Semiconductor technologies, chip and system design

semiconductor.png

Il percorso Semiconductor technologies, chip and system design è orientato alle tecniche e alle tecnologie di progettazione dei componenti e dei circuiti elettronici necessari per l’acquisizione, l’elaborazione, e la trasmissione dell’informazione. Specifici insegnamenti saranno erogati nell’ambito della progettazione di componenti ad alta frequenza (5G, sistemi wireless e trasmissioni satellitari), dell’efficienza energetica nei sistemi elettronici di potenza, dei sensori deputati all’acquisizione di dati in scenari multipli (anche in ambienti critici nel mondo industriale e ambientale), e della progettazione di circuiti digitali su FPGA.

Il corso di studio è ad accesso libero (subordinato alla verifica del possesso di opportuni requisiti curriculari e di adeguatezza della preparazione).

Molti insegnamenti prevedono l'uso estensivo di laboratori, o il coinvolgimento degli studenti nello sviluppo, anche in gruppo, di progetti applicativi, per maturare competenze e abilità nella gestione e nello sviluppo autonomo e collaborativo di progetti.

l percorso termina con lo svolgimento di un tirocinio e di una tesi, che possono essere svolti, sia nei laboratori del Dipartimento, sia presso le numerose aziende o centri di ricerca italiani ed esteri con cui il Dipartimento è in contatto.

A valle del percorso magistrale, il laureato può anche proseguire gli studi con il Dottorato in Scienze dell'Ingegneria.

Vedi anche