Esplora il corso
Accesso
L’accesso al corso di laurea è a numero programmato, a livello nazionale (numero chiuso). L’immatricolazione al corso è subordinata al superamento di un’apposita prova di ammissione ed in base ad un contingente di posti, indicato per ogni anno accademico nel Bando di ammissione.
Titolo richiesto per l’accesso:
Per essere ammessi al corso di laurea è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
Per tutti i dettagli, visita la sezione Modalità di accesso e immatricolazione.
Durata del corso
Corso di durata triennale.
Il corso di laurea sviluppa la sua didattica in presenza. La frequenza alle lezioni ed esercitazioni/tirocini è obbligatoria.
Cosa imparerai
Il titolo conseguito al termine del percorso di studi ha valore abilitante all’esercizio della professione di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico, e forma un professionista in grado di operare secondo le indicazioni offerte dal proprio profilo professionale di appartenenza in strutture pubbliche o private, ospedaliere ed extra ospedaliere, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, nonché svolgere attività libero professionale.
Il laureato in Tecniche di Laboratorio Biomedico, inoltre, può accedere, previo superamento del test di ingresso previsto, al Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche, Classe LM/SNT3, o ad altre attività di formazione universitaria post-base, come master di primo livello e corsi di perfezionamento.
- Visita la sezione dedicata Cosa imparerai
Modalità didattica
Il Corso ha una didattica in presenza e con lezioni frontali.
La frequenza alle lezioni ed esercitazioni/tirocini è obbligatoria. Lo studente deve aver frequentato il 100% del monte ore previsto per il tirocinio dello specifico anno di corso e almeno il 75% dell'attività didattica programmata di ciascun insegnamento.
Studio all'estero
Il CdS ti permette di vivere delle esperienze di studio e tirocinio all'estero, in Europa e nel mondo.
Per saperne di più visita la sezione Internazionalizzazione
Sbocchi professionali
Il laureato potrà svolgere la propria attività, in rapporto di dipendenza o libero-professionale presso:
- le diverse aree specialistiche dei laboratori ospedalieri ed extra-ospedalieri appartenenti al Servizio Sanitario Nazionale e nelle analoghe strutture private e degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS);
- i laboratori di controllo qualità in campo biomedico e dell'industria farmaceutica;
- i laboratori di genetica forense;
- i laboratori dei centri di procreazione medicalmente assistita;
- le industrie di produzione e nelle agenzie di commercializzazione operanti nel settore della diagnostica di laboratorio.
Vedi anche la sezione dopo la laurea
Sedi e logistica
Il Corso è offerto dal Dipartimento di Scienze Mediche con il contributo di discipline provenienti da altri Dipartimenti della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione.
Per il dettaglio di aule e accessibilità vedi: Sedi e strutture
Servizi di tutorato
I tutor sono studentesse e studenti selezionati da una commissione dipartimentale che offrono un aiuto didattico per lezioni integrative agli insegnamenti e affiancamenti nei laboratori.
Vedi anche: Servizio di tutorato
Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA
Il Servizio Disabilità e DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) è rivolto a studentesse e studenti con disabilità e con DSA e promuove, realizza e gestisce servizi per assicurare l'accesso e l'integrazione in ogni ambito della vita universitaria dalla fase di accoglienza, al supporto in itinere ed in uscita.
Visita la pagina dei Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA