Riconoscimento di certificati di lingua inglese

Caso 1 - Devi ancora sostenere l’esame obbligatorio di lingua inglese del primo anno?

Se in passato hai conseguito una certificazione di inglese e devi ancora sostenere l’esame obbligatorio di Lingua inglese: verifica delle conoscenze del primo anno (6 cfu) potresti chiedere la convalida del tuo certificato per questo esame.

Se intendi procedere così devi caricare copia del tuo certificato in fase di procedura di immatricolazione (gratuitamente) o successivamente dalla tua area riservata alla voce 'Domanda di riconoscimento crediti' (in questo caso la richiesta comporterà il pagamento di una marca da bollo).

In ogni caso, la richiesta di riconoscimento del certificato va presentata entro e non oltre il 30 novembre dell'anno solare di iscrizione.

La convalida del certificato comporterà la registrazione dell'esame Lingua inglese: verifica delle conoscenze nella carriera online dello studente,  a cura dell'Ufficio Carriere. 

Per conoscere le tipologia di certificazioni accettate e i voti in trentesimi con i quali ciascuna viene convalidata consulta il prospetto pubblicato nel sito della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione.

UNA PRECISAZIONE IMPORTANTE 
Il Corso di Studio in Chimica di Unife riconosce solo e soltanto le certificazioni di inglese presenti nel prospetto pubblicato nel sito della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione. Altre tipologie di certificati - o con punteggi o gradi inferiori a quelli indicati nel prospetto - non verranno presi in considerazione. 

Caso 2 - Hai già sostenuto l’esame obbligatorio di lingua inglese del primo anno?

Se ti riconosci in entrambe queste condizioni:

  • sei in possesso di un certificato di inglese di cui non hai ancora chiesto il riconoscimento
  • hai già sostenuto l'esame di Lingua inglese: verifica delle conoscenze previsto al primo anno

puoi chiedere il riconoscimento del tuo certificato di inglese per l’accantonamento di 2 degli 8 cfu F previsti al terzo anno inviandone copia via mail al docente incaricato alla verbalizzazione dei crediti F.

N.B: Nel tuo messaggio al docente ricorda di precisare che hai già sostenuto l'esame di Lingua inglese: verifica delle conoscenze previsto al primo anno e che inviando il certificato di inglese intendi chiedere l'accantonamento di 2 degli 8 cfu F del terzo anno.  

In questo caso i 2 cfu F non compariranno subito nella tua carriera online perché si intenderanno solo accantonati. Il docente incaricato alla verbalizzazione dei crediti F del terzo anno li registrerà tutti e 8 in un'unica soluzione e solo quando sarai al terzo anno.

DUE PRECISAZIONI IMPORTANTI:

- Il Corso di Studio in Chimica di Unife riconosce solo e soltanto le certificazioni di inglese presenti nel prospetto pubblicato nel sito della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione; altre tipologie di certificati - o con punteggi o gradi inferiori a quelli indicati nel prospetto - non verranno presi in considerazione.

- Se un certificato è già stato riconosciuto per la convalida di Lingua inglese: verifica delle conoscenze previsto al primo anno, non può essere riconosciuto anche per eventuali crediti F del terzo anno.