Tesi interna e Tesi esterna

Puoi svolgere il tuo lavoro di Tesi: 

  • all'interno di Unife (in questo caso si parla di Tesi Interna e non comporta procedura formale di attivazione)
  • all'esterno di Unife (in questo caso si parla di Testi esterna e comporta la formalizzazione di uno Stage di tesi), ad esempio presso:
    • un'azienda
    • un'industria
    • un laboratorio
    • un ente di ricerca
    • un'altra università

    La docente incaricata dal Corso di Studio ai rapporti con le aziende è la Prof.ssa Luisa Pasti.


Tesi interna

Per avviare un lavoro di Tesi interna devi come prima cosa individuare la/il docente Unife con cui ti farebbe piacere svolgerla e che sia disponibile a seguirti come Relatrice/Relatore.

La tua ricerca di Relatrice/Relatore può orientarsi sia a docenti del tuo Corso di Studio, sia a docenti di altri Corsi di Studio di Unife.

Puoi riferire alla/al docente un argomento di tuo interesse, se lo hai già individuato.

In caso contrario, puoi confrontarti con la/il docente per trovare un accordo su un argomento di Tesi a cui non avevi pensato ma che potrebbe essere di tuo interesse.

A differenza della Tesi in modalità esterna, per avviare una Tesi in modalità interna non occorrono procedure di formalizzazione: il regolare pagamento delle tasse universitarie garantisce la copertura assicurativa per muoversi liberamente in tutti gli spazi relativi alla didattica e alla ricerca di competenza Unife.

Stage per tesi esterna con sede in Italia

Per attivare uno stage di tesi in una struttura esterna con sede in Italia la procedura è la stessa prevista per i Tirocini curricolari con sede in azienda.

I crediti assegnati alla tesi di laurea sono 8. Uno stage di tesi esterna per gli studenti di Chimica di Unife non può quindi superare gli 8 cfu e le 200 ore, dato che 1 cfu di stage equivale a 25 ore di attività.

Stage per tesi esterna con sede all'estero

Per attivare uno stage di tesi con sede all'estero ci sono due possibili procedure, fra loro alternative:

Forse ti può interessare