Obiettivi formativi
Il Corso forma la figura del Logopedista che, nell'ambito di un progetto terapeutico elaborato in un'équipe multidisciplinare, si occupa degli interventi riabilitativi ed educativi sui soggetti con patologie del linguaggio e della comunicazione.
Laureandoti sarai abilitato alla professione e potrai svolgere attività nelle strutture pubbliche o private sanitarie e socio-assistenziali, sia in regime di dipendenza che libero-professionali, oltre che, anche in forma autonoma. L’abilitazione è subordinata all’iscrizione all’Ordine Professionale dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (TSRM-PSTRP).
Le aree di apprendimento
Il Corso ti fornirà conoscenze, abilità e competenze in sei aree di apprendimento:
- Area delle Scienze di Base:
- comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita;
- comprensione dei principi dell’anatomo-fisiologia umana;
- comprensione dei fenomeni biologici e dei meccanismi di funzionamento di organi e apparati.
- Area delle scienze psico-sociali, linguistiche e umanistiche:
- conoscenza e comprensione degli aspetti strutturali e funzionali della lingua italiana;
- conoscenza e comprensione degli aspetti cognitivi e sociali della comunicazione ivi comprese le dinamiche psicologiche, relazionali e culturali connesse ai disturbi comunicativo-linguistici, dell’udito e della deglutizione;
- sperimenta processi di apprendimento per pianificare modelli educativi, preventivi e riabilitativi rivolti ai cittadini o ai singoli pazienti.
- Area delle scienze caratterizzanti la professione di logopedista:
- conoscenza e comprensione delle alterazioni fisiopatologiche di voce, parola, linguaggio, comunicazione e deglutizione;
- metodologie di progettazione e verifica del processo di riabilitazione, ivi comprese le motivazioni che portano a scegliere una determinata modalità di valutazione del caso clinico;
- capacità di intervento in ambito logopedico;
- capacità di prendere decisioni relativamente alle azioni da intraprendere rispetto all’intervento da realizzare sul soggetto trattato.
- Area delle scienze etiche e legali:
- conoscenza e comprensione della normativa per la pratica professionale e i codici etici della deontologia professionale.
- Area delle scienze preventive:
- conoscenza e comprensione dei determinanti di salute, fattori di rischio, strategie di prevenzione e interventi volti a promuovere la sicurezza sanitaria di operatori e utenti.
- Area delle formazione-autoformazione:
- conoscenza e comprensione delle discipline linguistiche e informatiche che contribuiranno a formare un professionista sempre aggiornato e al passo coi tempi.
Le figure professionali
Il Logopedista può svolgere attività:
- nelle strutture pubbliche o private sanitarie e socio-assistenziali, sia in regime di dipendenza che libero-professionali;
- in forma autonoma.
Chi si laurea nella L/SNT-2 - Logopedia può proseguire gli studi ed accedere alla Laurea Magistrale o a Master di I livello connessi, di questo o altri atenei, oltre che alla formazione avanzata per gli insegnanti di scuola primaria.
Chi si laurea in "Logopedia"
sarà un professionista che svolge la sua attività professionale nell'ambito del lavoro multiprofessionale finalizzato alla cura delle persone che presentano un disagio relativo a patologie del linguaggio e della comunicazione in qualsiasi fase della vita.
Sarà, quindi, in grado di:
- valutare la disabilità linguistica;
- adottare attività di prevenzione primaria sul territorio in relazione alle patologie del linguaggio;
- occuparsi di riabilitazione logopedica e interventi mirati al recupero e allo sviluppo dei soggetti in trattamento;
- occuparsi del reinserimento sociale delle persone che gli sono affidate in cura presso le diverse strutture.