Esami
Gli esami si svolgono in presenza, presso le sedi e struttura del dipartimento.
Sessioni esami
A.A. 2024/2025 approvato in consiglio di dipartimento il 08/11/2023
- Sessione invernale: 7 gennaio - 21 febbraio 2025
- Sessione estiva: 26 maggio - 10 agosto 2025
- Sessione autunnale: 1 settembre - 19 settembre 2025
A.A. 2025/2026 approvato in consiglio di dipartimento il 06/11/2024
- Sessione invernale: 7 gennaio - 20 febbraio 2026
- Sessione estiva: 3 giugno - 10 agosto 2026
- Sessione autunnale: 1 settembre - 25 settembre 2026
Criteri per iscriversi agli appelli d’esame
Condizioni per iscriversi agli esami e vedere verbalizzato il voto dell'esame
- essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie ed eventuali contributi aggiuntivi (verificare dalla vostra area riservata alla voce pagamenti;
- aver compilato il piano degli studi on line;
- aver compilato il questionario di valutazione della didattica di ciascun insegnamento inserito in piano degli studi (esami del I anno se siete iscritti al I anno, esami del II anno se siete iscritti al II anno, etc.)
- aver maturato la frequenza all'esame (non si possono fare esami fin tanto il docente non ha concluso le lezioni)
Quando posso iscrivermi agli appelli d’esame?
Per gli insegnamenti le cui lezioni si svolgono regolarmente nel primo semestre lo studente matura il diritto di dare l'esame a partire dalla sessione invernale/straordinaria (gennaio - febbraio) in poi NON prima.
N.B. A gennaio NON si possono dare gli esami degli insegnamenti che faranno lezione nel secondo semestre
Per gli insegnamenti le cui lezioni si svolgono regolarmene nel secondo semestre lo studente matura il diritto di dare l'esame a partire dalla sessione estiva in poi, NON prima.
Per gli insegnamenti delle lingue straniere (lingua inglese, lingua francese, lingua tedesca e lingua spagnola) essendo corsi annuali (le lezioni si svolgono sia nel primo che nel secondo semestre) la prima sessione d'esame utile è la sessione estiva in poi, NON prima.
Se nella vostra area riservata alla voce iscrizioni esami o Iscrizione prove parziali vedete le date di gennaio/febbraio delle lingue straniere, si riferiscono alle date d'esame riservate a coloro i quali hanno maturato la frequenza negli anni accademici passati.
Iscrizione prove parziali lingue straniere
Chi inserisce in piano degli studi le lingue straniere, come esami a libera scelta dello studente - terzo anno di corso -, riportati sotto:
- Lingua inglese I-II-III e Lingua inglese terza lingua (CdS di Lingue e letterature moderne) + Lingua inglese (CdS di Scienze e tecnologie della comunicazione, Filosofia società contemporanea);
- Lingua francese I-II-III e Lingua francese terza lingua (CdS di Lingue e letterature moderne) + Lingua francese (CdS di Scienze e tecnologie della comunicazione, Filosofia società contemporanea);
- Lingua spagnola I-II-III e Lingua spagnola terza lingua (CdS di Lingue e letterature moderne) + Lingua spagnola (CdS di Scienze e tecnologie della comunicazione, Filosofia società contemporanea);
- Lingua tedesca I-II-III e Lingua tedesca terza lingua (CdS di Lingue e letterature moderne) + Lingua tedesca (CdS di Scienze e tecnologie della comunicazione, Filosofia società contemporanea)
Si ricorda che sono insegnamenti annuali, quindi le lezioni si svolgono sia al primo che al secondo semestre, si matura il diritto di dare e verbalizzare l'esame finale SOLO a partire dalla sessione estiva in poi NON PRIMA, secondo il calendario degli appelli, pubblicato dal docente nella bacheca appelli on line.
Iscrizione appelli d'esame lingue straniere
L'esame finale di profitto delle lingue straniere, salvo diverse indicazioni del docente, comporta il superamento sia dell'esame scritto sia dell'esame orale, il voto sarà verbalizzato SOLO al superamento anche dell'esame orale.
Per iscrivervi all'appello ufficiale d'esame scritto dovete procedere dalla vostra area riservata alla voce "iscrizioni prove parziali", per iscrivervi all'appello d'esame orale dovete procedere dalla vostra area riservata alla voce "Iscrizioni appelli".
Se superate l'esame scritto, ad esempio nella sessione estiva, non siete obbligati a dare anche l'esame orale nella medesima sessione, potete sostenerlo nella sessione autunnale e/o straordinaria però, nel vostro interesse, è bene non lasciar passare troppo tempo tra l'appello scritto e quello orale.
Si ricorda che la partecipazione alle prove parziali del secondo semestre è consentita ESCLUSIVAMENTE agli studenti/alle studentesse che hanno superato la prima prova parziale (a fine primo semestre), quindi sono esclusi coloro i quali NON hanno sostenuto la prima prova parziale oppure hanno conseguito una valutazione insufficiente.
N.B.
- Possono partecipare alle prove parziali anche gli studenti non frequentati.
- Non devono partecipare alle prove parziali coloro i quali sono in possesso delle certificazioni linguistiche e intendono presentarle per il riconoscimento dell'esame.
- Le prove parziali non sono obbligatorie, la studentessa e lo studente possono decidere anche di presentarsi direttamente all'esame finale a partire dalla sessione estiva.
ATTENZIONE: Chi ha sostenuto e superato la prima prova parziale ha diritto di poter sostenere la seconda prova parziale (fine secondo semestre). Se superate entrambe le prove e accettate il voto conseguito dovrete iscrivervi in sessione ufficiale (sessione estiva) direttamente all'esame orale, anche per completare l'esame oppure per verbalizzare il voto, dipende dalle indicazioni specifiche delle docenti titolari delle lingue, che vi informeranno al momento opportuno.
Dove trovo le date degli esami?
Controllare la bacheca
Bacheca appelli on line si deve consultare:
1. Bacheca Appelli;
2. Selezionare il Dipartimento di Studi Umanistici;
3. Selezionare il Corso di studio a cui si è iscritti 3170 Scienze dell'educazione;
4. Selezionare il nome dell'attività;
5. Selezionare il nome del docente;
6. Avviare la ricerca (in questo modo si può vedere per quali attività didattiche sono state aperte le liste degli appelli d'esame);
7. LOGIN > MENU’ – iscrizione esami on line;
8. Una volta effettuata la prenotazione, è possibile controllare il proprio turno alla voce "Prenotazioni effettuate".
Solitamente rispetto la data d’esame lo studente può iscriversi circa un mese prima, verificare per ogni appello d’esame da quando a quando è possibile iscriversi.
Cliccando sulla data d’esame si può vedere la sede dell'esame (edificio - aula).
Modifiche appelli d’esame
Per ogni eventuale modifica della data d’esame il docente invierà comunicazione a tutti gli iscritti per e-mail.
Iscrizione
Verificare nella bacheca appelli on line che il docente ha aperto le liste dell’insegnamento di intesse, contraddistinto dal medesimo codice che è indicato anche nel libretto piano on line, che si è nei tempi stabiliti per l’iscrizione, fare LOGIN, procedere all’iscrizione all’esame, cliccando o su Iscrizione esami oppure su Prove parziali.
Impossibilità ad iscriversi
Fatte tutte le verifiche fino qua elencate, e non è possibile iscriversi, con ogni probabilità il docente non è stato autorizzato ad aprire la lista sul codice dell'insegnamento riportato nel libretto ( lo studente/studentessa deve fare la segnalazione attraverso SOS studenti in modo dettagliato affinché i colleghi possano attivarsi e risolvere il problema).
Verbalizzazione voto
Si informa che il docente per gli esami scritti non potrà chiudere il verbale fin tanto non sarà scaduto il termine ultimo indicato per accettare o rifiutare il voto da parte dello studente/studentessa
Per maggiori informazioni si devono consultare le linee guida
Accettazione e/o rifiuto del voto
Quando si sostengono esami scritto, il docente dopo aver completato la correzione dei compiti procede a dare comunicazione tramite e-mail dell'avvenuta pubblicazione degli esiti nell' area riservata
Il docente stabilisce il range temporale entro il quale accettare o rifiutare il voto, solo dopo che sarà scaduto tale termine il docente potrà chiudere il verbale on line e solo allora il candidato/a potrà vedere caricato il voto sul libretto on line.
L'accettazione del voto non significa automaticamente vedere il voto sul libretto on line, il docente deve prima chiudere il verbale on line.
Il candidato/a deve accettare o rifiutare il voto, NON vale il tacito assenso.
Con quali documenti mi presento il giorno dell’esame?
Il giorno dell'appello d'esame secondo quanto stabilito dal regolamento degli studenti e studentesse dovete presentarvi muniti obbligatoriamente dei seguenti documenti:
- documento di identità valido (patente, passaporto, carta d'identità);
- autocertificazione con carriera completa, che potete stampare dalla vostra area riservata cliccare su MENU > login > area studente
Per maggiori informazioni consultare il Regolamento studenti
Accorgimenti da rispettare agli appelli d'esame
- si chiede la cortesia di non iscriversi indiscriminatamente a tutti gli appelli presenti nella bacheca online, se superate l'esame al primo appello non siete più in grado di cancellarvi dalle liste degli appelli successivi e quindi impedite ai vostri compagni di potersi iscrivere, soprattutto qualora l'appello sia organizzato in turni e/o preveda un tetto massimo di iscritti.
- Se a ridosso dell'appello d'esame non si è sufficientemente pronti e si decide di non presentarsi all'appello è corretto depennarsi della lista online d'esame, se il sistema informatico non lo consente, si deve inviare una mail al docente per informarlo, potrete così permettere ai vostri compagni precedentemente rimasti esclusi, di potersi iscrivere.
- dovete presentarvi puntuali all'orario indicato nella lista online dell'appello d'esame, indipendentemente dal turno di iscrizione. È consuetudine del docente fare l'appello e in base a quanti effettivamente si sono presentati organizzare la giornata/e d'esame.
Sostenere gli esami in Unife
Per informazioni su:
- Istruzioni sulla ricerca appelli e iscrizioni
- Rilevazioni opinione studenti
- Consultazione esiti
- Esami scritti: come accettare o rifiutare il voto
Puoi trovare tutto nel sito Unife alla sezione dedicata:
Calendario Esami
Puoi trovare tutte le date disponibili consulta l'area dedicata agli studenti:
Supporto per il sostenimento degli esami
Sei studentessa/studente con disabilità e/o DSA?
Puoi richiedere modalità adattate di svolgimento delle prove d'esame, con le misure compensative o dispensative che ti spettano per legge.
Per informazioni su:
- Quali misure si possono richiedere
- Documenti da presentare
- Scadenze
Consulta la pagina del sito Unife "Supporto per il sostenimento degli esami":