Verso il mondo del lavoro / Profili e sbocchi professionali

Sbocchi occupazionali e professionali

Professioni sanitarie ostetriche - (3.2.1.1.2)

Funzioni

Il laureato in Ostetricia è un professionista specializzato nell'assistenza alla donna al neonato e alla coppia connessa al ciclo biologico-sessuale femminile. I Laureati acquisiscono quindi una formazione culturale e professionale a che consente loro di intervenire per competenza nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca.
Il laureato in Ostetricia è responsabile dell’ organizzazione, pianificazione e qualità degli atti professionali svolti nell’ ambito delle proprie attività. Il laureato svolge le attività a lui attribuite individualmente o in team e possiede competenze metodologiche e pratiche nello svolgere attività dirette alla prevenzione e educazione, alla diagnosi, alla cura ed alla riabilitazione in ambito
ostetrico.
Questa professione sanitaria appartiene all'area assistenziale, (Profilo professionale da D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 740).

Competenze

Gli sbocchi occupazionali sono individuabili nelle aree di competenza all'interno del settore materno-infantile e sul territorio: pronto soccorso ostetrico-ginecologico, ostetricia, patologia della gravidanza, ginecologia, nido fisiologico, sale parto, sale operatorie specifiche, servizi ambulatoriali di diagnostica prenatale presso cliniche universitarie e/o ospedaliere, servizi socio-sanitari pubblici e privati.

Le competenze del laureato sono:

  1. gestione delle risorse tecnologiche disponibili per l'organizzazione delle attività sanitari.
  2. verificare, nei vari ambiti sanitari di competenza, l’efficacia degli interventi pianificati negli specifici settori dell'assistenza sanitaria in ambito ostetrico in maniera appropriata impiegando i metodi e gli strumenti della ricerca ;
  3. usufruire di sistemi per la elaborazione dei dati scientifici per il loro utilizzo nei vari contesti applicativi;
  4. programmare, attuare e autovalutare interventi formativi per il proprio aggiornamento professionale

Sbocchi professionali

Il Corso di studio prepara e abilita alla professione ai sensi del D.M. 740/1994, il cui è esercizio è funzionale all'iscrizione al relativo Albo Professionale.
Nei settori materno infantili e sul territorio il loro ambito occupazionale comprende i servizi consultori distrettuali con competenze autonome in fisiologia e prevenzione, in collaborazione con il professionista per la cura e la riabilitazione.

La normativa vigente consente lo svolgimento di attività libero professionale espressa negli ambiti di competenza.
Può accedere, previo superamento del test di ammissione, al Corso di Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche, Classe LM/SNT1 (DM 270/04)