Programmi, insegnamenti e docenti

Cosa si studia

prima colonna

Da questa pagina puoi accedere ai dettagli dei tuoi insegnamenti sul Course Catalogue.

Segui i seguenti passaggi:

  1. Seleziona il tuo anno di immatricolazione
  2. Nella schermata successiva, clicca su Piano degli studi e scegli tra gli eventuali percorsi
  3. Clicca sull'insegnamento di tuo interesse per accedere ai dettagli su obiettivi formativi, prerequisiti, contenuti, metodi didattici, verifica dell'apprendimento e eventuale materiale didattico.

Cosa si studia

1° anno

  • TEORIA: acquisire le conoscenze biomediche e igienico preventive di base della gravidanza a basso rischio, i fondamenti della disciplina professionale Ostetrica/o quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio.
  • TIROCINIO: applicare i principi della metodologia assistenziale ostetrica per esercitare le competenze assistenziali di base in ambiti professionali a bassa/media complessità.

2° anno

  • TEORIA: acquisire le conoscenze fisiopatologiche, farmacologiche, cliniche, assistenziali e preventive per affrontare i problemi di salute in ambito ginecologico, della gravidanza del parto e del neonato sano.
  • TIROCINIO: applicare la metodologia ostetrica per esercitare le competenze assistenziali specialistiche in ambiti ostetrici e ginecologici a media /alta complessità.

3° anno

  • TEORIA: acquisire le conoscenze fisiopatologiche, cliniche e assistenziali per affrontare i problemi di salute nella prevenzione e cura delle patologie ginecologiche e del parto complicato, delle emergenze ostetriche intraospedaliere e neonatali; acquisire conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale ostetrica, la capacità di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi; acquisire la metodologia dell'intervento educativo sia in ambito di promozione alla salute che di educazione terapeutica della donna nelle varie fasi della vita; sviluppare competenze metodologiche per comprendere la ricerca scientifica e della professione anche a supporto dell'elaborato di tesi.
  • TIROCINIO: applicare la metodologia ostetrica per esercitare le competenze assistenziali specialistiche in ambiti clinici ad alta complessità; sperimentare in maniera graduale l'assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisione di professionisti esperti dello stesso profilo; applicare la metodologia dell'intervento educativo sia in ambito di promozione alla salute che di educazione terapeutica.

A conclusione del triennio il laureato in Ostetricia ha acquisito le conoscenze e le abilità tecniche per inserirsi professionalmente nel mondo del lavoro con autonomia e responsabilità; ha inoltre sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi specialistici.