Riconoscimenti e certificazioni
Riconoscimento di esami
Le richieste di convalida d'eami o frequenze devono essere presentate nell'area riservata studiare.unife.it, meglio se correlate dai relativi programmi dei corsi.
Il Consiglio di Corso di Studi esamina la carriera universitaria precedentemente svolta e decide le eventuali convalida, nei termini fissati dall'Ateneo.
Il Consiglio può delegare l'attività di valutazione ad una apposita Commissione crediti. Le delibere della Commissione sono immediatamente esecutive. Un esame convalidato dal Consiglio o dalla Commissione crediti non può essere nuovamente sostenuto.
Riconoscimento di certificazioni
La richiesta di riconoscimento di certificazioni linguistiche deve essere presentata nell'area riservata studiare.unife.it entro il 30 novembre a partire dall’anno di iscrizione in cui è previsto l’insegnamento per il quale si richiede il riconoscimento.
All'indirizzo https://mfp.unife.it/ (alla voce Corsi di studio) sono pubblicate le certificazioni riconosciute, la scadenza di presentazione della richiesta di riconoscimento, le modalità di determinazione del voto in trentesimi e di verbalizzazione. Altre tipologie di certificazioni della Lingua Inglese diverse da quelle pubblicate alla pagina indicata verranno valutate dal Consiglio di Corso di Studi o dalla Commissione crediti per una eventuale convalida.
Il Corso di studi, dall'a.a 2023/24, non prevede più il riconoscimento di certificazioni informatiche.
Per informazioni su come chiedere riconoscimenti di:
- esami precedenti
- competenze linguistiche
- tirocini
- attività lavorative
- servizio civile
consulta la pagina "Richiedere il riconoscimento di esami, competenze e tirocini" nel sito di Unife