Il Prof. Luigi Grassi è il primo medico italiano insignito del Jimmie Holland Memorial Awards
Conferenza e ricerca
Lo psichiatra e ordinario di Psichiatria all’Università di Ferrara, Prof. Luigi Grassi, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento ad Adelaide, in Australia, il 13 novembre 2025, durante il 26° congresso mondiale di Psiconcologia.
«È un onore per me ricevere questo riconoscimento che suggella il lavoro che ho svolto in questi oltre 40 anni di impegno mio e del mio gruppo, che portò nel 1992 ad aprire il programma di psico-oncologia in Ausl, tra i primi in Italia in questa disciplina specialistica rivolta alle persone ammalate di cancro», ha dichiarato Grassi.
Il Jimmie Holland Memorial Award rende omaggio a un membro della International Psycho-Oncology Society o della psico-oncologia, riconosciuto per aver dato un contributo unico, innovativo o altamente creativo che ha fatto progredire il campo. Il premio ricorda Jimmie Holland come pioniera e principale innovatrice del nostro tempo, nonché per il suo enorme contributo come mentore.
Nessun medico italiano aveva mai ricevuto né l’Arthur M. Sutherland Award né il Jimmie Holland Memorial Award. Il Prof. Grassi aveva già ottenuto l’Arthur Sutherland Award nel 2012.
La Prof.ssa Tiziana Bellini, Coordinatrice del corso di laurea in Medicina e Chirurgia di Unife, ha espresso compiacimento: «Il professor Grassi ha contribuito in maniera determinante alla caratterizzazione biopsicosociale del corso di laurea in medicina e chirurgia».