscritto devo cambiare corso di laurea?

No, terminerai il tuo percorso di studi sostenendo gli esami di cui hai ottenuto la frequenza anche se si trattava di esami ad anni alterni, rimanendo iscritto al corso di laurea disattivato.

  • Vorrei capire se è possibile frequentare le lezioni e sostenere gli esami  anche se il corso di studio è disattivato

Le lezioni del corso di laurea potrebbero non avere un esame corrispondente sui nuovi corsi di laurea attivati a partire dall'a.a. 2010/11, per il programma d'esame ed eventualmente indicazioni sul materiale didattico, nel caso non sia identificabile un esame corrispondente nel nuovo corso di laurea, occorrerà contattare il docente del corso, saranno disponibili nei prossimi anni appelli d'esame per gli insegnamenti anche di cui non vi sono più le lezioni fino a che risultano studenti con tali esami nel piano di studi ancora da sostenere.

  • Se il mio corso di laurea non è più attivo in che corso di laurea mi laureo?

Anche se il corso di laurea non è più attivo comunque chi è iscritto a tale corso di laurea consegue il titolo nel corso di laurea in cui è iscritto, quindi in  Ingegneria Informatica e dell'Automazione classe 35/S ex-DM 509/99.

  • E per l'esame di stato?

Anche se il corso di laurea è disattivato comunque alla laurea conseguirai il titolo nella classe 35/S con la quale puoi sostenere l'esame di stato per l'abilitazione alla professione di ingegnere.

  • In cosa è diverso il mio corso di laurea dal nuovo corso di laurea magistrale?
  1. le classi di laurea sono state ridefinite, quindi la classe di laurea avrà un codice diverso dal tuo ma comunque anche tu alla laurea sarai "dottore magistrale" in  Ingegneria Informatica e dell'Automazione
  2. il tuo titolo è su 300 crediti (i 180 della laurea triennale +  i 120 della laurea specialistica) il nuovo corso di laurea magistrale svincola i crediti della laurea triennale che servono per l'accesso e fa ripartire il conteggio dei crediti all'inizio della laurea magistrale quindi è sui 120 crediti
  3. la nuova laurea magistrale prevede per legge dei requisiti di accesso in termini curriculari e di adeguatezza della preparazione
  4. la struttura didattica dei due corsi di laurea (ovvero il piano di studi) è differente ma porta sempre a conseguire i 120 crediti necessari
  • Come sostituisco l'esame di Identificazione dei modelli e diagnosi automatica dei guasti che avevo inserito nel piano di studi nel 2011/12? e se non ho seguito Modelli di sistemi oleodinamici al primo anno, dato che dal 2012/13 è stato disattivato come faccio?

- Identificazione dei modelli e diagnosi automatica dei guasti da 12 crediti viene sostituito da Sistemi distribuiti I + Fondamenti di Intelligenza artificiale I  da 6 + 6 crediti

- Chi ha Identificazione dei modelli e diagnosi automatica dei guasti da 6 crediti perchè alla triennale ha già sostenuto Identificazione dei modelli e analisi dei dati può sostituire l'esame con un esame dello stesso ambito (settore ING-INF/04 o  ING-INF/05 tra quelli indicati nel documento di descrizione del percorso di formazione)

- E' possibile, per chi non ha seguito il corso di Modelli di sistemi oleodinamici nell'anno 2011/12 la seguente sostituzione:

  • o si sostituisce l'esame con un esame dello stesso ambito (settore ING-INF/04 o  ING-INF/05 tra quelli indicati nel documento di descrizione del percorso di formazione)
  • oppure si sostiuiscono  Identificazione dei modelli e diagnosi automatica dei guasti da 12 crediti e Modelli di sistemi oleodinamici  da 6 crediti con i due esami di Fondamenti di intelligenza artificiale da 9 crediti e Sistemi distribuiti da 9 crediti, tale modifica va effettuata in marca da bollo