Verso il mondo del lavoro / Profili e sbocchi professionali
Profili professionali
Questo profilo, inteso alla formazione di un tecnico che partecipa con ruoli di media responsabilità all’applicazione delle conoscenze acquisite nei campi della meccanica, dell’automazione, dell’informatica e dell’elettronica, all’interno di funzioni e sistemi o sottosistemi aziendali di piccola-media complessità, contribuisce alla formazione delle seguenti figure professionali:
- Tecnici meccanici - (3.1.3.1.0)
- Elettrotecnici - (3.1.3.3.0)
- Tecnici programmatori - (3.1.2.1.0)
- Tecnici esperti in applicazioni – (3.1.2.2.0)
- Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici - (3.1.2.5.0)
- Tecnici gestori di basi di dati - (3.1.2.4.0)
- Tecnici della conduzione e del controllo di catene di montaggio automatiche - (3.1.4.1.5)
Tecnico meccanico per l’industria digitale
Funzione in un contesto di lavoro:
Tecnico che partecipa con ruoli di media responsabilità alla progettazione di macchine, impianti automatizzati, sistemi meccanici e meccatronici per diversi settori produttivi, in affiancamento a progettisti esperti. Fornisce supporto all’avviamento, alla conduzione e alla manutenzione di macchine e impianti manifatturieri, anche tramite l’utilizzo di strumenti elettronici e sistemi informatici ad elevata tecnologia per l’analisi dei dati.
Competenze associate alla funzione:
Conosce e interviene nella gestione delle macchine, degli impianti e dei sistemi meccatronici. Conosce e supporta la gestione e l'implementazione delle misure termiche, meccaniche ed elettroniche, della loro acquisizione e della loro implementazione sugli impianti. Ha capacità di installazione, configurazione, messa in servizio e gestione di sistemi di automazione industriale, anche interconnessi in rete. Conosce e utilizza database di piccola-media complessità e analizza dati per la gestione ottimizzata delle macchine e degli impianti. Conosce i sistemi informativi aziendali e le reti internet e intranet aziendali.
sbocchi occupazionali:
I principali sbocchi occupazionali riguardano:
aziende che producono macchine automatiche o impianti automatizzati per l’industria manifatturiera o di processo; aziende manifatturiere che utilizzano macchine o impianti automatizzati, anche realizzati da terzi, per la produzione di beni strumentali o di consumo ad elevata tecnologia in diversi settori (es. automotive, sistemi elettronici, elettrodomestici, alimenti e bevande ecc.); aziende e studi professionali che svolgono attività di progettazione di sistemi meccanici ed elettromeccanici per conto terzi, anche tramite libera professione come iscritti all’Ordine dei Periti Industriali laureati (codice ATECO 74.90.91 - Attività tecniche svolte da periti industriali).
Tecnico dell’informazione per l’industria digitale
Funzione in un contesto di lavoro:
Tecnico che partecipa con ruoli di media responsabilità alla progettazione e alla programmazione di sistemi per l’automazione e la supervisione di macchine, impianti, sistemi meccanici ed elettromeccanici per diversi settori produttivi, anche in affiancamento di progettisti esperti. Fornisce supporto allo sviluppo e all’installazione di sistemi informatici ad elevata tecnologia per la gestione e l’analisi dei dati, anche tramite reti di calcolatori distribuiti, relativi allo stato operativo di macchine e impianti automatizzati.
Competenze associate alla funzione:
Conoscenza delle macchine, degli impianti e dei sistemi meccatronici. Conoscenza della gestione e dell'implementazione delle misure termiche, meccaniche ed elettroniche, della loro acquisizione e della loro implementazione sugli impianti. Supporta la configurazione e la gestione di sistemi di automazione industriale, anche interconnessi in rete. Conosce, utilizza e interviene nella programmazione di database di piccola-media complessità e analizza dati per la gestione ottimizzata delle macchine e degli impianti. Conosce e interviene nella gestione e nella messa in servizio di sistemi informativi aziendali e di reti internet e intranet aziendali. Fornisce supporto alla programmazione di software (definizione requisiti, capacità di modifica di semplici applicativi).
sbocchi occupazionali:
I principali sbocchi occupazionali riguardano:
aziende che producono macchine automatiche o impianti automatizzati per l’industria manifatturiera o di processo; aziende manifatturiere che utilizzano macchine o impianti automatizzati, anche realizzati da terzi, per la produzione di beni strumentali o di consumo ad elevata tecnologia in diversi settori (es. automotive, sistemi elettronici, elettrodomestici, alimenti e bevande ecc.); aziende e studi professionali che svolgono attività di sviluppo software per la gestione dati e il calcolo tramite sistemi distribuiti in rete per conto di aziende di produzione e manifatturiere, anche tramite libera professione come iscritti all’Ordine dei Periti Industriali laureati (codice ATECO 74.90.91 - Attività tecniche svolte da periti industriali).