Verso il mondo del lavoro
Tecnico del reinserimento e dell’integrazione sociale (3.4.5.2.0)
Funzioni
Questa figura si occupa di promuovere il benessere psicosociale e facilitare i processi di reinserimento sociale e lavorativo di persone in situazioni di difficoltà, come adolescenti a rischio, adulti in condizione di marginalità, ex detenuti ed esclusi sociali. Opera in équipe multidisciplinari collaborando con psicologi, educatori e assistenti sociali, contribuendo a progettare percorsi personalizzati di inclusione e integrazione.
Competenze
Il laureato acquisisce competenze nell’analisi del contesto sociale e individuale, nella gestione delle relazioni di aiuto, nella promozione di programmi di autonomia personale, abilità comunicative e organizzative per lavorare in rete con istituzioni e servizi.
Sbocchi professionali
L’attività può essere svolta presso servizi socio-sanitari, enti del terzo settore, cooperative sociali, comunità educative, servizi di reinserimento lavorativo e agenzie pubbliche e private dedicate all’inclusione sociale.
Tecnico dell’acquisizione delle informazioni e intervistatore professionale (3.3.1.3.1 – 3.3.1.3.2)
Funzioni
Questa figura professionale si occupa della raccolta, gestione e analisi di informazioni, sia di natura psicologica (es. dati psicometrici, questionari standardizzati, interviste cliniche) sia amministrativa o organizzativa. L’intervistatore e rilevatore professionale cura in particolare la somministrazione di test e la conduzione di indagini tramite interviste strutturate, contribuendo a progetti di ricerca, valutazione e monitoraggio.
Competenze
Il laureato sviluppa abilità metodologiche e statistiche per la gestione di indagini e banche dati, competenze nella somministrazione di strumenti standardizzati, capacità di osservazione e registrazione sistematica dei comportamenti, oltre a competenze informatiche per la gestione dei dati e la presentazione dei risultati.
Sbocchi professionali
Questo profilo trova impiego in istituti di ricerca, enti di statistica, agenzie di sondaggi, servizi di monitoraggio sociale, centri di valutazione e risorse umane, oltre che in progetti di ricerca universitaria e applicata.
Tecnico dei servizi per l’impiego (3.4.5.3.0)
Funzioni
Il tecnico dei servizi per l’impiego fornisce supporto nei processi di orientamento e ricerca del lavoro, occupandosi di attività come la consulenza individuale, la redazione di curricula, la preparazione a colloqui, l’uso di strumenti di job search e il matching tra domanda e offerta di lavoro. Collabora con psicologi del lavoro, operatori dei servizi per l’impiego e responsabili delle risorse umane, facilitando percorsi di inserimento lavorativo e riqualificazione professionale.
Competenze
Il laureato acquisisce competenze nei processi di orientamento e bilancio di competenze, conoscenze di psicologia del lavoro e delle organizzazioni, capacità di utilizzo di strumenti digitali per l’intermediazione, oltre a doti comunicative, motivazionali e organizzative.
Sbocchi professionali
Questa figura può operare presso centri per l’impiego pubblici e privati, agenzie di selezione, enti di formazione, cooperative sociali e uffici risorse umane di aziende, oltre che in libera professione come consulente per l’orientamento e l’accompagnamento al lavoro.