Tirocinio

Al terzo anno di corso sono previsti due tirocini per un totale di 48 crediti (un singolo credito equivale 25 ore, quindi la stima temporale è pari a 48*25=1200 ore) da svolgersi presso le aziende convenzionate con il corso di studio.
Per intraprendere un tirocinio, una volta concordato il progetto formativo con un docente del tuo corso di studio, dovrai attivare la copertura assicurativa 

Procedura di attivazione del progetto formativo (lato studente e lato azienda)


Tirocinio Pratico Valutativo

per gli immatricolati a partire dall'a.a. 2023/24 il Tirocinio sarà Tirocinio Pratico Valutativo poichè il titolo di laurea conseguito sarà abilitante alla professione di perito laureato.

Il progetto da svolgere sarà concordato dal tirocinante con i docenti del corso di studio affinchè risponda ai requisiti richiesti per essere valido come TPV per l'ambito di abilitazione scelta.

Le competenze acquisite durante il corso di studio permettono, in base al percorso scelto dallo studente al secondo anno di corso, di acquisire assieme al titolo di laurea, con lo svolgimento del TPV (Tirocinio pratico Valutativo e alla relativa valutazione della Prova Pratica valutativa) e la relativa valutazione, l’abilitazione professionale nelle seguenti specializzazioni ai fini dell’abilitazione della professione:

  • Informatica, per chi segue il percorso informatico,
  • Impiantistica elettrica e automazione, per entrambi i percorsi,
  • Meccanica ed efficienza energetica per chi segue il percorso meccanico.

NOTA BENE: L'ambito scelto dallo studente correlato allo svolgimento del TPV DEVE essere indicato nel campo Obiettivi formativi del Progetto formativo 


Cosa fare per attivare il TPV:

  1. Il corso di studio definirà con le aziende progetti vagliati assieme all' Ordine dei Periti affinchè risultino idonei come TPV e permettano, al fine del percorso di studio, superata la Prova Pratico Valutativa prevista a fine di tirocinio e acquisito il titolo di laurea di ottenere l'abilitazione all'albo dei periti laureati nell'ambito scelto in fase di scelta TPV. Qualora la studentessa/lo studente abbia già un contatto aziendale dovrà mettersi in in contatto con il coordinatore di corso di Studio per definire il progetto di tirocinio e farlo vagliare all'Ordine dei periti affinchè possa essere valido ai fini del TPV.
  2. Una volta definito il progetto si deve attivare la procedura di Attivazione tirocinio e relativa copertura assicurativa come previsto nella 
    1. Procedura di attivazione del progetto formativo (lato studente/studentessa)
    2. Procedura di attivazione tirocinio lato azienda) con la definizione della Convenzione, nel caso di azienda non già convenzionata con Unife
  3. L'azienda deve quindi compilare  Progetto formativo  dove in particolare DEVE SEMPRE ESSERE RIPORTATO (il/la tirocinante deve farsi tramite e ricordarlo sempre all'azienda) nel campo descrittivo degli Obiettivi del tirocinio:
    1. l'ambito scelto dalla studentessa/dallo studente correlato allo svolgimento del TPV scegliendo tra i tre possibili per il corso di studio
      • Informatica, per chi segue il percorso informatico,
      • Impiantistica elettrica e automazione, per entrambi i percorsi,
      • Meccanica ed efficienza energetica per chi segue il percorso meccanico.
    2. che all'interno dello svolgimento dell'attività di TPV sarà svolta una formazione pari a  3 cfu sui temi deontologia professionale
    3. il nome del docente del corso di studio che seguirà il progetto (tutor didattico)
  4. Il/La tirocinante una volta che il progetto formativo, e quindi la copertura assicurativa, sia attiva dovrà tenere traccia delle presenze in azienda su appositi registri che verranno forniti al/alla tirocinante direttamente dagli ordini. Il registro dovrà prevedere in ogni caso firma di tirocinante e di tutor aziendale.

Contatti utili:  Ufficio Placement che gestisce e ha accesso alla piattaforma Almalaurea ovvero a convenzione e al progetto formativo compilato dalle aziende.


Nel caso di Tirocini o stage per tesi all'estero consultare il link  https://www.unife.it/it/studiare/tirocini-placement/tipologie-tirocinio/curricolare-estero per la documentazione amministrativa necessaria.