Crediti di tipo F

Il Percorso di Formazione prevede 8 cfu di tipo F associati all'attività TIROCINIO del terzo anno.

Tuttavia il Corso di Studio anticipa già dal primo anno l'erogazione di 2 degli 8 cfu F del terzo anno con le seguenti due attività obbligatorie:

I restanti 6 cfu F possono essere conseguiti:

  • interamente o parzialmente con l'effettiva attività di Tirocinio curricolare
  • interamente o parzialmente con il riconoscimento di attestati di lingua straniera fra inglese, francese, spagnolo, tedesco (leggi di seguito maggiori dettagli). I cfu F riconosciuti da attestati linguistici verranno scalati dagli 8 cfu F associati all'attività di Tirocinio del terzo anno, che quindi potrà durare meno ore. Per il calcolo delle ore di Tirocinio da svolgere si consideri che 1 cfu di tirocinio equivale a 25 ore. 

Riconoscimento delle attestazioni di INGLESE: lo studente che non abbia già ottenuto il riconoscimento di un certificato di inglese per l'esame di Lingua inglese: verifica delle conoscenze (6 cfu E) previsto al primo anno, può chiederne il riconoscimento per acquisire 2 cfu F [scopri di più]

Riconoscimento delle attestazioni di FRANCESE - SPAGNOLO - TEDESCO: il  Corso di Studio può riconoscere eventuali attestati di francese, spagnolo e tedesco per 2 cfu F 

    Come si presenta la domanda di riconoscimento di un attestato linguistico? 

    Lo studente in possesso di un certificato di inglese (se non già utilizzato per la convalida dell'esame obbligatorio di Lingua inglese: verifica delle conoscenze), francese, tedesco o spagnolo, può inviarne copia via mail al docente referente per la registrazione dei crediti F con richiesta di accantonamento di 2 degli 8 cfu F previsti al terzo anno. Si precisa che tale accantonamento non risulterà in carriera: la registrazione di tutti gli 8 cfu F avviene in un'unica soluzione solo e soltanto al terzo anno e alla conclusione dell'iter di Tirocinio. 

      Verbalizzazione dei crediti di tipo F
      La verbalizzazione dei cfu F previsti dall'Ordinamento di iscrizione avviene in un'unica soluzione, solo e soltanto al terzo anno alla conclusione dell'iter di Tirocinio.

      L'operazione di registrazione è a cura del docente incaricato alla verbalizzazione dei crediti F.

      Indipendentemente da come siano stati conseguiti, nella carriera online dello studente tutti i cfu F previsti al terzo anno dall'Ordinamento di iscrizione compariranno associati all'attività Tirocinio.