Esplora il corso

Qui trovi una veloce panoramica del corso

Il corso di studio professionalizzante in TECNOLOGIE PER L'INDUSTRIA DIGITALE forma  tecnici professionisti con spiccate capacità operative e con un’adeguata preparazione di base nei campi dell’Information technology e delle tecnologie industriali.

Nel piano di studio sono presenti 48 crediti da svolgere in attività laboratoriali e 48 crediti di tirocinio aziendale.

Scopri tutte le informazioni sul corso.

Accesso

Corso a numero programmato locale

Durata

La durata normale del corso di studio è di tre anni.

Il titolo si consegue dopo il superamento di tutte le attività previste dal piano degli studi e l’acquisizione di 180 crediti, di cui 48 di attività laboratoriale e 48 da svolgersi come tirocinio presso aziende convenzionate.

Cosa imparerai

Il corso di Laurea Professionalizzante in TECNOLOGIE PER L'INDUSTRIA DIGITALE ha l'obiettivo di formare figure professionali con una padronanza di metodi e contenuti tecnici generali di media complessità ma fortemente integrati tra di loro, relativi alle discipline della meccanica, dell’automazione, dell’informatica e dell’elettronica. Il laureato in TECNOLOGIE PER L'INDUSTRIA DIGITALE è quindi in grado di affrontare e risolvere problematiche tecniche aziendali di media complessità come supporto a figure specializzate e con livelli di formazione superiore (Laureati Magistrali) e in affiancamento a figure di pari, ma meno applicativo, livello formativo (Laureati Triennali).

Per raggiungere tali obiettivi formativi, il corso di Laurea Professionalizzante in TECNOLOGIE PER L'INDUSTRIA DIGITALE è progettato per fornire ai propri laureati una preparazione ad ampio spettro sulle discipline fondamentali delle tecnologie industriali e delle tecnologie tipiche della meccatronica e dell’informatica.

Percorso

Il Corso di Studio prevede due curricola:

  • Percorso informazione
  • Percorso meccanico

Per fornire una adeguata preparazione sugli aspetti pratici e operativi delle discipline ingegneristiche, il corso prevede lo svolgimento di attività di laboratorio correlate a ciascuno degli insegnamenti erogati. La preparazione del laureato, finalizzata al suo inserimento nel mondo del lavoro, si completa con lo svolgimento di un tirocinio formativo presso aziende e studi professionali presso le quali siano eseguite attività di progettazione, realizzazione, messa in opera e manutenzione di sistemi meccanici e digitali per l’industria.

Modalità didattica

La modalità didattica di tutti gli insegnamenti è in presenza ovvero con un carattere laboratoriale e pratico dell'attività didattica visto l'aspetto altamente professionalizzante e applicativo delle attività didattiche.

Studio all'estero

Scopri le opportunità previste dai progetti Erasmus Studio e Atlante per svolgere un periodo di studio all'estero: potrai seguire lezioni e sostenere esami o realizzare il progetto della tesi di laurea presso gli Ateneo convenzionati. Hai anche la possibilità di svolgere il tirocinio curriculare presso Atenei o aziende all'estero tramite i progetti di  mobilità per tirocini all'estero.

Sbocchi professionali

Il corso di laurea in Tecnologie per l'industria digitale è progettato per formare professionisti ovvero tecnici che partecipano con ruoli di media responsabilità all’applicazione delle conoscenze acquisite nei campi della meccanica, dell’automazione, dell’informatica e dell’elettronica, sfruttando la forte interdisciplinarità conferita dal percorso, all’interno di funzioni e sistemi o sottosistemi aziendali di piccola-media complessità.

I principali sbocchi occupazionali riguardano: ufficio tecnico all'interno di aziende meccaniche, elettromeccaniche e manifatturiere, ufficio tecnico di società di consulenza in ambito industriale per l’implementazione delle tecnologie dell’Industria 4.0, società di intermediazione tecnologica.

Il corso di studio in particolare prevede la formazione di due profili specifici:

  • Tecnico meccanico per l’industria digitale Tecnico che partecipa con ruoli di media responsabilità alla progettazione di macchine, impianti automatizzati, sistemi meccanici e meccatronici per diversi settori produttivi, in affiancamento a progettisti esperti. Fornisce supporto all’avviamento, alla conduzione e alla manutenzione di macchine e impianti manifatturieri, anche tramite l’utilizzo di strumenti elettronici e sistemi informatici ad elevata tecnologia per l’analisi dei dati.
  • Tecnico dell’informazione per l’industria digitale Tecnico che partecipa con ruoli di media responsabilità alla progettazione e alla programmazione di sistemi per l’automazione e la supervisione di macchine, impianti, sistemi meccanici ed elettromeccanici per diversi settori produttivi, anche in affiancamento di progettisti esperti. Fornisce supporto allo sviluppo e all’installazione di sistemi informatici ad elevata tecnologia per la gestione e l’analisi dei dati, anche tramite reti di calcolatori distribuiti, relativi allo stato operativo di macchine e impianti automatizzati.

Vedi anche la sezione dopo la laurea

Sedi e logistica

Il corso afferisce al Dipartimento di Ingegneria

Servizi online e contatti

Vedi tutti i servizi online a disposizione di chi studia a Unife e come attivarli, posta elettronica, accesso al Wi-Fi, licenze software.

Vedi come contattare gli Uffici di Unife

Servizi di tutorato

Il Tutorato didattico è svolto da studenti senior e prevede interventi - soprattutto di carattere didattico - utili a fronteggiare disagi specifici che lo studente incontra rispetto a determinati insegnamenti o laboratori del corso di laurea prescelto. Gli interventi consistono in lezioni integrative, nel caso degli insegnamenti, e in affiancamenti nel caso dei laboratori.


Servizi per studentesse e studenti con Disabilità/DSA

Dall'orientamento sino al mondo del lavoro, Unife mette a disposizione servizi dedicati a studentesse e studenti con disabilità o DSA.