Riconoscimento crediti da attività extra-universitaria
Casi particolari
- Iscritti all’Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili. Nel caso di studenti che si immatricolano con abbreviazione di carriera al corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (Ferrara o Rovigo), i riconoscimenti vengono disciplinati dalla specifica tabella di corrispondenza deliberata dalla Commissione in data 3 maggio 2017 (rettificata con delibera del 5 luglio 2017) e valida, allora, solo per gli iscritti all’Ordine di Vicenza interessati all’immatricolazione presso la sede rodigina. In alcun caso viene valutata l’obsolescenza degli esami.
- Appartenenti alla Guardia di Finanza. Sulla base della Convenzione stipulata fra l’Università degli studi di Ferrara e il Comando Regionale Emilia-Romagna della Guardia di Finanza, per gli studenti che hanno conseguito la laurea in Operatore giuridico d’impresa (Classe L-14) presso l’Università degli studi dell’Aquila il riconoscimento crediti viene disciplinato dalle tabelle previste, nello specifico, per Giurisprudenza (Ferrara e Rovigo) e Scienze giuridiche della sicurezza e della prevenzione, entrambe deliberate dalla Commissione in data 16 luglio 2021, con rettifica – valida solo per Giurisprudenza – deliberata in data 21 settembre 2021. Per gli appartenenti al Corpo che chiedono il riconoscimento di altre carriere universitarie, vale invece quanto previsto per i casi tradizionali. In alcun caso viene valutata l’obsolescenza degli esami.
Certificazioni linguistiche internazionali
E' previsto il riconoscimento dei seguenti certificati linguistici, stabiliti dall’Ateneo: Oxford Test of English (B1), Oxford Test of English (B2), PET (Preliminary English Test), FCE (First Certificate), CAE (Advanced), CPE (Proficiency), TRINITY (GESE), TRINITY (ISE), TOEFL iBT, IELTS, PEARSON English International Certificate.
Rimane nella discrezionalità della Commissione crediti e opzioni il riconoscimento di certificazioni linguistiche di lingua inglese ulteriori rispetto a quelle indicate nella tabella. Condizione necessaria per il riconoscimento è che dalla certificazione si evinca il superamento di un esame finale e che essa sia stata conseguita non oltre il terzo anno solare precedente all’istanza. È previsto solo il riconoscimento di certificati relativi alla lingua inglese (delibere del Consiglio del Dipartimento di Giurisprudenza, sedute del 28 giugno e 7 novembre 2023).
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GIURIDICHE DELLA SICUREZZA E DELLA PREVENZIONE.
Il riconoscimento, solo nel caso in cui le sopracitate certificazioni siano state conseguite non oltre il terzo anno solare precedente all’istanza, verrà attribuito per 3 crediti su 6 dell’esame di Lingua inglese, con necessità di esame integrativo per la parte restante di crediti (programma da concordare con il/la docente titolare dell’insegnamento). Il voto finale dell’esame, a copertura di tutti i crediti previsti, dovrà corrispondere alla media ponderata tra il voto attribuito per la certificazione linguistica secondo i parametri indicati dall’Ateneo e il voto riportato nell’esame integrativo.ATTENZIONE!
Come riportato sopra, a partire dal 1° novembre 2011 (e nel solo caso di riconoscimento pieno dell'esame) il voto attribuito in virtù del conseguimento di certificazione linguistica è pari alla media degli esami sostenuti dallo studente (o convalidati) nel suo corso di laurea di iscrizione fino al momento della presentazione dell’istanza. Nel caso in cui lo studente presenti l’istanza di riconoscimento quando non abbia ancora superato esami il voto attribuito d’ufficio al riconoscimento sarà 18/30: si consiglia quindi di presentare l'istanza non precedentemente al superamento dei primi esami.