Tirocinio interno

Soggetti coinvolti nel tirocinio interno

Oltre ovviamente alla/al tirocinante

Docente ovvero tutor universitario (tutor didattico): 
affida un progetto allo studente, che lo sviluppa all'interno di un laboratorio del Dipartimento o dell'Ateneo.
Alla fine, valuta il progetto attribuendo un voto in trentesimi o l'idoneità in base a quanto previsto dal corso di studio (vedi la sezione Valutazione del tirocinio).

Procedura per definire e attivare il tirocinio interno

  1. individuare il tirocinio interno di interesse, parlandone con i docenti del corso di laurea
  2. scegliere tra le proposte e confermarla al docente interessato
  3. concordare il periodo e le modalità di svolgimento con il docente
  4. compilare il modulo o il form a seconda del tipo di internato (se svolto presso il Dipartimento basta la compilazione del form online)
  5. alla fine, prendere contatto con il docente tutore che valuta il progetto attribuendo un voto in trentesimi o l'idoneità a second della valutazione prevista per il corso di studio.

Documenti da compilare per il tirocinio interno

Copertura assicurativa

I documenti sopra indicati servono ad estendere la copertura assicurativa dello studente alle attività specifiche del laboratorio.

Durata

Il numero di ore da dedicare al progetto è pari a NUMERO DI CREDITI x 25 (1 credito è pari a 25 ore);
alcuni esempi:

1) 6 cfu di tirocinio: monte ore 6x25=150 ore

Nel caso in cui il tirocinio è collegato alla tesi magistrale o all'attività per l'elaborato finale di laurea triennale si sommano anche i crediti della prova finale (la stima temporale comprende anche le ore da dedicare alla stesura dell'elaborato):

Ad esempio

2) LT 3 cfu di tirocinio + 3 cfu di prova finale: monte ore pari a 6x25=150 ore

3) LM 12 cfu di tirocinio + 12 cfu di prova finale: monte ore pari a 24x25=600 ore

Nota bene

Data di inizio e fine del periodo: è bene indicare un intervallo di tempo tale da consentire di svolgere tutte le ore e da tener conto di eventuali imprevisti (assenze per malattia, per esami…)