Verso il mondo del lavoro

Sbocchi occupazionali e professionali [dalla Scheda SUA-CdS]

Dopo il conseguimento della laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria, al Laureato viene richiesto il superamento dell'esame di stato per essere abilitato all'esercizio della Professione.

  • I laureati in Odontoiatria e Protesi dentaria hanno possibilità di impiego nell'ambito della professione di Odontoiatra sia come libero professionista sia all'interno di strutture sanitarie del SSN, in questo ultimo caso previo conseguimento del diploma di Specializzazione nell'ambito delle Scuole di Specializzazione di ambito Odontoiatrico.
  • Si può inoltre accedere, dopo la Laurea, alle Scuole di Specializzazione di ambito Odontoiatrico, a Dottorati di Ricerca, a Master e corsi di perfezionamento.

Il corso prepara alla professione di:

Dentisti e odontostomatologi - (2.4.1.5.0)

ODONTOIATRA

Funzioni

L’odontoiatra è la figura professionale che si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie dei denti, del cavo orale, dei mascellari e dei relativi tessuti.
Più in particolare l’odontoiatra studia le patologie e anomalie congenite ed acquisite dei denti e della bocca, informa i paziente sulle regole di prevenzione, stabilisce la cura e la riabilitazione odontoiatrica necessaria, esegue i relativi trattamenti (medico, chirurgico e riabilitativo).

Competenze

I laureati magistrali in Odontoiatria e Protesi Dentaria hanno sbocchi occupazionali nell'ambito della professione di Odontoiatra libero professionista in ambulatori. Possono svolgere attività dirigenziali di 1° e 2° livello presso il Sistema Sanitario Nazionale. Il corso prepara alla professione di odontoiatra nelle sue diverse articolazioni funzionali, che possono essere Dentisti ed Odontostomatologi, dando la possibilità di accesso alle scuole di specializzazione di Ortognatodonzia e Chirurgia orale, a Dottorati di Ricerca, o a Master di I e di II livello.

Sbocchi professionali

I laureati magistrali in Odontoiatria e Protesi Dentaria hanno sbocchi occupazionali nell'ambito della professione di Odontoiatra libero professionista in ambulatori. Possono svolgere attività dirigenziali di 1° e 2° livello presso il Sistema Sanitario Nazionale.