Notizia

Chirurgia d'Urgenza di Cona: la nostra esperienza da studenti

25/07/2022

Avvisi

La Chirurgia d’Urgenza di Cona, diretta dal Professore Savino Occhionorelli, è da sempre aperta all’insegnamento e all’accoglienza degli studenti della scuola di Medicina e Chirurgia che hanno voglia di imparare e di mettersi in gioco in un ambiente sereno e stimolante.

Come studenti, abbiamo la possibilità di affiancare i medici dell’equipe di Chirurgia d’Urgenza durante il giro visite della mattina, le medicazioni post operatorie e le attività in sala operatoria. Tutta l’equipe è sempre disponibile all’insegnamento permettendoci di osservare gli interventi e, quando possibile, di lavarci con loro vivendo in prima persona gli interventi chirurgici e facendo così esperienza di ciò che leggiamo sui libri e ci viene spiegato a lezione.

Recentemente il direttore ha lanciato un progetto che prevede l’affidamento agli studenti della gestione completa di un paziente ricoverato: ciascuno sceglie un paziente di cui prendersi cura e diventa il principale referente per diagnosi, trattamento, richiesta di consulenze ed esami, il tutto sotto supervisione ed approvazione degli strutturati. Questo ci permette di raggiungere un grado di autonomia decisionale via via crescente.

Inoltre vi è anche la possibilità di frequentare l’ambulatorio dedicato alle medicazioni avanzate, ovvero il trattamento della patologia ulcerativa degli arti inferiori principalmente su base venosa e traumatica, e anche qui di mettersi alla prova in prima persona nella decisione terapeutica e con la parte pratica delle medicazioni.

Tutta l’equipe chirurgica è coinvolta in studi clinici, anche multicentrici, e questo ci dà la possibilità di contribuire attivamente agli studi ed elaborare tesi sperimentali che spesso vengono premiate con il massimo dei punti in sede di Laurea.