Esplora il corso

Qui trovi una veloce panoramica del corso

Accesso

il corso è ad accesso libero senza alcun test di ammissione. Dopo l’immatricolazione è previsto un test per la verifica delle conoscenze minime necessarie.

Durata

La durata normale del corso di studio è di tre anni.

Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 180 crediti.

Cosa imparerai

Questa laurea triennale un percorso di eccellenza in scienze ambientali arricchito di contenuti di diritto e management. Imparerai a progettare il territorio e a governare i rischi per la salute e l'ambiente con una visione d'insieme. Ne uscirai con una preparazione scientifica e tecnologica all’avanguardia, pronto a guidare la transizione verso modelli di sviluppo innovativi e sostenibili.

Percorso

La scienza come metodo, la sostenibilità come obiettivo.

Perché scegliere il nostro percorso? Perché ti offriamo una formazione scientifica d'eccellenza. Il piano di studi spazia dalle scienze dell’ambiente, all’ecologia, alle tecnologie di risanamento. Imparerai a usare la scienza come strumento per risolvere problemi complessi, integrando il dato tecnico-scientifico con la legislazione e le politiche comunitarie.

Zero barriere: nessun test di ammissione, nessuna propedeuticità. Un percorso solido ed integrato per diventare un professionista dell'ambiente.

Modalità didattica

In forma mista (in presenza e a distanza) per ciascuno degli insegnamenti previsti.

Ogni insegnamento prevede un numero variabile di crediti erogati a distanza, e alcuni insegnamenti sono interamente a distanza. Consulta l’orario delle lezioni

Salvo diverse disposizioni ministeriali, per l’a.a. 2025/26, le attività didattiche e di laboratorio si svolgeranno in presenza, con contemporanea trasmissione in streaming sincrono.

Studio all'estero

Il percorso di formazione del Corso potrà comprendere periodi di studi all'estero e tirocini presso Università o altre strutture.

Sbocchi professionali

Progetta il tuo futuro, proteggi il pianeta.

Le aziende e gli enti pubblici cercano competenze di visione strategica e rigore scientifico. Il corso in Scienze e Politiche per l’Ambiente ti trasforma nel professionista più richiesto dal mercato: il Manager della Sostenibilità.

Dalla gestione delle risorse naturali alla consulenza per le grandi industrie: ecco dove potrai fare la differenza. Il percorso forma i professionisti della Green Economy.

Se non sei interessato a proseguire gli studi con una laurea magistrale o un master di I livello, subito dopo la laurea potrai proporti come:

  • Green & Sustainability Manager
  • Tecnico esperto nel monitoraggio e nella riqualificazione del territorio.
  • Analista Ambientale
  • Consulente per la sostenibilità

Potrai anche seguire le tue idee imprenditoriali e diventare:

Fondatore di start-up: Non solo dipendente, ma creatore. Ti forniamo gli strumenti giuridici ed economici per lanciare la tua Start-up green.

Sedi e logistica

Il corso afferisce al Dipartimento Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione.

Servizi di tutorato

L'Ateneo organizza ogni anno un servizio di tutorato costituito da studenti senior selezionati da appositi bandi. Chi usufrusce del servizio di Tutorato didattico è chiamato a esprimere la propria opinione sul servizio attraverso un questionario anonimo, che ha lo scopo di monitorare e valutare il servizio stesso, anche per poterlo migliorare, laddove necessario.

Il corso prevede inoltre una Commissione tutorato, con il il compito di svolgere tutto l’anno attività tutoraggio agli studenti che ne fanno richiesta, in particolare nel periodo di compilazione del piano di studi.

Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA

Dall'orientamento sino al mondo del lavoro, Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.