Esame di Laurea

Prova finale

La prova finale di laurea consiste nella predisposizione di un elaborato scritto su un argomento coerente con gli obiettivi del corso di studio, sotto la supervisione di un docente o di un ricercatore, come relatore interno, eventualmente affiancato da una delle figure specialistiche di settore o dal tutor esterno dell’attività di tirocinio. Il contenuto dell’elaborato scritto dovrà essere illustrato sinteticamente con una successiva discussione pubblica. La prova finale dovrà essere collegata ad un progetto o a un'attività di tirocinio e dovrà dimostrare la capacità dello studente di applicare e comunicare le conoscenze acquisite nel Corso di Studio stesso.
La verifica di tali capacità verrà appurata da una apposita commissione di laurea composta da 5 docenti del Corso di Studio e nominata dal Coordinatore del corso prima di ogni appello di laurea.
La commissione valuterà la consistenza del progetto presentato dai candidati, il grado di autonomia nello svolgimento del progetto stesso e la qualità dell’esposizione. La valutazione della commissione verrà quantificata mediante un incremento numerico da aggiungere alla media ponderata dei voti degli esami della carriera accademica dei candidati a costituire il voto finale, espresso in centodecimi, valido per il conseguimento del titolo.

    Come presentare domanda di laurea

    Tutte le informazioni sulla documentazione da presentare e sulle procedure per laurearsi, le trovi sul sito di Unife alla pagina Presentare domanda di laurea

    Date e scadenze appelli

    Per informazioni sulle date e scadenze degli appelli di Laurea, consultare la Bacheca Appelli