Esame di Laurea
Come funziona
Per la preparazione della tesi e per la prova finale sono attribuiti 10 CFU, così composti:
- all'attività preparatoria viene assegnata una quota pari a 7 CFU,
- mentre alla discussione della dissertazione sono assegnati 3 CFU.
Per maggiori informazioni:
Regolamento per l'esame di laurea
Il Regolamento per l'esame di laurea è pubblicato alla pagina:
Come presentare domanda di laurea
Tutte le informazioni sulla documentazione da presentare e sulle procedure per laurearsi, le trovi sul sito di Unife alle pagine:
Date e scadenze appelli
Per informazioni sulle date e scadenze degli appelli di Laurea, consultare la Bacheca Appelli di Laurea
- Selezionare il Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna e il corso desiderato
Pagamento tasse di laurea
Per informazioni sul pagamento delle tasse di laurea è possibile consultare la pagina della guida al conseguimento titolo, oppure contattare SOS alla voce "Domanda conseguimento titolo".
Date delle Sedute di laurea
Le Sedute di laurea del corso di studio Odontoiatria e Protesi Dentaria sono visibili sul sito della Facoltà:
- Vai alla pagina Sedute di laurea
Consultazione dettaglio Sedute e Commissioni
Per informazioni sulla Seduta e Commissione della prossima seduta di laurea:
Presentazioni multimediali / Scrivere la tesi
Modello di Frontespizio e di Presentazione
- Modello di frontespizio: facsimile
- Caricare la tesi digitale
Per ulteriori indicazioni sulla redazione della tesi (numero di pagine, tipologia di caratteri ed interlinea) fare riferimento al proprio Relatore.
Per la Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria non deve essere caricato on-line il frontespizio, ma la tesi digitale completa (di cui il frontespizio deve essere la prima pagina).
Presentazione Power Point per la discussione della tesi
- Il laureando, per la dissertazione della tesi, ha a disposizione un tempo di circa 10-15 minuti.
- Caricamento presentazione: Il laureando/a dovrà collegare la propria chiavetta USB al PC al momento della chiamata in aula.
- Non sarà possibile effettuare prove di visione Power Point: se la presentazione viene creata secondo le indicazioni sotto indicate, non vi saranno problemi di visualizzazione
Si consiglia di utilizzare il Modello Slide (.pptx) per la presentazione.
Si ricorda che:
- E' necessario impostare le slide della propria presentazione in modo che la prima ed ultima slide siano esattamente quelle blu con il logo di Unife bianco.
- Le slides con il contenuto invece devono essere su sfondo bianco.
Indicazioni utili per la realizzazione del Powerpoint di presentazione della Tesi
- Dimensioni del file: consigliato non più di 10 MB
- Formato del file: tutte le presentazioni devono essere preparate con Microsoft Powerpoint (con estensione .pptx) e nominate con COGNOME_NOME.PPTX
- Si consiglia di realizzare una presentazione snella, di forma sobria, con forte contrasto (testo scuro e sfondo bianco), evitare immagini poste come sfondo a diapositive, inserire o nessuna o poche animazioni (per evitare ogni problema di incompatibilità)
- Il Relatore è il tuo riferimento principale e ti darà delle indicazioni importanti in merito al modo in cui preparare il file e presentare al meglio il tuo lavoro dal punto di vista dei contenuti
- Se nella tua presentazione sono presenti dei filmati, dovrai create una cartella contenente la presentazione e i filmati insieme (Powerpoint non “inserisce” il filmato all'interno della presentazione ma li "richiama" dall'esterno, per questo filmati e presentazione devono essere presenti all'interno della stessa cartella). Tale cartella deve essere nominata con le stesse regole di cui sopra (COGNOME_NOME).
- I filmati devono essere in formato AVI o MPEG o Windows Media Player o VLC,altrimenti potrebbero esserci delle incompatibilità e non essere letti. Consigliamo anche di limitare comunque il numero che la lunghezza dei filmati: un file .pptx di dimensioni elevate potrebbe rallentare la corretta visualizzazione della presentazione stessa.