Piano degli studi
Cos'è il piano degli studi
ll piano degli studi è il percorso che comprende tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, ecc) che si devono svolgere per conseguire la laurea.
Alcune sono attività a libera scelta dello studente (corsi opzionali di tipo D ). Il Corso di studi propone tali attività a scelta all'interno dei laboratori di sintesi finale previsti al V anno (vengono offerti dai 4 o 5 laboratori si sintesi finale).
Gli studenti scegliendo il laboratorio scelgono le materie di tipo D in esse contenute. Il Regolamento dei laboratori di sintesi finale ne regola le modalità di scelta.
Scelta dei laboratori di Sintesi finale
Solo gli studenti del IV anno devono scegliere i laboratori di Sintesi finale, offerto al V anno, tramite il questionario online (dall'a.a. 2011/12 il Laboratorio di Sintesi finale di assegnazione verrà inserito dalla segreteria studenti in seguito alla assegnazione).
Studenti fuori corso
Gli studenti fuori corso che vogliono modificare i il Laboratorio di sintesi finale scelti negli anni precedenti dovranno nei tempi previsti per le nuove assegnazioni effettuare nuovamente la scelta tramite il questionario online. La richiesta di modifica del piano degli studi può comportare il pagamento della marca da bollo di legge (informazioni sulla marca da bollo possono essere richieste al Servizio SOS (supporto online studentesse e studenti), Ufficio di riferimento: Ufficio Carriera Studentesse e Studenti dell'Area Scientifico Tecnologica )
Insegnamenti da altri corsi di laurea dell'Università di Ferrara
E' possibile chiedere di frequentare e sostenere esami a scelta previsti in altri corsi di laurea dell'Università di Ferrara, invece dei corsi opzionali previsti dal Percorso formativo del Corso di Studio di Laurea Magistrale in Architettura: la richiesta deve essere presentata presso l'Ufficio Carriera Studentesse e Studenti dell'Area Scientifico Tecnologica in marca da bollo e verrà esaminata dal Consiglio di corso di studio/Commissione crediti, che approverà solo percorsi coerenti con il piano degli studi in Architettura e che rispettino quanto previsto dal Regolamento studenti e dal Regolamento del corso di laurea.
Studenti in attesa delle convalide in seguito a soggiorni di studio all'estero
Gli studenti che sono in attesa delle convalide in seguito a soggiorni di studio all'estero non devono compilare il piano degli studi entro il 30 novembre, ma dopo l'ufficializzazione della delibera di convalida dovranno modificare il piano degli studi, se necessario presso Ufficio Carriera Studentesse e Studenti dell'Area Scientifico Tecnologica (vedi anche regole per le convalide alla pagina http://www.unife.it/architettura/lm.architettura/studiare/internazionale)