Riconoscimenti crediti F
Riconoscimento di crediti F tramite certificazioni informatiche
Le certificazioni informatiche accettate dal Corso di Studio a tale scopo sono soltanto le seguenti:
- Certificati ECDL - European Computer Driving Licence
- Certificati EIPASS - European Informatics Passport
- Certificati ICDL - International Computer Driving Licence
Qualora lo studente fosse in possesso di queste certificazioni potrà - se lo desidera - chiederne il riconoscimento come da PROCEDURA.
In tutti e tre i casi il riconoscimento consisterà nel seguente dettaglio di convalida: 3 cfu di tipo F con voto 27.
SCADENZA DELLA CERTIFICAZIONE:
Tutti i certificati della famiglia ECDL, ICDL, EIPASS non hanno scadenza. Fa eccezione solo:
- la certificazione ECDL Full Standard, che vale 3 anni. Dal gennaio 2020 è diventata ICDL Full Standard e ha validità quinquennale.
- EIPASS 7 moduli standard, che ha una validità di 5 anni.
Riconoscimento di crediti F tramite la partecipazione a Seminari/Convegni
La partecipazione degli studenti a seminari, corsi o conferenze verrà riconosciuta come attività didattica di tipologia F fino ad un massimo di 2 CFU (1 CFU ogni 4 seminari; 1 CFU per corso/conferenza della durata di un giorno).
Per seminario si intende una conferenza, con uno o più oratori, organizzata da un ente di ricerca pubblico o privato, una istituzione pubblica, una società scientifica, una organizzazione di categoria su tematiche pertinenti le materie di studio o la professione di biologo.
Per l’ottenimento dei CFU lo studente dovrà presentare un modulo debitamente compilato che attesti la partecipazione alle attività.
Per consultare l'elenco dei seminari/convegni consigliati dal Corso di Laurea visita la pagina dedicata
Riconoscimento di crediti F tramite attestazioni di conoscenze linguistiche
Qualora lo studente fosse in possesso di attestazioni di conoscenza della lingua francese, tedesca o spagnola di livello non inferiore a B1, potrà - se lo desidera - chiederne il riconoscimento come da PROCEDURA
Per ciascun attestato il riconoscimento consisterà nel seguente dettaglio di convalida: 3 cfu di tipo F (dei 6 complessivamente previsti dal Percorso di Formazione) con la seguente attribuzione di voto:
- per attestazioni di livello B1: 27
- per attestazioni di livello B2 o superiori: 30.
Gli attestati di conoscenza della lingua inglese sono ammessi solo a partire dal livello B2 e se non già utilizzati per il riconoscimento dell'esame d'Inglese del primo anno di corso.
Tramite riconoscimento di attività lavorativa
Se svolgi o hai svolto un'attività lavorativa idonea al tuo corso di Biotecnologie puoi ottenere il riconoscimento di crediti F
Dovrai seguire quanto riportato nella pagina di Ateneo dedicata
Riconoscimento crediti F per la frequenza al corso di ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA
Il Corso di studio ha organizzato un "Corso di alfabetizzazione informatica "composto da 42 brevi lezioni che vi introduce all'uso di Microsoft Word, Microsoft Excel, Microsoft Powerpoint e alcune nozioni di base sull'utilizzo delle banche date e sul ruolo degli autori in un articolo scientifico, disponibile nella Piattaforma SEA
La visione integrale da parte degli studenti di tutte le videolezioni verrà riconosciuta come attività didattica di tipologia F con 1 CFU. Per l’ottenimento del CFU lo studente dovrà presentare l'attestato che dimostra la partecipazione all'attività.
Gli studenti dovranno ascoltare tutti i video caricati, nella loro interezza. Solo dopo potranno sbloccare e scaricare l'attestato di frequenza, il quale apparirà in fondo alla pagina del corso, sotto l'elenco di tutti i video, all'interno dell'argomento "Attestato finale".
L'attestato andrà inviato insieme a tutta la modulistica relativa alle attività di tipo F ed al tirocinio al docenti verbalizzanti, solo dopo aver maturato tutti i CFU di tipo F previsti da piano e prima di iscriversi all'appello di verbalizzazione.
Riconoscimento tramite partecipazione al progetto “Volontari per l’Educazione” di Save the Children
L’Università degli Studi di Ferrara aderisce al progetto “Volontari per l’Educazione” di Save the Children che ha per obiettivo il contrasto della dispersione scolastica e della perdita degli apprendimenti in bambini bambine ed adolescenti dai 9 ai 18 anni. Nel contribuire a garantire il diritto all’educazione e istruzione di qualità, il progetto supporta le scuole e tutta la comunità educante, nei processi di recupero degli apprendimenti e nella motivazione allo studio, attraverso dei tutoraggi ONLINE, svolti affiancando un/a volontario/a, adeguatamente formato, ad un singolo studente/studentessa o a un piccolo gruppo di studenti/studentesse.
Il Corso permette il riconoscimento di 1 CFU ogni 25 ore di servizio, comprensive anche delle ore di preparazione e incontri di supervisione con gli educatori, con possibilità di completamento del monte ore previsto per l'attività di Tirocinio (150 ore, 6 crediti di tipo F). In questo ultimo caso lo studente dovrà avere un tutor interno Unife che provveda, insieme a quello esterno, alla compilazione del modulo di valutazione del tirocinio richiesto per la registrazione dei crediti F.
Per maggiori informazioni:
- visita la pagina del sito di Save the Children dedicata al progetto;
- invia una richiesta all'indirizzo: volontariperleducazione@savethechildren.org
titolo
ATTENZIONE: i crediti di tipo F saranno verbalizzati in un'unica soluzione, con un unico voto.