TOLC-SU
“TOLC-SU” (Test OnLine CISIA-Studi Umanistici)
IL TOLC-SU può essere sostenuto prima o dopo la proceduta di immatricolazione, entro il 30 novembre, il punteggio conseguito non preclude la possibilità o meno di immatricolarsi al corso di studio, serva solo per attribuire o meno gli OFA (obblighi formativi aggiuntivi).
Il TOLC-SU è composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC tutti di livello analogo e può essere effettuato in una qualsiasi delle sedi convenzionate, elencate nel sito del CISIA.
Il risultato ottenuto è valido, in fase di iscrizione al corso di laurea a prescindere dalla sede in cui è stato effettuato.
Il punteggio minimo richiesto è pari a 20 punti sui 50, di cui un punteggio di almeno 12 punti nella sezione “Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana”.
Ha l’OFA (obbligo formativo aggiuntivo) chi:
- totalizza meno di 20/50 punteggio soglia;
- totalizza 20/50 o più punti, ma meno di 12 punti nella sezione “comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana”
Qualora si partecipi a più edizioni del test TOLC-SU, ai fini dell'attribuzione di eventuali OFA verrà considerato il risultato del test in cui si conseguirà il punteggio migliore, può comunque immatricolarsi al corso di studio e sarà cura del corso di studio organizzare attività formative per il recupero del debito OFA.
Chi non consegue in alcuna edizione del TOLC-SU il punteggio minimo indicato, può comunque immatricolarsi al Corso che provvederà ad organizzare attività formative per il recupero degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi).
L’assolvimento degli OFA potrà avvenire mediante la partecipazione a percorsi di recupero organizzati con il supporto di un tutorato specifico e verifica finale.
Il TOLC-SU deve essere sostenuto entro il 30 novembre di ogni anno; l'idoneità sarà caricata nel libretto on line, solo dopo tale data, in corrispondenza della voce Verifica conoscenze minime, a quanti avranno raggiunto e/o superato i punteggi richiesti.
Tutti coloro che si immatricolano dopo il 30 novembre di ogni anno e non hanno fatto il TOLC-SU dovranno assolvere gli OFA entro e non oltre il termine per l’iscrizione al secondo anno di corso.
Il risultato del TOLC-SU, non seguito da immatricolazione nell’anno accademico di riferimento, ha validità di due anni.
Link Utili
Per maggiori informazioni, puoi consultare le seguenti pagine:
- Obblighi formativi aggiuntivi (OFA)
- Calendario corso ed esame recupero OFA
- Candidati con disabilità
- Chi può sostenere il TOLC-SU e chi è esonerato
- Struttura e durata del TOLC-SU
- Dove e quando posso sostenere il TOLC-SU e visualizzazione risultati
- Svolgimento della prova TOLC@CASA
- Passaggi e Trasferimenti