Notizia

Colloqui di ammissione per l'anno accademico 23/24

25/07/2023

Avvisi

Dal 18 luglio 2023 sono aperte le iscrizioni al corso di studio magistrale in Matematica (LM-40); per accedere è necessario verificare che gli studuenti possiedano i requisiti curricolari e che vi sia una adeguata preparazione.

Lo studente che si iscrive al Corso di Laurea Magistrale in Matematica deve essere in possesso di un titolo di studio universitario di durata triennale conseguito in una classe di area scientifica coerente con il piano di studi della classe LM 40, ovvero di altro titolo di studio conseguito anche all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. All'interno di questi percorsi, lo studente deve aver maturato una buona conoscenza di base della matematica, conoscenze di base della fisica, dell'informatica e adeguate conoscenze della lingua inglese.

E' ammesso al Corso di Laurea Magistrale chiunque abbia conseguito una laurea triennale della classe L-35 (Matematica) o nella classe 32 DM 509/99 ovvero sia in possesso di almeno 30 CFU nei settori MAT/01-MAT/09, 9 CFU nei settori FIS/01-FIS/08 e 6 CFU nei settori INF/01, ING-INF/05 e di livello minimo di conoscenza della lingua inglese B2.

La verifica della personale preparazione del candidato avviene nel seguente modo:

  • Per i laureati in Matematica la personale preparazione dello studente sarà considerata acquisita se lo studente avrà riportato un voto di laurea triennale maggiore o uguale a 84/110.
  • Per i laureati di altre classi, o per i laureati in Matematica con voto di laurea inferiore a 84, la preparazione risulterà soddisfacente se risponderanno positivamente ad almeno 2 domande su 3 inerenti i contenuti del Syllabus. 
  • Durante il suddetto colloquio, verrà accertata anche la conoscenza della lingua inglese (Livello B2). Sono esonerati/e dal colloquio di inglese:
    - gli studenti/studentesse in possesso di Certificazione di Lingua Inglese in corso di validità (Cambridge University, Trinity College, TOEFL, IELTS, Pearson) di livello B2 o superiore;
    - gli studenti/studentesse che hanno sostenuto nel corso di laurea triennale o nella carriera universitaria precedente un esame di Lingua Inglese livello B2 da 6 CFU.

Le date dei prossimi colloqui sono pubblicati nella sezione del sito "Accesso e immatricolazioni" alla voce "Calendario colloqui"; la prima data è stata il 27 luglio ore 16, in modalità telematica. Le date successive:

- 31 agosto ore 12

- 19 settembre ore 15

- 3 ottobre ore 15.30

Altre date verranno fissare in seguito. Per informazioni, contattare il manager didattico.