Calendario didattico
Calendario didattico
Periodi didattici
La didattica del corso di laurea è organizzata per ciascun anno di corso in due periodi, in alternanza con i periodi dedicati agli esami e ai tirocini.
La data della prova di ammissione viene fissata dal Ministero, pertanto al primo anno le lezioni inizieranno al termine del periodo di immatricolazione dei vincitori.
Le lezioni frontali vengono organizzate in settimane intensive, pubblicate alla pagina Orario delle Lezioni:
L'inizio delle lezioni potrà subire delle modifiche rispetto ai prospetti pubblicati. Si invita a visionare l'orario prima dell'inizio dei corsi per eventuali modifiche.
La didattica si tiene in presenza con frequenza obbligatoria sia alle lezioni teoriche sia alle esercitazioni/tirocini.
Sessioni d'esame
Ciascun periodo di lezione è seguito da una sessione ordinaria di esami. Sono previste inoltre due sessioni riservate al recupero di esami.
Le Commissioni d’esame, nell’ambito delle proprie competenze, stabiliranno gli appelli all’interno delle sessioni, in base a quanto previsto dal Regolamento studenti di questo Ateneo.
I periodi d’esame sono i seguenti:
- 1° periodo dal 07 gennaio al 31 marzo;
- 2° periodo dal 1° aprile al 31 luglio;
- 1° periodo di recupero dal 1° di settembre al 22 dicembre;
- 2° periodo di recupero dal 07 gennaio al 31 marzo.
Durante le sessioni d’esame gli studenti possono sostenere tutti gli esami di profitto di cui hanno ottenuto le relative attestazioni di frequenza con l’obbligo di rispettare le eventuali propedeuticità previste nel Percorso di formazione.
Per maggiori informazioni sugli Esami di Profitto, visita la pagina Esami di profitto.
Frequenza ed Attestazioni di Presenza
Il corso di laurea sviluppa la sua didattica in presenza e la frequenza alle lezioni ed esercitazioni/tirocini è obbligatoria.
Lo studente deve aver frequentato il 100% del monte ore previsto per il tirocinio dello specifico anno di corso e deve aver frequentato almeno il 75% dell’attività didattica programmata di ciascun modulo dell’insegnamento.
L’attestazione di frequenza viene data d’ufficio a tutti gli studenti iscritti; nel caso in cui lo studente non abbia frequentato la percentuale di ore stabilita, il titolare dell’insegnamento potrà comunicare per iscritto alla Segreteria studenti, al termine del semestre, i nominativi di tali studenti.
Nella carriera scolastica verrà registrata una frequenza non ottenuta, che dovrà essere recuperata l’anno accademico successivo, tenendo conto di eventuali sbarramenti fra un anno di corso e l’altro.
Sessioni di esami per studenti Fuori Corso
Gli studenti iscritti fuori corso, non avendo l’obbligo di frequenza delle lezioni, possono fruire di appelli straordinari di recupero, al di fuori delle sessioni ufficiali, da concordare con il Docente responsabile e comunque al interno dei seguenti periodi:
- 1° periodo: dal 07 gennaio al 31 marzo;
- 2° periodo: dal 1° aprile al 31 luglio;
- 1° periodo di recupero: dal 1° di settembre al 22 dicembre;
- 2° periodo di recupero: dal 07 gennaio al 31 marzo.
Festività
In queste giornate le attività didattiche sono sospese (salvo ulteriori giornate di chiusura disposte dall’Ateneo)
A.A. 2023/24
- Festa Ognissanti 1 novembre
- Festa Immacolata 8 dicembre
- Vacanze Natalizie dal 23 dicembre al 5 gennaio
- Vacanze Pasquali dal 28 marzo al 3 aprile compresi
- Santo patrono / Festa della Liberazione dal 23 al 25 aprile
- Festa del Lavoro 1° maggio
- Vacanze Estive dal 1° al 31 agosto