Esame di Laurea

Messaggio della Rettrice: Coriandoli | Vietato l’uso durante le proclamazioni di laurea

Questa comunicazione è stata inviata a tutta la comunità universitaria in data 01/02/2024 dal servizio Informa Studenti con oggetto 'Coriandoli | Vietato l’uso durante le proclamazioni di laurea':

Care Studentesse, cari Studenti,

abbiamo constatato nel tempo il diffuso uso di coriandoli di plastica subito dopo le proclamazioni di laurea, che contribuiscono all’inquinamento delle strutture, dei cortili universitari e delle strade adiacenti.

Oltre a inquinare il territorio circostante creando immondizia che in parte permane negli spazi in cui viene rilasciata, i coriandoli si diffondono anche ben oltre come microplastica, inquinando i mari, il suolo e l’aria, e nuocendo agli ecosistemi e alla salute delle persone. Inoltre in occasione di eventi piovosi particolarmente intensi, provocano piccoli allagamenti ostruendo i tombini circostanti.

Desidero quindi ricordarvi che un’ordinanza comunale di dicembre 2022 ne vieta l’uso (così come proibisce l’imbrattamento e dispersione di palloncini, nastri colorati, e altri dispositivi aerostatici) sul territorio comunale durante feste, eventi pubblici ed altre manifestazioni.

Per queste ragioni non sarà quindi ammesso l’uso di coriandoli, così come di altri oggetti aerostatici nelle strutture universitarie e negli spazi pubblici adiacenti agli stessi.

Contribuiamo a creare un’Università più sostenibile e mettiamo tutti in pratica comportamenti più responsabili, nel rispetto dei luoghi pubblici e della normativa vigente.

 Certa della vostra collaborazione, i miei più cordiali saluti

La Rettrice - Laura Ramaciotti

Messaggio del Corso di Studio: un appello a comportamenti rispettosi

La festa di laurea è un momento di gioia per tutti. Anche per noi di Unife.

A tutti i partecipanti della seduta di laurea chiediamo il massimo rispetto delle persone, dell’ambiente e degli edifici (all'interno e all'esterno), sia durante lo svolgimento della seduta, sia nel corso dei festeggiamenti successivi. Evitando, anche, cori inappropriati in prossimità dell'aula dove si svolge la seduta, per non arrecare disturbo alle altre attività didattiche, di ricerca o amministrative in corso.

Si chiede di non sporcare o imbrattare nessun luogo e di non usare coriandoli (soprattutto se di plastica, particolarmente dannosi per l'ambiente).

La raccomandazione è estesa anche agli eventuali festeggiamenti che avverranno in altre aree della città di Ferrara, di cui l'Ateneo è parte integrante.

Consapevoli del momento per voi importante e del diritto di festeggiarlo, vi preghiamo di farlo conservando un atteggiamento di decoro e rispetto per luoghi e persone.

Si ricorda, inoltre, di attenersi alle norme di comportamento e procedure da seguire in Ateneo pubblicate dall'Ufficio Sicurezza in questa pagina del portale Unife: https://www.unife.it/it/covid19/norme-info-e-numeri-utili/salute

Sessioni di laurea: date e scadenze

Sedute di Proclamazioni di Laurea - a.a.2022/2023

  • 18 luglio 2023
  • 28 settembre 2023
  • 6 dicembre 2023
  • 7 marzo 2024
Per informazioni sulle scadenze relative a ciascuna sessione di Laurea consultare:

Sedute di Proclamazioni di Laurea - a.a.2023/2024

  • 17 luglio 2024
  • 27 settembre 2024
  • 2 dicembre 2024
  • 7 marzo 2025
Per informazioni sulle scadenze relative a ciascuna sessione di Laurea consultare:

La scelta del Relatore

La ricerca di un docente disponibile a ricoprire il ruolo di Relatore di tesi è compito dello studente.

Il Relatore ha il compito di sovraintendere il lavoro di tesi in tutte le sue fasi fino alla redazione dell'elaborato finale e di firmare gli eventuali documenti necessari (ad esempio in caso di attivazione di uno Stage di tesi in sede esterna).

Con il Relatore si concordano le modalità di svolgimento della tesi, gli obiettivi, gli argomenti e il titolo finale.

Il Regolamento Studentesse e Studenti (art.38) norma le figure che possono svolgere il ruolo di Relatore (figura obbligatoria) ed eventualmente di Correlatore (figura facoltativa e senza diritto di partecipazione e di voto in sede di Commissione di laurea). In entrambi i casi, non è obbligatorio che si tratti di docenti del proprio Corso di Studio.

Di seguito un'estrema sintesi dei contenuti dell'articolo:

Il Relatore è individuato nelle seguenti figure dell’Ateneo:

• Professore di ruolo
• Ricercatore
• Professore in anno sabbatico
• Professore supplente o a contratto
• Eminente studioso.

Il Relatore che cessa dal proprio ruolo di docente può mantenere la nomina di Relatore, fino alla conclusione della sessione straordinaria dell’anno
accademico di cessazione dal servizio. L’approvazione della tesi spetta esclusivamente al Primo Relatore, dalla propria area web riservata. 
Il Correlatore è una figura facoltativa, che ha la funzione di affiancare il Relatore durante lo svolgimento della tesi e viene indicato dal Relatore.
È un esperto, docente universitario e non, italiano o straniero, di provata competenza nell’argomento della tesi prescelta.

Caratteristiche della tesi e criteri di valutazione

Caratteristiche della tesi di laurea

Per conseguire il titolo di laurea magistrale in Scienze chimiche sono ammesse solo tesi di laurea di tipo sperimentale.

La prova finale per il conseguimento della laurea magistrale in Scienze Chimiche consiste nella presentazione di una dissertazione scritta individuale (tesi), dalla quale risulti un'acquisita capacità di elaborazione autonoma e critica, con contenuti originali.

L’elaborato può essere scritto in lingua italiana oppure in altra lingua europea. In caso di lingua diversa dall'italiano va redatto anche un breve riassunto in italiano da allegare alla tesi.

L'argomento di tesi, concordato con il Relatore, deve essere congruente con gli obiettivi formativi della laurea magistrale in Scienze Chimiche.

 

Come calcolare il Punteggio inziale

Il Punteggio inziale con cui il laureando viene ammesso alla seduta di laurea deriva dalla media ponderata dei voti registrati nel suo Libretto elettronico.

La proporzione che consente di stabilire il Punteggio inziale espresso in centodecimi è la seguente:

 (Media ponderata x 11): 3

Un esempio: (25,82 x 11) : 3 =  94,6

Criteri di attribuzione del voto finale di laurea

  • si parte dal Punteggio iniziale
  • al Punteggio iniziale si aggiungono al massimo 6 punti che costituiscono la votazione della Commissione di Laurea stabilita sulla base di:
    • qualità del lavoro di tesi svolto
    • chiarezza espositiva
    • padronanza degli argomenti trattati
    • capacità di rispondere ai quesiti posti dalla Commissione su tematiche inerenti il lavoro di tesi
  • 1 punto aggiuntivo se nella carriera è presente attività di mobilità internazionale o se la tesi è stata svolta all'estero
Il voto finale di laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene comunicato nel corso della seduta di Proclamazione.
La lode richiede il giudizio unanime della Commissione di laurea ed è attribuita solo in presenza di entrambi i seguenti requisiti:
  • il Punteggio iniziale espresso in centodecimi è un valore non inferiore a 104
  • in almeno due esami di profitto si è conseguita la votazione di 30 e lode

Come presentare domanda di laurea

Le informazioni sulla procedure di presentazione della Domanda di Laurea online sono disponibili nel sito di Unife alla pagina Presentare domanda di laurea

Redazione della tesi / Caricamento online / Riassunto

Alcuni consigli per la redazione della tesi

  • la prima pagina deve riprodurre il frontespizio
  • formato A4 dei fogli
  • per ogni pagina, almeno 25 righe 
  • interlinea consigliata: 1,5
  • formato consigliato: Times New Roman o Arial
  • dimensione font: 12

Caricamento della tesi in formato digitale

La procedura di accesso alla sessione di laurea non richiede la produzione di una copia della tesi in formato cartaceo.

Ne è richiesta solo copia in formato digitale da carica online affinché l'Ufficio Carriere possa verificarne l'avvenuto deposito da parte del laureando e l'avvenuta approvazione da parte del Relatore.

Consulta la procedura informatica di caricamento della tesi in formato digitale. La tesi caricata deve essere completa di tutte le sue parti: frontespizio, indice, l'intero corpo testuale comprensivo di eventuali immagini, grafici e tabelle, le note bibliografiche, gli eventuali ringraziamenti, etc. 

Riassunto della tesi

Almeno tre giorni lavorativi prima della data di Proclamazione ogni laureando di Scienze chimiche deve consegnare a ciascun membro della Commissione di Laurea un riassunto del proprio elaborato, della lunghezza massima 4 facciate di cui la prima deve corrispondere al Frontespizio.

Cosa presentare in seduta di laurea

In vista della dissertazione con la Commissione di Laurea lo studente deve preparare una presentazione sintetica in formato elettronico (in Ppt o Pdf) e farla visionare al proprio Relatore per sua approvazione.

Nell'aula in cui si discute la tesi è già presente un computer. Il giorno della dissertazione di laurea lo studente deve portare con sé la presentazione salvata in un supporto usb (si suggerisce l'uso di una semplice chiavetta) da collegare al computer dell'aula nel momento del proprio turno di colloquio.

Quarta sessione di laurea dell'a.a.2022/2023 - 7 Marzo 2024

Dettagli organizzativi

Si svolgerà in presenza presso Aula Canani (Via Fossato di Mortara n.64/A, FE) a partire dalle ore (info ancora da definire)

La seduta non è trasmessa in streaming e non è registrata.

Per conoscere composizione della Commissione, ordine e orari delle dissertazioni e orario delle proclamazioni, consulta il seguente documento:

Convocazione alla seduta di Dissertazione e di Proclamazione

La seduta si divide in due fasi:

  • Fase 1 - Dissertazione: 15 minuti di tempo per l'esposizione orale del lavoro da parte del laureando + 5 minuti di tempo per rispondere alle domande della Commissione.
  • Fase 2 - Proclamazione in orario unico

Commissione esaminatrice:

1. Giovannini Pier Paolo - Presidente
2. Catani Martina  - Segretaria
3. Bertoldo Monica - Vice Presidente
4. Costa Valentina - Vice Segretaria
5. Di Carmine Graziano 
6. Molinari Alessandra 
7. Franchina Flavio Antonio 
8. Frijia Gianluca 


Membri supplenti:
1. Lindomar Lerin Alberto
2. Caramori Stefano

Terza sessione di laurea dell'a.a.2022/2023 - 6 Dicembre 2023

Dettagli organizzativi

Si svolgerà in presenza presso Aula F1 del Chiostro S.Maria delle Grazie (Via Fossato di Mortara 19, FE)

La seduta non è trasmessa in streaming e non è registrata.

Per conoscere ordine delle dissertazioni, orario dissertazioni e proclamazioni e composizione della Commissione, consulta il seguente documento:

Convocazione alla seduta di Dissertazione e di Proclamazione

La seduta si divide in due fasi:

  • Fase 1 - Dissertazione: 15 minuti di tempo per l'esposizione orale del lavoro da parte del laureando + 5 minuti di tempo per rispondere alle domande della Commissione.
  • Fase 2 - Proclamazione in orario unico

Commissione esaminatrice

  1. CARAMORI STEFANO  - Presidente
  2. CATANI MARTINA  - Segretaria
  3. PIETROGRANDE MARIA CHIARA  - Vice Presidente
  4. BERARDI SERENA - Vice Segretaria
  5. BOSCHI ALESSANDRA                        
  6. BERTOLDO MONICA                           
  7. MARCHETTI NICOLA                            
  8. GIOVANNINI PIER PAOLO                     
  9. CARLI STEFANO                                 
  10. VENTURI VALENTINA                          
  11. LERIN LINDOMAR ALBERTO             

Membri supplenti:

  1. NATALI MIRCO
  2. BELLOTTI DENISE

Seconda sessione di laurea dell'a.a.22/23 - 28 Settembre 2023

Dettagli organizzativi

Si svolgerà in presenza presso Aula Canani (Via Fossato di Mortara, FE)

La seduta non è trasmessa in streaming e non è registrata.

La seduta si divide in due fasi:

  • Fase 1 - Dissertazione: 15 minuti di tempo per l'esposizione orale del lavoro da parte del laureando + 5 minuti di tempo per rispondere alle domande della Commissione.
  • Fase 2 - Proclamazione in orario unico
Al termine delle dissertazioni avranno luogo i lavori della Commissione per l'attribuzione dei punteggi. A seguire si svolgeranno le Proclamazioni 

Commissione esaminatrice

  1. Caramori Stefano            membro effettivo (Presidente)
  2. Catani Martina                 membro effettivo (Segretario)
  3. Hassoun Jusef                membro effettivo (Vice Presidente)
  4. Costa Valentina               membro effettivo (Vice Segretario)
  5. Giovannini Pier Paolo     membro effettivo
  6. Bellotti Denise                 membro effettivo
  7. De Luca Chiara               membro effettivo

 

Membri supplenti:

  1. Carli Stefano
  2. Berardi Serena
  3. Contado Catia
  4. Meloni Simone

Laureandi ammessi alla sessione

Per conoscere l'ordine delle dissertazioni consulta il seguente documento:

Convocazione alla seduta di Dissertazione e di Proclamazione di Laurea

Prima sessione di laurea dell'a.a. 22/23 - 18 Luglio 2023

Dettagli organizzativi

Si svolgerà in presenza presso Aula D5 del Polo chimico-biomedico, Via Luigi Borsari 46 (FE)

La seduta non è trasmessa in streaming e non è registrata.

La seduta si divide in due fasi:

  • Fase 1 - Dissertazione: 15 minuti di tempo per l'esposizione orale del lavoro da parte del laureando + 5 minuti di tempo per rispondere alle domande della Commissione.
  • Fase 2 - Proclamazione in orario unico
Al termine delle dissertazioni avranno luogo i lavori della Commissione per l'attribuzione dei punteggi. A seguire si svolgeranno le Proclamazioni 

Commissione esaminatrice:


1. Caramori Stefano (Presidente)
2. Natali Mirco (Segretario)
3. Hassoun Jusef (Vice Presidente)
4. Ragno Daniele (Vice Segretario)
5. Giovannini Pier Paolo 
6. Di Carmine Graziano 
7. Costa Valentina 
8. Chenet Tatiana 
9. Bernardi Tatiana 
10. Franchina Flavio Antonio 


Membri supplenti:
1. Bertoldo Monica
2. Boschi Alessandra


Laureandi ammessi alla sessione

Per conoscere l'ordine delle dissertazioni consulta il seguente documento:

Convocazione alla seduta di Proclamazione di Laurea