Riconoscimenti crediti F

Riconoscimento di crediti F tramite attestazioni di conoscenze linguistiche

    Qualora lo studente fosse in possesso di attestazioni di conoscenza della lingua francesetedesca spagnola di livello non inferiore a B1, potrà - se lo desidera - chiederne il riconoscimento presentandone copia all'Ufficio Carriere.

    Per ciascun attestato il riconoscimento consisterà nel seguente dettaglio di convalida: 3 cfu di tipo F (dei 12 complessivamente previsti dal Percorso di Formazione) con la seguente attribuzione di voto:

    • per attestazioni di livello B1: 27
    • per attestazioni di livello B2 o superiori: 30.

    Gli attestati di conoscenza della lingua inglese sono ammessi solo a partire dal livello B2 e se non già utilizzati per il riconoscimento dell'esame d'Inglese del primo anno di corso.

    ATTENZIONE: i crediti di tipo F saranno verbalizzati in un'unica soluzione, con un unico voto.

    Riconoscimento di crediti F tramite certificazioni informatiche

    Le certificazioni informatiche accettate a tale scopo dal Corso di Studio in Biotecnologie di Ferrara sono solo e soltanto le seguenti:

    • Certificati ECDL - European Computer Driving Licence
    • Certificati EIPASS - European Informatics Passport

    Qualora lo studente fosse in possesso di queste certificazioni potrà - se lo desidera - chiederne il riconoscimento. In entrambi i casi il riconoscimento consisterà nel seguente dettaglio di convalida: 3 cfu di tipo F (dei 6 complessivamente previsti dal Percorso di Formazione) con voto 27.

    Riconoscimento di crediti F tramite la partecipazione a Seminari/Convegni

    Partecipazione degli studenti a seminari, corsi o conferenze per il conseguimento  fino a 2 CFU (Tipologia F)

    La partecipazione degli studenti a seminari, corsi o conferenze verrà riconosciuta come attività didattica di tipologia F fino ad un massimo di 2 CFU (1 CFU ogni 4 seminari; 1 CFU per corso/conferenza della durata di un giorno).

    Per seminario si intende una conferenza, con uno o più oratori, organizzata da un ente di ricerca pubblico o privato, una istituzione pubblica, una società scientifica, una organizzazione di categoria su tematiche pertinenti le materie di studio o la professione di biologo.

    Per l’ottenimento dei CFU lo studente dovrà presentare un modulo debitamente compilato che attesti la partecipazione alle attività.

    Per consultare l'elenco dei seminari/convegni consigliati dal Corso di Laurea visita la pagina dedicata