Tirocinio

L’attività di Tirocinio/Laboratorio (9 crediti) è obbligatoria ed è prevista al terzo anno. Può essere svolta presso strutture interne dell’Università degli studi di Ferrara (Tirocini Interni) o esterne (Tirocini esterni).


L’attività svolta dal tirocinante deve essere coerente con gli obiettivi formativi del curriculum scelto: la coerenza con gli obiettivi formativi è garantita, oltre che dal referente di curriculum, dal tutor accademico, che valuta lo studente alla conclusione del tirocinio.


È possibile altresì chiedere riconoscimento dell’esame di Tirocinio (9 crediti) con istanza alla Commissione crediti e opzioni della struttura didattica a seguito di esperienza professionale coerente con gli obiettivi formativi del curriculum scelto già effettuata o ancora in corso. Tale esperienza dovrà essere adeguatamente certificata. La richiesta di riconoscimento del Tirocinio deve essere presentata nell’area riservata http://studiare.unife.it, secondo quanto riportato all’indirizzo http://www.unife.it/it/iscriviti/iscriversi/riconoscimenti


L’attività di Tirocinio 9 crediti nel corso di laurea in Scienze giuridiche della sicurezza e della prevenzione, nel caso di studenti non frequentanti o comunque impossibilitati a svolgerla materialmente, può essere sostituita – in deroga e previa istanza motivata in bollo, da presentare tramite servizio SOS e da sottoporre alla valutazione della Commissione crediti e opzioni – da attività di studio individuale alternativa, che lo studente, in caso di accoglimento dell’istanza, dovrà concordare, previo confronto propedeutico con il referente del proprio curriculum, con un tutor da individuare tra i docenti del Dipartimento di Giurisprudenza afferenti ai settori scientifico-disciplinari caratterizzanti il curriculum stesso. Tale attività verrà poi riconosciuta nel piano di studi dello studente (con delibera della Commissione crediti e opzioni) come Conoscenze giuridiche trasversali (9 crediti, settore scientifico-disciplinare NN, attività di tipo F, 2 ore di didattica assistita e 298 di attività individuale).

Per maggiori informazioni