Esame di Laurea
Come funziona: Relatore, punteggi, criteri di valutazione
Il Relatore
Per scrivere la tua tesi di laurea avrai bisogno di un Relatore, ossia di un docente del tuo CdS che ti guidi nella redazione della tesi.
In particolari casi (per esempio se l’argomento della tesi lo richiede) potrai coinvolgere altri docenti dell’Ateneo o eminenti studiosi che, in questo caso, assumeranno il ruolo di Correlatore.
La prova finale
La prova finale ha valenza di Esame di Stato, in quanto è abilitante alla professione.
Le due diverse parti dell'unica prova finale concorrono entrambe alla determinazione del voto finale. La prima parte è di tipo pratica incentrata sul ragionamento clinico a valenza applicativa e la seconda è incentrata sulla tesi elaborata dallo studente che può essere redatta in lingua italiana o inglese.
I criteri di valutazione (come viene calcolato il mio voto di laurea?)
La prova finale è valorizzata con un punteggio massimo di 8 punti così suddivisi:
- prova pratica (max 4 punti). La prova pratica costituisce sbarramento per l'accesso alla discussione della tesi;
- discussione della tesi (max 4 punti).
Ai punti massimi espressi sopra va aggiunta:
- base di laurea costituita da: (media ponderata esami x 110):30;
La media ponderata degli esami si calcola così: (voto esame1 x CFU esame1)+(voto esame2 x CFU esame2)+ecc.: n. CFU complessivo; - lode potrà venire attribuita con parere unanime della Commissione se consegui un punteggio superiore a 110/110;
- esperienza Erasmus o di tirocinio all’estero (max 1 punto);
- curriculum studiorum (max 1 punto) se sei in corso.
Come presentare domanda di laurea
Tutte le informazioni sulla documentazione da presentare e sulle procedure per laurearsi, le trovi sul sito di UniFe alla pagina Presentare domanda di laurea.
Date e scadenze appelli
Per informazioni sulle date e scadenze degli appelli di Laurea, consultare la Bacheca Appelli.
Come prepararsi alla seduta di laurea: scrivere l'elaborato finale
Scarica il template per la redazione dell'elaborato finale. In esso troverai già le impostazioni per i margini di pagina da utilizzare per tutto l’elaborato.
Ti consigliamo, durante la stesura, di utilizzare:
- per i TITOLI, il carattere Calibri Light a 14 pt, Maiuscolo e Grassetto, interlinea 1,5;
- per gli eventuali sottotitoli, il carattere Calibri Light a 13 pt, Maiuscoletto e Grassetto, interlinea 1,5;
- per il testo, il carattere Calibri a 12 pt, interlinea 1,5;
- per le note e i numeri a piè di pagina, il carattere Calibri a 10 pt con interlinea singola.
Ricorda di giustificare il testo, inserire l’indice, la bibliografia, i numeri di pagina centrati e di stamparla solo fronte.
Per evitare inconvenienti durante la seduta di consigliamo di:
- non superare i 10 MB per il file di presentazione;
- utilizzare un alto contrasto (testo scuro e sfondo chiaro o viceversa);
- evitare l’uso di immagini come sfondo, animazioni, filmati (a meno che non siano strettamente necessari, in questo caso ricordati di inserirli in un’unica cartella che contenga sia la presentazione che i filmati in formato .avi, .mpeg, .wmp, .vlc);
- rinominare il file o la cartella con Cognome_Nome;
- caricare il file/la cartella in una chiavetta USB vuota (deve contenere solo quello che ti occorre durante la seduta) che inserirai nel PC della Sala delle Lauree.
Scarica il template consigliato per la Presentazione.
Dovrai preparare un abstract del tuo lavoro (max 600 parole in formato .pdf) da inviare via mail a tutti i Commissari (compresi i Supplenti) entro 3 giorni prima della sessione di laurea.