Calendario corso ed esami recupero OFA

ESAME RECUPERO O.F.A. 

Si informa che chi ha l'OFA può seguire le lezioni e sostenere gli esami di profitto, del primo anno di corso, finché non si recupera l'OFA NON si possono sostenere gli esami di profitto del secondo anno di corso.

La prova di valutazione finale si svolgerà sulla piattaforma Moodle e sarà composta da 30 domande totali con risposta a scelta multipla, di cui nello specifico 25 di Lingua italiana e 5 di Logica. Durante i corsi verranno fornite informazioni in merito.

*****************

CORSO DI LINGUA ITALIANA O.F.A.

CODICE CLASSROOM: 5kal4gt

Il corso di LINGUA ITALIANA O.F.A.  prevede 60 ore di impegno, che includono lezioni del docente, esercizi e correzioni degli esercizi stessi.

Per l'OFA di Italiano è previsto un servizio di tutorato. Le persone incaricate del tutorato comunicheranno sulla Classroom gli orari delle lezioni di ripasso e approfondimento degli argomenti grammaticali e saranno disponibili per potenziare le abilità di studenti e studentesse in difficoltà.

Saranno rese disponibili su Classroom 12 lezioni registrate, nelle quali sono incorporati gli esercizi da svolgere durante l’orario del corso stesso.

Nelle lezioni si trovano: teoria di grammatica e linguistica testuale; laboratorio di correzione degli esercizi a cura della tutor; laboratorio di scrittura con esercizi (questa parte non è registrata; si calcola comunque entro le 60 ore complessive il tempo necessario a svolgere gli esercizi).

L’argomento del corso è la linguistica testuale, e in particolare il corretto uso del lessico e della sintassi al fine di produrre testi (non letterari, ma di tipo prevalentemente argomentativo, come le tesine o la tesi di laurea). All’obiettivo pratico di superare l’esame e di adempiere all’Obbligo Formativo Aggiuntivo si intende unire, grazie al corso, una buona base di conoscenze per affrontare gli impegni di scrittura istituzionale e professionale che sono previsti nel corso del triennio di ciascun Corso di Studio.

Gli esercizi proposti dovranno essere inviati via mail ai/alle tutor del corso, che li correggeranno e proporranno dei miglioramenti al testo. I nomi dei/delle tutor sono comunicati dalle manager didattiche e si trovano anche negli avvisi pubblicati sulla Classroom. Sarà possibile prendere appuntamento con i/le tutor per discutere insieme a loro le correzioni e migliorare la propria competenza nella scrittura. Sarà attivo anche uno sportello informativo a orari prefissati (che saranno comunicati nel mese di gennaio 2024). I/Le tutor organizzeranno anche lezioni collettive, per gruppi, su alcuni argomenti relativi alla lingua italiana e alla grammatica.

Nel corso delle lezioni registrate sono anche proposti esercizi di simulazione dei quiz che costituiscono la prova di valutazione finale. È comunque consigliabile tentare le simulazioni dopo avere seguito il corso e svolto gli esercizi.

Le prove si svolgeranno in presenza, in un laboratorio informatico dell’Ateneo, dal quale sarà possibile collegarsi alla Piattaforma Esami dell’Ateneo: al momento dell’iscrizione all’esame sarà possibile verificare il luogo in cui si terrà la prova ed eventualmente scegliere l’orario del turno a cui iscriversi. Il tempo a disposizione è di 60 minuti; studenti/esse con certificazione DSA possono richiedere tempo aggiuntivo.

Altre istruzioni sono fornite all’interno del corso; sulla Classroom saranno inoltre pubblicati avvisi nell’imminenza delle prove d’esame. Le date delle prove d’esame sono pubblicate e visibili attraverso la bacheca appelli, o comunque dallo stesso sistema di gestione e prenotazione abituale. Si raccomanda di prenotarsi per tempo alle prove d’esame e di verificare con cura le date di apertura e chiusura iscrizioni (non ci si può iscrivere all’esame il giorno precedente alla prova, per ovvi motivi di organizzazione!).

Alla conclusione dell’esame il sistema informatico comunicherà immediatamente a video il punteggio ottenuto. La prova è superata se si ottiene almeno il punteggio di 18. Sul proprio libretto l’esame sarà registrato con la dicitura “Idoneo” e non parteciperà al calcolo delle medie in funzione del punteggio di laurea.

CORSO DI LOGICA O.F.A.

Il corso di LOGICA per il recupero O.F.A. ha come obiettivo, principalmente, il superamento dell’esame per adempiere all’Obbligo Formativo Aggiuntivo nell’ambito specifico dei quesiti di Logica.

N.B. Per l'OFA di di Logica è previsto un servizio di tutorato. Le persone incaricate del tutorato comunicheranno sulla Classroom gli orari delle lezioni di ripasso e approfondimento degli argomenti e saranno disponibili per potenziare le abilità di studenti e studentesse in difficoltà.

Tuttavia, i contenuti trasversali dell’esercizio del ragionamento logico sapranno fornire un utile sostegno all’intero percorso di studio universitario triennale, in termini di padronanza dell’argomentazione e della comprensione scritta e orale.

CODICE CLASSROOM: i6nkg56 

(è caldamente consigliato di iscriversi al più presto alla classroom, si ricorda che è tassativo iscriversi utilizzando l'account istituzionale @edu.unife.it )

Le informazioni e tutti i dettagli relativi l'organizzazione del corso, il test vi saranno forniti esclusivamente su Classroom.