Assicurazione Qualità

In Ateneo è consolidato da tempo un Sistema di Assicurazione interna della Qualità nell’ambito della formazione, denominato Progetto Qualità sui corsi di studio, che si basa su procedure adeguate per monitorare l’efficacia del percorso di formazione e dei risultati delle attività formative.

Informazioni sul Corso di studio

Nell’ambito di un sistema di Assicurazione della Qualità, il corso di studio rende disponibile a tutti gli interessati informazioni complete, aggiornate e facilmente reperibili su obiettivi, attività formative, risorse utilizzate e risultati conseguiti. Tali informazioni sono pubblicate nella Scheda Unica Annuale Corso di Studio (SUA-CdS) (pubblicata sul Portale UniversItaly del MIUR).

Per rendere più facilmente accessibili tali informazioni, l’Università di Ferrara ha scelto di renderle disponibili anche sui siti web dei corsi di studio, che vengono mantenuti costantemente aggiornati dai Manager Didattici di riferimento per ciascun corso di studio.

Gruppo di Riesame

A livello di Corso di Studio, il sistema di Assicurazione della Qualità prevede l'istituzione di un importante organo tecnico, il Gruppo di Riesame. Si tratta del principale protagonista del processo di autovalutazione del Corso di Studio. 

Il Gruppo di Riesame è costituito da:

  • il Coordinatore del corso di studio
  • almeno un altro docente
  • uno studente
  • un rappresentante del mondo del lavoro e/o un membro del Comitato di indirizzo
  • il Manager Didattico

Il Gruppo di Riesame redige il Rapporto di Riesame Annuale e il Rapporto di Riesame Ciclico.

Commissione paritetica Docenti - Studenti

A livello dipartimentale, il sistema di Assicurazione della Qualità prevede l'istituzione di un altro importante organo, la Commissione paritetica Docenti - Studenti del Dipartimento, che si attiva per ricevere segnalazioni provenienti da studente e docenti dei Corsi di Studio attivati dal Dipartimento e approfondire gli aspetti critici legati ai percorsi di formazione.

Comitato di indirizzo

Al fine di sviluppare maggiori sinergie con il mondo del lavoro e il territorio, è stato istituito un Comitato di indirizzo che facilita e promuove i rapporti tra università e contesto produttivo, avvicinando il percorso di formazione alle esigenze del mondo del lavoro e collaborando alla definizione delle esigenze delle parti sociali interessate.