Esame di Laurea

Sessione di laurea 18 Luglio 2024

aggiornamento del 01/07/2024

Le Commissioni valuteranno gli elaborati scritti caricati online e il percorso formativo, e su tale base determineranno il voto di laurea.

La discussione e comunicazione del voto avverrà in presenza a partire dalle ore 15 presso l'Aula 2 del Polo Scientifico - Tecnologico (Cattedrale), via Saragat, 2 - Ferrara, con i seguenti laureandi:

ore 15: primo gruppo:

- discussione pubblica da parte di FELLETTI ELIA e  MANTOVANI MARTA

- proclamazione dI

  • ANTENUCCI LORENZO
  • BALBONI GIULIA
  • BARELLA FEDERICO
  • BERGAMINI FILIPPO
  • COLOPI MAURO
  • DATTI ANDREINA
  • DI TANNA ALESSANDRO
  • FELLETTI ELIA
  • MANTOVANI MARTA

ore 16: secondo gruppo, proclamazione di:

  • FAUSTINELLI LORENA
  • FAVALE ENRICO
  • FOGO VALENTINA
  • LINGUERRI GIULIA
  • LODEDO DAVIDE
  • MANCIN ANNA
  • MILONE FABIANO
  • MIOZZA MARCO
  • MONTANI MATTEO

ore 16.30: terzo gruppo, proclamazione di:

  • PIRELLI GIORGIA
  • PONSANESI EDOARDO
  • REGA FEDERICO
  • RODA STEFANO
  • SALVATORE FRANCESCO
  • SANGIORGIO FRANCESCO
  • SERRENTINO LEONARDO
  • TAIWO SOLOMON OLAMIDE
  • VIVARELLI NICOLA

Si ricorda ai laureandi che:

  • Sarà consentito l'ingresso all'aula ad un max. di 10 persone per laureando.
  • Guida al caricamento della tesi digitale: http://www.unife.it/it/x-te/laurearsi/caricamento-tesi
  • Numero copie tesi: non c'è necessità di copie cartacee della tesi a meno che non lo richiedano il Relatore, Correlatore o 2° Relatore

Commissione esaminatrice Laurea Triennale dm 270

Fabrizio Riguzzi - Presidente
Carlo Giannelli - Segretario
Giacomo Piva - membro effettivo
Guido Sciavicco - membro effettivo
Mauro Tortonesi - membro effettivo

Membri supplenti:

Marco Alberti
Michele Favalli
Filippo Poltronieri
Gaetano Zanghirati

Elenco Laureandi LT DM 270 - sessione estiva dell'anno accademico 2023/2024

COGNOME NOME RELATORI CORRELATORI SECONDO REL TITOLO_TESI
ANTENUCCI LORENZO GIANNELLI CARLO  BETTINI  GIACOMO
OSELIERO SIMONE
  Design e implementazione di una soluzione di platform engineering basata sul tool Backstage
BALBONI GIULIA PIVA GIACOMO      Sviluppo modulo statistico per operatori sanitari su back-end Oracle (RDBMS) e front-end React
BARELLA FEDERICO GIANNELLI CARLO  BETTINI GIACOMO
MANZOLI GIACOMO
  Studio e analisi di soluzioni per il testing automatico regressivo di applicazioni Web
BERGAMINI FILIPPO RIGUZZI FABRIZIO      Un confronto tra algoritmi per la Knowledge Graph Completion
COLOPI MAURO GIANNELLI CARLO  BETTINI GIACOMO
GILLI ALESSANDRO
  Studio e implementazione di architetture Redis per il caching distribuito
DATTI ANDREINA GIANNELLI CARLO  BETTINI GIACOMO
MANZOLI GIACOMO
  Implementazione di un sistema IoT per l'irrigazione automatica utilizzando lo stack TICK
DI TANNA ALESSANDRO ALBERTI MARCO  CORSINI ALESSANDRO   Tecniche automatizzate per la pulizia dei dati EEG
FAUSTINELLI LORENA POLTRONIERI FILIPPO  RUGIN RAFFAELE   Sviluppo di un Sistema di Backup per gli Switch di Ateneo tramite Ansible
FAVALE ENRICO SCIAVICCO GUIDO  MANZELLA FEDERICO
MILELLA MAURO
  TRAMA: caso di studio per design e sviluppo di applicazioni real-time
FELLETTI ELIA TORTONESI MAURO  GILLI ALESSANDRO   Applicazioni a microservizi: uno stack per la raccolta di log su Kubernetes
FOGO VALENTINA RIGUZZI FABRIZIO      Azioni di motor imagery con il robot Nao
LINGUERRI GIULIA SCIAVICCO GUIDO  GHIOTTI MICHELE
MANZELLA FEDERICO
  Uso, interazione e didattica con il Robot Nao
LODEDO DAVIDE GIANNELLI CARLO  TAMPONE GIULIA
TEBALDI LUCA
  Studio e sviluppo di simulazioni in realtà virtuale nel campo dell'acustica con Unity
MANCIN ANNA PIVA GIACOMO  SCIAVICCO GUIDO    Progettazione e realizzazione di un sistema di monitoraggio dell'affluenza in real-time nella rete di trasporto pubblico su autobus della provincia di Ferrara.
MANTOVANI MARTA PIVA GIACOMO      Realizzazione di un sistema Web-based per la gestione di informazioni statiche e dinamiche sul movimento degli autobus della provincia di Ferrara
MILONE FABIANO RIGUZZI FABRIZIO      Tecnologie Web per l'Innovazione dei Sistemi Organizzativi Aziendali e per la Pubblica Amministrazione
MIOZZA MARCO GIANNELLI CARLO  BETTINI GIACOMO
MANZOLI GIACOMO  
  Integrazione servizi di gestione immagini radiografiche nel progetto Open Hospital
MONTANI MATTEO GIANNELLI CARLO      Gestione dell'infrastruttura informatica di un'azienda chimica e storicizzazione dei dati di processo
PIRELLI GIORGIA GIANNELLI CARLO  BETTINI GIACOMO   Studio e testing di strumenti e strategie di hardening in ottica Cybersecurity
PONSANESI EDOARDO SCIAVICCO GUIDO  PAGLIARINI GIOVANNI   Un framework moderno per l'apprendimento di liste decisionali
REGA FEDERICO ALBERTI MARCO  CIAMMARUGHI STEFANO   Applicazione di tecniche di elaborazione del linguaggio naturale in ambito aziendale
RODA STEFANO PIVA GIACOMO  COLOMBARI INGRID   Sviluppo di un applicativo per la gestione del “magazzino dispositivi” per l’Ufficio Presidi Informatici dell’Università degli Studi di Ferrara
SALVATORE FRANCESCO TORTONESI MAURO      Logging e rotazione dei certificati per la fatturazione elettronica: un approccio basato su webhook
SANGIORGIO FRANCESCO RIGUZZI FABRIZIO      Progettazione e Sviluppo di una Progressive Web Application di Gestione degli Ordini e dei Clienti di Eventi dal vivo
SERRENTINO LEONARDO SCIAVICCO GUIDO  GHIOTTI MICHELE
MANZELLA FEDERICO
  Decodificare la Percezione Estetica: Estrazione di Regole Logico-Simboliche da Eye-Tracking e Pupillometria in un problema di Neuroestetica
TAIWO SOLOMON OLAMIDE RIGUZZI FABRIZIO    FADJA ARNAUD Interfaccia web per la gestione dei permessi in una piattaforma E-learning per scuole superiori
VIVARELLI NICOLA ALBERTI MARCO  AZZOLINA DANILA   Artificial Intelligence for Forecasting Postoperative Complications

Tesi, relatore, punteggi

La prova finale consiste nella presentazione di una dissertazione scritta (tesi) davanti a una Commissione nominata dal Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica in seduta pubblica.

La tesi viene elaborata dallo studente sotto la guida del/i relatore/i, individuato tra figure previste dal vigente Regolamento Studenti dell'Università di Ferrara (Art.46). Ha per oggetto un'argomento/attività di sviluppo nel settore dell'Informatica o delle sue applicazioni, che può essere frutto anche del percorso di tirocinio. 

L'elaborato potrà essere scritto in lingua italiana, oppure in lingua inglese (con sunto in lingua italiana) previa comunicazione al Coordinatore del Consiglio di Corso di Studi; per l'uso di altre lingue europee vale quanto indicato nel quadro A5.a della Scheda SUA del Corso di studio

Quadro A5.b Scheda SUA-CdS


Il punteggio di esame

Per laureandi a partire dall'a.a. 2018/19 (ovvero a partire dalla sessione di laurea di Luglio 2019)

    A ogni candidato è assegnato un voto iniziale uguale alla media pesata per i crediti dei voti in trentesimi ottenuti agli esami di profitto moltiplicata per 11/3 e arrotondato all'intero più vicino (in caso di parte frazionaria pari a 0.5 all'intero superiore). Il voto iniziale è aumentato di:

    • un punto per i candidati che abbiano completato gli studi in 3 anni accademici a partire dall’anno di prima immatricolazione.
    • un punto per i candidati che abbiano svolto un periodo di studi all'estero, attraverso il programma Erasmus+ (solo se sarà convalidato al rientro il numero di cfu richiesti per il pagamento dell'integrazione ministeriale o d'Ateneo, indicati nel bando Erasmus+ di riferimento), Erasmus+ traineeship (con successo), Atlante (con successo), o altri programmi ufficiali di studio all'estero dell'Ufficio Mobilità e relazioni internazionali studentesse e studenti di UniFe.

    L'appello pubblico di laurea è preceduto da una fase di valutazione delle tesi, che si tiene pure in seduta pubblica, in cui ogni candidato viene valutato da una commissione ristretta, nominata per ogni laureando dal Coordinatore di CdS almeno due settimane prima della data fissata per l'appello pubblico di laurea e costituita da tre membri di cui uno è il relatore e gli altri sono docenti del corso di laurea.

    La commissione ristretta si riunisce in seduta pubblica prima della data fissata dell'appello di laurea per procedere alla valutazione del laureando sulla base dell'esame dell'elaborato scritto, di una dettagliata esposizione da parte del candidato del lavoro svolto e di un successivo colloquio.

    La commissione ristretta formula un breve giudizio sulla tesi e propone un voto di tesi nell'intervallo da 0 a 7, sulla base dei seguenti criteri:

    • correttezza, completezza e chiarezza dell'elaborato scritto e dell'esposizione orale
    • indipendenza e capacità organizzativa del candidato
    • tipologia dell'elaborato:
      • per elaborati classificabili come 'tesi compilative' (senza apporti originali) l'intervallo di giudizio è ristretto a [0-3]
      • per elaborati classificabili come 'tesi sperimentali' (anche con apporti originali e utilizzo almeno parzialmente innovativo di tecniche gia' note alla comunita', eventualmente modificate e/o adattate al caso concreto), l'intervallo di giudizio è [0,7].

    Almeno due giorni prima della data dell'appello di laurea, la commissione ristretta comunica riservatamente al Coordinatore giudizio, voto della tesi e proposta di voto di laurea in centodecimi, uguale:

    • alla somma del voto iniziale e del voto della tesi se tale somma è inferiore a 110;
    • a 110 altrimenti; in questo caso e' facoltà della commissione ristretta proporre la lode.

    Inoltre la commissione ristretta formula una proposta in merito a quali candidati debbano presentare il lavoro di tesi davanti all'intera Commissione di laurea; salvo motivate eccezioni, tale presentazione è riservata ai candidati:

    • il cui voto iniziale sia maggiore o uguale a 100 e il cui voto di tesi sia 6 o 7, oppure
    • per cui sia stato proposto il voto di laurea 110 centodecimi e lode.

    La Commissione di laurea è composta da cinque docenti del Corso di Studio, di cui uno funge da Presidente e uno da Segretario.

    Il punteggio d'esame sarà calcolato su 110 decimi con l'eventuale assegnazione della lode.

    Il punteggio attribuito alla tesi ed alla discussione sarà al massimo di 7 punti che verranno aggiunti alla media pesata, ovvero al valore VC/S, dove VC è la somma dei voti conseguiti in ciascun esame moltiplicati per il numero dei crediti ad esso assegnati, ed S è la somma dei crediti assegnati a tutti gli esami.

    La lode deve essere attribuita all'unanimità.

    Come presentare domanda di laurea

    Tutte le informazioni sulla documentazione da presentare e sulle procedure per laurearsi, le trovi sul sito di Unife alla pagina Presentare domanda di laurea

    La Domanda di Laurea deve essere presentata esclusivamente on-line all'indirizzo http://studiare.unife.it entro 30 giorni dalla sessione di laurea.

      • Entro 10 giorni lavorativi dalla sessione di laurea il proprio Relatore deve approvare la versione definitiva della tesi (attenzione: la versione approvata dal Relatore è quella definitiva che viene caricata nel fascicolo digitale del laureando).
      • Per informazioni e istruzioni è possibile consultare: Guida alla presentazione della domanda di Laurea

      Sessioni di laurea

      Sessioni di laurea dell'anno accademico 2023/24

      • 18 Luglio 2024
      • 10 Ottobre 2024
      • 12 Dicembre 2024
      • 13 Marzo 2025

      Sessioni di laurea dell'anno accademico 2024/25

      • 10 Luglio 2025
      • 9 Ottobre 2025
      • 11 Dicembre 2025
      • 19 Marzo 2026

      ANNI PRECEDENTI:

      Sessioni di laurea dell'anno accademico 2022/23

      • 13 luglio 2023
      • 5 ottobre 2023
      • 14 dicembre 2023
      • 21 marzo 2024

      Sessioni di laurea dell'anno accademico 2021/22

      • 14 luglio 2022
      • 6 ottobre 2022
      • 15 dicembre 2022
      • 16 marzo 2023
      • 14 giugno 2023 

      Per informazioni sulle scadenze degli appelli di Laurea, consultare la Bacheca Appelli

      Appelli di laurea e scadenze

      Per informazioni sulle date e scadenze degli appelli di Laurea, consultare la Bacheca Appelli

      Le scadenze riportate per ogni appello sono:

        • Domanda ammissione WEB: ovvero data entro cui candidarsi online all'appello di laurea tramite la voce di menu Studiare.unife.it-> Conseguimento titolo
        • Deposito titolo tesi: ovvero data entro cui deve essere inserito il titolo definitivo della tesi
        • Data ultima sost.esami: ovvero data ultima in cui verbalizzare esiti di esami, tirocinio compreso (si intende data dell'appello e di chiusura verbale d'esame)
        • Data pagamento tassa laurea: data entro cui versare il contributo per tesi
        • Annullamento domanda WEB: ovvero data entro cui poter annullare la domanda di laurea
        • Data ultima caricamento tesi definitiva: ovvero data entro cui caricare il pdf definitivo della tesi di laurea completa, è necessario procedere al caricamento della tesi di laurea  in formato digitale (PDF), che dovrà corrispondere alla versione definitiva del documento, in quanto verrà conservata nel fascicolo digitale del vostro percorso formativo.

      Redazione della tesi

      E' stata creata una Guida alla redazione della tesi che si consiglia di consultare prima e durante la stesura di questo documento.

      Si riportano di seguito alcuni strumenti utili per la redazione della tesi.

      Copie della tesi 

      Si ricorda che non c'è necessità di copie cartacee della tesi a meno che non lo richiedano il Relatore, Correlatore o 2° Relatore.

      Proposte di tesi

      (aggiornamento 03/10/2022)

      Azienda: SYSAIT
      Website: https://www.sysaitechnology.com
      Referente Aziendale: Dr. Arnaud Fadja
      Thema 1: Progettazione e sviluppo di un’API necessaria per la digitalizzazione di una
      scuola secondaria chiamata E-SCHOOL. Le funzionalità sviluppate saranno usate in un
      progetto di sviluppo web. Particolarmente, Il progetto include lo sviluppo Back-End di UNO o
      PIU delle seguenti componenti: gestione
      ● gestione delle iscrizioni
      ● gestione dei corsi
      ● gestione degli esami
      ● gestione delle aule
      ● gestione del libretto online
      ● gestione degli studenti
      ● gestione del personale amministrativo, docenti e parenti
      ● gestione delle extra attività incluse (escursioni, gite)
      ● gestione delle assenze
      ● gestione delle tasse e pagamenti
      ● gestione dei laboratori
      Technologie richieste:
      ● Linguaggio di programmazione: ruby
      ● Framework: ruby on rails
      ● Database: PostgreSQL.
      ● Clienti API: Postman/Insomnia

      Thema 2: Progettazione e realizzazione di una Single page Application (SPA) parte di una
      applicazione web chiamata E-SCHOOL, necessaria digitalizzazione della scuola secondaria.
      Il progetto include lo sviluppo Front-End di UNO o PIU delle seguenti componenti: gestione
      ● gestione delle iscrizioni
      ● gestione dei corsi
      ● gestione degli esami
      ● gestione delle aule
      ● gestione del libretto online
      ● gestione degli studenti
      ● gestione del personale amministrativo, docenti e parenti
      ● gestione delle extra attività incluse (escursioni, gite)
      ● gestione delle assenze
      ● gestione delle tasse e pagamenti
      ● gestione dei laboratori
      Technologie richieste:
      ● Linguaggio di programmazione: HTML, CSS, JavaScript
      ● Libreria: VueJS
      ● Framework: Quasar

      Proposte di tesi (anni precedenti)

      data inserimento 25/11/2020


      L’azienda

      Imola Informatica offre attività di consulenza IT e skill transfer per accompagnare le aziende verso un futuro di innovazione digitale.
      Progettiamo le evoluzioni di sistemi informativi complessi e forniamo alle organizzazioni un supporto strategico nelle scelte tecnologiche.
      Sperimentiamo direttamente le novità emergenti nel mondo dell’IT. Questo ci permette di aggirare le mode del momento e di puntare solo su soluzioni efficienti e di qualità.

      https://www.imolainformatica.it/chi-siamo/

      Temi proposti

      Le proposte presentate riguardano la tecnologia blockchain e temi correlati.
      Per blockchain si intende una struttura dati distribuita e immutabile, il cui contenuto è suddiviso in blocchi concatenati in ordine cronologico. L’integrità del sistema è data dalla sua architettura, tramite la combinazione di molteplici fattori quali ad esempio la crittografia, meccanismi di consenso distribuito e self healing.

      Alcuni dei temi proposti riguardano:

      • blockchain come sistema di tracciamento distribuito
      • smart contract e oracoli per applicazioni distribuite
      • approcci per supportare sistemi a micro transazioni
      • Architetture a side chain
      • And more.. :)

      Le tematiche sono relative sia alla nostra attività di consulenza e utilizzate in progetti su casi applicativi reali, che di pura ricerca in ambiti di interesse.

      Scarica il file dove trovi descritti alcuni abstract 

      Metodo di lavoro

      Il tesista sarà supportato da un gruppo di lavoro interno all’azienda che ha già esperienza teorica e pratica sulle tematiche proposte. Sarà possibile svolgere la tesi da remoto, con la possibilità di accesso alle sedi di Bologna e Imola.
      Inoltre per il tesista sono disponibili gli strumenti aziendali qualora ne abbia necessità (pc, chiavetta internet ecc).

      Riferimenti

      Prof. Carlo Giannelli: http://docente.unife.it/carlo.giannelli
      Michele Cappelletti: mcappelletti@imolainformatica.it
      Emanuele Pagliara: epagliara@imolainformatica.it


      Altre proposte

      • Realizzazione di una applicazione web per il calcolo online del rating creditizio (in collaborazione con azienda) - Riferimenti: Dott. Tomassetti e Prof. Zanghirati
      • Realizzazione di un web service per la raccolta di dati finanziari (in collaborazione con Dipartimento di Economia e Management) - Riferimenti: Dott. Tomassetti

      Discussione della tesi e proclamazione

      L'appello di laurea è preceduto da una fase di valutazione delle tesi, che si tiene in seduta pubblica, in cui ogni candidato viene valutato da una Commissione ristretta, nominata per ogni laureando dal Coordinatore di CdS almeno due settimane prima della data fissata per l'appello di laurea e costituita da tre membri di cui uno è il relatore e gli altri sono docenti del corso di laurea.
      La Commissione ristretta si riunisce in seduta pubblica prima della data fissata dell'appello di laurea, per procedere alla valutazione del laureando sulla base dell'esame dell'elaborato scritto, di una dettagliata esposizione da parte del candidato del lavoro svolto e di un successivo colloquio.

      La Commissione ristretta formula un breve giudizio sulla tesi e propone un voto di tesi nell'intervallo da 0 a 7, sulla base dei seguenti criteri:

      • correttezza, completezza e chiarezza dell'elaborato scritto e dell'esposizione orale
      • indipendenza e capacità organizzativa del candidato
      • tipologia dell'elaborato:
      • per elaborati classificabili come 'tesi compilative' (senza apporti originali) l'intervallo di giudizio è ristretto a [0-3]
      • per elaborati classificabili come 'tesi sperimentali' (anche con apporti originali e utilizzo almeno parzialmente innovativo di tecniche già note alla comunità, eventualmente modificate e/o adattate al caso concreto), l'intervallo di giudizio è [0,7].

      Almeno due giorni prima della data dell'appello di laurea, la commissione ristretta comunica riservatamente al Coordinatore giudizio, voto della tesi e proposta di voto di laurea in centodecimi, uguale:

      • alla somma del voto iniziale e del voto della tesi se tale somma è inferiore a 110;
      • a 110 altrimenti; in questo caso è facoltà della Commissione ristretta proporre la lode.

      Inoltre la Commissione ristretta formula una proposta in merito a quali candidati debbano presentare il lavoro di tesi davanti all'intera Commissione di laurea; salvo motivate eccezioni, tale presentazione è riservata ai candidati:

      • il cui voto iniziale sia maggiore o uguale a 100 e il cui voto di tesi sia 6 o 7, oppure
      • per cui sia stato proposto il voto di laurea 110 centodecimi e lode.


      La Commissione di laurea, che proclama i laureati e consegna le pergamene di laurea, è composta da cinque docenti del CdS di cui uno funge da Presidente e uno da Segretario.

      Titoli tesi degli anni precedenti

      Per visualizzare i titoli delle tesi degli anni precedenti clicca qui.

      FAQ

      Se mi laureo a febbraio/marzo oltre al contributo di laurea devo pagare le rate dell'a.a.? E se mi laureo a giugno/luglio? 

      Se ti laurei nella sessione dell'a.a. 20xx/20xx+1 ovvero entro marzo 20xx+2, ultima sessione utile a.a. 20xx/20xx+1, non devi pagare le rate per l'a.a. 20xx+1/20xx+2.

      Ad esempio: se ti laurei a.a. 2021/22 ovvero nelle sessioni  dell'a.a. 2021/22 di giugno/luglio 2022, ottobre/dicembre 2022, febbraio/marzo 2023 non devi pagare le rate di iscrizione a.a. 2022/23 che il sistema genera automaticamente nella sessione pagamenti

      Vedi la F.A.Q. dell'Ufficio Tasse e Diritto allo Studio


      Se ho partecipato ad un progetto Erasmus+ e ho conseguito il numero di cfu necessari, come faccio a ottenere il punto aggiuntivo?

      Vedi alla voce "Tesi, relatore, punteggi" per i punti, ricordandoti di presentare al tuo relatore la delibera di convalida crediti Erasmus+ scaricabile dalla tua area riservata di studiare.unife.it


      Consulta anche le  FAQ Tasse e le  FAQ Benefici economici