Organizzazione

Organizzazione del corso e rappresentati degli studenti

Coordinatore

Commissione Crediti / Commissione per l'accesso

La Commissione Crediti del Corso di Laurea magistrale in Science chimiche si occupa di esaminare e convalidare eventuali attività svolte dagli studenti nel corso di carriere pregresse, che siano equivalenti ad attività formative previste dal Percorso di Formazione ed opportunamente documentate.

La Commissione Crediti del Corso di Laurea magistrale in Science chimiche svolge anche la funzione di Commissione per l'accesso, occupandosi della verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale degli studenti in entrata.

Nella sua formazione in vigore è così composta:

  • Prof. Mirco Natali (Presidente)
  • Prof.Daniele Ragno
  • Prof. Pier Paolo Giovannini  
  • Dr.ssa Agnese Di Martino (Segretario verbalizzante/Manager Didattico)
  • Dr.ssa Oliva Villafranca  (Supporto Manager Didattico)

Assicurazione qualità - Gruppo di Riesame

Il Gruppo di Riesame è un gruppo di lavoro interno al Corso, composto di figure che rappresentano i differenti “punti di vista”: docenti, personale tecnico-amministrativo, studenti, mondo del lavoro.

Il Gruppo di Riesame è stato istituito in un’ottica di responsabilità del Corso verso l’obiettivo di un miglioramento continuo dei propri risultati.

Ad esso è affidato il compito di gestire il processo di auto-valutazione e di riesame delle criticità e delle azioni correttive messe in atto per risolverle, ovvero quel processo mediante il quale il Corso effettua un monitoraggio del proprio andamento e una valutazione dei propri risultati, adottando una procedura concordata a livello di Ateneo e in linea con le principali forme di auto-valutazione adottate in campo europeo.

Nel corso del processo di auto-valutazione il Corso prende in esame diversi aspetti: l’avanzamento delle carriere degli studenti, i servizi di contesto (tutorato, internazionalizzazione, orientamento, tirocini, ecc.), la consultazione con il sistema socio-economico di riferimento, l’impiego delle risorse (umane ed infrastrutturali), l’opinione degli studenti sulla didattica e tutto ciò che contribuisce alla gestione del Corso.

Il suo lavoro termina ogni anno con la redazione di un Rapporto di Riesame, discusso e condiviso con il Consiglio della struttura didattica di riferimento e trasmesso agli organi centrali di Ateneo responsabili della gestione dei processi volti alla Qualità.

Composizione deliberata con atto della Giunta di Dipartimento di Scienze chimiche e farmaceutiche del 10 dicembre 2018 (Repertorio n.31/2018 - Prot. n.182901 del 10/12/2018 - Tit/Cl. II/20) e revisionata nella seduta del 01 marzo 2022 (Prot. n.0121520 del 02/03/2022) :

Coordinatore: Prof. Alessandro Massi | Coordinatore di CdS e rappresentante dell'area disciplinare della chimica organica

Docenti operativi:

  • Prof.ssa Elena Sarti 
  • Prof.ssa Alessandra Molinari
  • Prof. Mirco Natali 
  • Prof. Jusef Hassoun

 Manager Didattico: Dr.ssa Agnese di Martino

Supporto Manager Didattico: Dr.ssa Oliva Villafranca

 Componente studentesca: Sig. Luca Erriquez

 Rappresentante del mondo del lavoro: Dr. Massimo Farnè | Rappresentante dell'Ordine dei Chimici

Assicurazione qualità - Comitato d'indirizzo

Il Corso di Studio effettua consultazioni periodiche con il mondo del lavoro al fine di verificare in itinere che la corrispondenza - progettata in fase di attivazione del Corso - tra attività formative e obiettivi specifici si traduca in pratica.

Al fine di sviluppare maggiori sinergie con il mondo del lavoro e il territorio è stato istituito un Comitato di indirizzo che facilita e promuove i rapporti tra Università e contesto produttivo, avvicinando il percorso di formazione alle esigenze del mondo del lavoro e collaborando alla definizione delle esigenze di tutte le parti sociali interessate.

La composizione del Comitato di Indirizzo per i Corsi di Studio in Chimica e Scienze chimiche dell'Università di Ferrara è la seguente (ultima revisione della sua composizione deliberata con seduta del Consiglio unico dei Corsi di Studio in Chimica data 28/11/2018 - Prot.n.176238 del 29/11/2018 - Rep. n.28/2018 - Tit.II/24-fasc.33):

 

membri interni al Corso di Studio:

  • Prof. Alessandro Massi - Coordinatore del Corso di Studio
  • Prof.ssa Luisa Pasti - docente titolare di insegnamento nei Corsi di Studio e referente ai rapporti con le aziende
  • Prof.ssa Lorenza Marvelli - docente titolare di insegnamento nei Corsi di Studio e referente per i rapporti con l'Ordine dei Chimici)
  • Dott.ssa Agnese Di Martino - Manager Didattico dei Corsi di Studio
  • Sig. Marco Lorenzo Spaccucci - Rappresentante degli studenti del Corso di Studio

     

    membri esterni al Corso di Studio:

    • Dr. Christian Urgeghe - Production Technologies Manager, De Nora Industries S.p.A.
    • Dr. Ugo Visentini - capo della sezione Analytical Services di Lyondell Basell Industries
    • Dott.ssa Claudia Pasti - Regulatory & Scientific Affairs Specialist, Nestlè System Technology Centre
    • Dott. Massimo Farnè - Ordine dei Chimici

    Docenti referenti e delegati (per tirocini, Erasmus, disabilità e DSA, ecc.)

    • Amministratore e redattore del sito web di CdS: Manager Didattico Agnese Di Martino (in collaborazione con Alessandra Molinari in rappresentanza del corpo docente del CdS e con Enrico Lodi come personale tecnico con profilo di tecnico-informatico in riferimento alle pagine che collegano il sito di CdS al sito di Dipartimento)

    Rappresentanti degli studenti

    Cariche in corso

    Per il biennio accademico 2020/2021 - 2021/2022 a decorrere dal 24 dicembre 2020 e salvo mantenimento dei requisiti, in qualità di Rappresentante degli studenti per il Consiglio di Corso di Studio unificato di Chimica sono stati eletti:

    • Rizzuti Sofia Francesca (sofiafrances.rizzuti@edu.unife.it) - eletta anche come rappresentante nella Commissione Paritetica Docenti Studenti
    • Di Corcia Francesco (francesco.dicorcia@edu.unife.it)
    • Valzano Andrea (andrea.valzano@edu.unife.it)

    La loro nomina è avvenuta con Decreto Rettorale Rep. n. 1715/2020, Prot. n. 232337 del 24/12/2020.