Piano degli studi

Il Piano degli Studi comprende tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, ecc.) che si devono svolgere per conseguire la laurea. Alcune attività sono a libera scelta dello studente (attività di tipo “D”) e devono essere indicate nel piano di studio entro una data di scadenza fissata ogni anno dall’Ateneo.
Ogni corso di studio prevede un certo numero di esami: alcuni obbligatori che vengono decisi dagli organi istituzionali, altri invece possono essere scelti dallo studente. La somma dei crediti formativi che corrispondono a ciascun esame, presenti nel piano degli studi deve essere uguale a 180 crediti numero necessario per poter conseguire la laurea triennale di primo livello.

Lo studente nella compilazione del piano degli studi può avvalersi del documento Descrizione percorso formativo e dei programmi d'esame, predisposti dai docenti titolari degli insegnamenti.

N.B. Non è possibile inserire nel piano degli studi di un corso di laurea triennale insegnamenti presenti nell’offerta formativa di un corso di laurea magistrale (+2).

Come compilo il piano degli studi

Il piano degli studi, per l’a.a. 2022/2023 deve essere compilato ON - LINE

Le informazioni e le indicazioni generali per compilare regolarmente il piano degli studi sono reperibili alla pagina del piano degli studi del portale Unife.

Per compilare ipiano degli studi a.a. 2022/2023 on line, è necessario aver pagato la prima rata delle tasse, e/o eventuali contributi aggiuntivi se la rata è stata pagata in ritardo.

Le studentesse e gli studenti iscritti per la prima volta al primo anno di corso devono aver ricevuto il numero di matricola.
  1. i piani online si potranno compilare secondo le tempistiche stabilite dall'Ateneo
    (compilo il piano = riesco ad iscrivermi agli appelli d'esame);
  2. i piani full time vanno presentati esclusivamente online;
  3. i crediti soprannumerari si inseriscono secondo le indicazioni pubblicate sul portale di unife 
  4. per modificare il piano degli studi dell'anno precedente segui le indicazioni pubblicate sul portale di unife
  5. in caso di passaggio o trasferimento, lo studente riceve il modulo cartaceo dall'ufficio carriera via e-mail, dopo che la Commissione Crediti avrà deliberato

Come scelgo le discipline in piano degli studi

Nelle scelte da inserire nel piano degli studi, per l’anno di corso, lo studente deve attenersi al documento Descrizione percorso formativo dell’a.a. 2022/2023, che è stato pubblicato nel sito web del corso di studio di riferimento lo scorso mese di maggio 2022.

Per scegliere gli insegnamenti in modo consapevole, si può o andare alle prime lezioni, per gli insegnamenti programmati nel primo semestre (03 ottobre - 22 dicembre 2022), mentre per gli insegnamenti programmati nel secondo semestre (27 febbraio - 26 maggio 2023), si devono consultare i programmi d’esame pubblicati dai docenti.

Per l’a.a. 2022/2023 i programmi si consultano alla pagina programmi insegnamenti docenti

Se il programma non è sufficientemente chiaro ci si deve rivolgere al docente, in orario di ricevimento, oppure fissando un appuntamento, per avere ulteriori informazioni e chiarimenti.

Perché compilare il piano degli studi?

Si possono sostenere esami solamente per gli insegnamenti presenti nel proprio piano di studio, rispettando propedeuticità e sbarramenti. Gli studenti in difetto di tasse e contributi non possono sostenere esami.

Esami a libera scelta dello studente

I crediti a libera scelta dello studente sono 12, sono obbligatori, sono previsti al terzo anno di corso (a.a.2024/2025), rientrano nel totale dei 180 crediti per conseguire il titolo triennale di primo livello.

Potete inserire nel piano degli studi gli insegnamenti offerti dal  Corso di studio  a cui siete iscritti (primo secondo e terzo anno di corso), non scelti in precedenza, oppure attingere dai corsi di studio del Dipartimento o dell’Ateneo purché non siano a numero chiuso. Per insegnamenti offerti si intendono gli insegnamenti erogati quindi i docenti titolari devono fare regolarmente lezione.

NON si possono biennalizzare gli esami.

Per coprire i 12 crediti a libera scelta, si può scegliere, o un esame da 12 crediti, due esami da 6 crediti, oppure un esame da 6 crediti ed uno da 9 crediti. Se si scelgono più di un insegnamento si raccomanda che la somma dei crediti sia uguale o superiore ai 12 crediti, se la somma dei crediti è uguale a 11 crediti il piano degli studi è incompleto e non potete laurearvi.

Gli insegnamenti annuali, potete dare l’esame solo a partire dalla sessione estiva in poi non prima.

Completata la compilazione del piano degli studi on line non sono più consentite modifiche di alcun tipo, quindi si consiglia di prestare molta attenzione in fase di compilazione.

Esami sovrannumerari

Gli studenti possono inserire nel proprio piano di studio insegnamenti in sovrannumero fino ad un massimo del 10% (eventualmente arrotondato in eccesso) dei CFU totali del corso di studio al quale sono iscritti. Tale limite non si applica agli esami svolti nell’ambito dei programmi di mobilità internazionale. Gli insegnamenti sovrannumerari non vengono conteggiati nel calcolo della media ai fini della laureabilità.

Per maggiori informazioni consultare il Regolamento Studentesse e Studenti