Tirocinio

Il tirocinio ed i crediti di tipo F vanno svolti/maturati a partire dal 3° anno di Corso. Il tirocinio va concluso e verbalizzato - al pari degli altri esami - entro la scadenza indicata per l'appello di laurea al quale ci si iscrive.

titolo

Il tirocinio previsto dal corso

viene svolto presso laboratori di ricerca universitari, oppure presso altri laboratori di Enti pubblici o privati, nonché presso aziende dotate di unità di ricerca e sviluppo. Di norma l’attività di tirocinio consiste di un’attività in presenza, tuttavia, essa può essere integrata da attività in remoto


Durata

il Percorso di Formazione del corso prevede 6 CFU di tipo F pari a 150 ore di attività (1 credito di tirocinio = 25 ore di attività).


Quando svolgerlo

a partire dall'anno in cui è inserito nel piano (III° anno). Il tirocinio va concluso e verbalizzato al pari degli altri esami entro la scadenza indicata alla pagina Presentare domanda di laurea


Tipologie di tirocinio

in base al luogo di svolgimento del tirocinio, è possibile distinguerne diverse tipologie e ognuna avrà delle differenti procedure di attivazione:

  • Interno se svolto presso strutture interne al dipartimento o in uffici dell’Ateneo
  • Esterno se svolto in azienda esterna a Unife. Puoi proporre tu un'azienda o scegliere tra quelle già convenzionate
  • All'estero se svolto in paesi europei o extraeuropei all'interno o al di fuori di programmi di mobilità (es. Erasmus Traineeship, Atlante)