Corsi a scelta libera (crediti D)
Che cosa sono i crediti liberi di tipo D, come si acquisiscono e come si inseriscono nel Piano Carriera online.
Cosa si intende per corsi a scelta libera
Per corso a scelta libera si intende un qualunque insegnamento che non sia già previsto dal Percorso di Formazione fra quelli obbligatori.
La scelta può essere orientata sia all'offerta di esami di tipo D attivati dal Corso di Studio di iscrizione, sia all'offerta formativa attivata dagli altri Corsi di Studio di Unife.
Può quindi trattarsi di:
- insegnamenti appositamente attivati come Corsi a scelta libera dal Corso di Studio in Chimica
- insegnamenti obbligatori oppure opzionali attivati presso altri Corsi di Studio, purché differenti – per denominazione e contenuti – da insegnamenti già previsti come attività formative obbligatorie dal Corso di Studio in Chimica
Nel caso in cui la scelta ricada su corsi attivati presso altri Corsi di Studio si consiglia di prediligere Corsi di Studio affini a Chimica per settori scientifico-disciplinari.
Gli esami sostenuti come scelta libera comportano l'acquisizione di crediti di tipo D.
Corsi a scelta libera attivati dal Corso di Studio in Chimica
Per conoscere l'offerta di corsi appositamente attivati dal Corso di Studio in Chimica di Unife per acquisizione di crediti di tipo D consulta la sua offerta dal Course Catalogue selezionando il tuo anno di immatricolazione. L'elenco dei corsi a scelta libera è visibile in coda all'elenco dei corsi obbligatori del terzo anno.
Ti ricordiamo che nell'ambito dell'offerta di insegnamenti di tipo D il Corso di Studio attiva un percorso per il conseguimento della qualifica di ASPP (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezioni).
Quando e come effettuare la scelta dei corsi liberi
Lo studente deve effettuare la scelta dei corsi liberi per conseguire crediti di tipo D solo e soltanto quando è iscritto ad un anno di corso che - in base a quanto indicato nel Percorso di Formazione - prevede l'acquisizione di crediti liberi
Gli esami a scelta libera devono essere inserite nel Piano Carriera online entro la scadenza fissata dall’Ateneo annualmente. Non potranno essere frequentati insegnamenti o sostenuti esami che non siano stati inseriti nel Piano Carriera entro la scadenza fissata dall'Ateneo per l'aggiornamento del Piano Carriera.
Lo studente dovrà effettuare l'aggiornamento del Piano Carriera con procedura online dalla propria Area riservata entrando nella sezione Compilazione Piano
Alcune regole e consigli utili
- Gli insegnamenti si distinguono in corsi singoli (formati da una sola unità didattica che costituisce l'insegnamento)e corsi integrati (formati da più unità didattiche - dette moduli - che partizionano l'insegnamento in più segmenti d'esame). Nell'ambito della scelta di esami per conseguire crediti D non è possibile scegliere singoli moduli di corsi integrati ma solo corsi singoli o corsi integrati nella loro interezza.
- Indipendentemente dal semestre in cui è attivato l’insegnamento di proprio interesse, il suo inserimento nel Piano Carriera online deve essere effettuato entro la data di scadenza fissata annualmente dall'Ateneo per l'aggiornamento del Piano Carriera online.
- Indipendentemente dalla data di scadenza fissata ogni anno dall'Ateneo per l'aggiornamento del Piano Carriera online - che può essere fra novembre e dicembre, quindi molto in avanti - si raccomanda di individuare con tempestività i corsi di proprio interesse e di consultarne immediatamente il calendario delle lezioni nel sito del Corso di Studio che li attiva, con particolare riguardo per i corsi attivati al primo semestre.