Esame di Laurea

Nel piano degli studi del terzo anno, figurano come attività obbligatorie le seguenti voci “attività preparatoria” (4 cfu) e “discussione della dissertazione” (2 cfu) corrispondono entrambe alla prova finale (6 crediti) quindi discussione della tesi.
Per essere ammessi alla discussione della tesi bisogna aver superato tutti gli esami di profitto degli insegnamenti inseriti regolarmente in piano, tra primo secondo e terzo anno di corso, per un totale di 174 crediti, i 6 mancanti per maturare i 180 crediti e conseguire il titolo di laurea, si maturano con la scrittura e la discussione della tesi.  

Calendario delle lauree

Il giorno della laurea = proclamazione è il giorno che figurerà sul certificato di laurea, per gli usi consentiti dalla legge, è indicato nel calendario riportato di seguito.

Se il laureando NON si presenta il giorno della proclamazione NON si laurea, anche se ha già discusso l'elaborato finale = tesi e slitta quindi alla sessione di laurea successiva e dovrà rifare la domanda di laurea.

Il colore del nastro per la corona d'alloro è il BIANCO.

Coriandoli | Vietato l’uso durante le proclamazioni di laurea - Comunicazione del 01/02/2024

"Abbiamo constatato nel tempo il diffuso uso di coriandoli di plastica subito dopo le proclamazioni di laurea, che contribuiscono all’inquinamento delle strutture, dei cortili universitari e delle strade adiacenti.

Oltre a inquinare il territorio circostante creando immondizia che in parte permane negli spazi in cui viene rilasciata, i coriandoli si diffondono anche ben oltre come microplastica, inquinando i mari, il suolo e l’aria, e nuocendo agli ecosistemi e alla salute delle persone. Inoltre in occasione di eventi piovosi particolarmente intensi, provocano piccoli allagamenti ostruendo i tombini circostanti.

Desidero quindi ricordarvi che un’ordinanza comunale di dicembre 2022 ne vieta l’uso (così come proibisce l’imbrattamento e dispersione di palloncini, nastri colorati, e altri dispositivi aerostatici) sul territorio comunale durante feste, eventi pubblici ed altre manifestazioni.

Per queste ragioni non sarà quindi ammesso l’uso di coriandoli, così come di altri oggetti aerostatici nelle strutture universitarie e negli spazi pubblici adiacenti agli stessi.

Contribuiamo a creare un’Università più sostenibile e mettiamo tutti in pratica comportamenti più responsabili, nel rispetto dei luoghi pubblici e della normativa vigente."

a.a. 2024/2025 - Calendario approvato in Consiglio di Dipartimento il 10 aprile 2024

  • Sessione estiva 18 luglio 2025
  • Sessione autunnale primo appello 22 ottobre 2025
  • Sessione autunnale secondo appello 03 dicembre 2025
  • Sessione Straordinaria 25 marzo 2026
  • a.a. 2023/2024 - Calendario approvato in Consiglio di Dipartimento il 22 marzo 2023

  • Sessione estiva 17 luglio 2024
  • Sessione autunnale primo appello 30 ottobre 2024
  • Sessione autunnale secondo appello 18 dicembre 2024
  • Sessione Straordinaria 05 marzo 2025

    Relatore-Controrelatore

    Il relatore va individuato almeno 6/7 mesi prima della sessione di laurea prescelta.

    Gli studenti dovranno innanzitutto scegliere, tra quelli appartenenti al Corso di laurea in Scienze e tecnologie della comunicazione, un docente che ricoprirà la figura del Relatore della tesi da svolgere. Tale decisione è prerogativa dello studente, il quale può orientarsi in base alla personale inclinazione per una particolare disciplina o tematica.

    Il Relatore non deve essere necessariamente strutturato all’interno del Corso di laurea, vale a dire che può essere anche un docente a contratto. Nel caso in cui la preferenza dello studente ricada su di una materia svolta da un docente a contratto, e perciò non si abbia la certezza che nel successivo anno accademico gli sia attribuito un nuovo incarico nel Corso di laurea, lo studente, d’accordo con il docente stesso, sceglierà un secondo docente (non necessariamente strutturato), che potrà svolgere la funzione di Correlatore della tesi di laurea e garantire l’assistenza necessaria nel caso in cui il Relatore-contrattista non sia più disponibile nel successivo anno accademico. Il docente può rifiutare nei casi in cui abbia comunicato al Consiglio di Corso di studio un eccesso di carico didattico, CdS che può allora, con il consenso dello studente, attribuire l’assegnazione e la relazione della tesi di laurea ad altro docente, anche in una disciplina diversa da quella inizialmente indicata dallo studente.

    Lo studente deve indicare anche la figura del CONTRORELATORE, sentito il Relatore.

    Corsi obbligatori per laureandi organizzati dal Sistema Bibliotecario d’Ateneo

    1. I due corsi risorse bibliografiche citazioni bibliografiche sono tutti e due obbligatori, per tutti gli studenti che devono laurearsi;
    2. NON sono in streaming li potete seguire quando volete i dettagli li trovate sul sito del Sistema bibliotecario

      La verifica della frequenza dei suddetti corsi sarà svolta dal relatore, che chiederà allo studente, all’atto di assegnazione della tesi, la contestuale consegna di una copia dell’attestato digitale di partecipazione ai suddetti corsi dello SBA.

      Tipologia di tesi - Linee guida stesura elaborato finale

      TIPOLOGIE DI ELABORATO FINALE

      1. relazione sull’attività di tirocinio;
      2. illustrazione di un caso di studio;
      3. realizzazione di un prodotto multimediale;
      4. elaborato (tesi) tradizionale

      Linee guida per la stesura della tesi che comprendono le informazioni relative la struttura della tesi, il frontespizio, indice, introduzione, Corpo della tesi, conclusioni, eventuali pendici, bibliografia, note, impaginazione e formattazione del testo, riferimenti bibliografici.

      Fac simile frontespizio della tesi

      Criteri di valutazione e punteggio

      Calcolo media ponderata

      • Moltiplicare ogni singolo voto d’esame per il numero dei crediti corrispondenti;
      • Sommare tutti i risultati ottenuti dalle  moltiplicazioni;
      • Dividere la cifra ottenuta per il totale dei crediti, esclusi i crediti della prova finale (ossia 174);
      • Dividere il risultato ottenuto per 3 e moltiplicarlo per 11

      Voto - Valutazione elaborato finale

      • 0-1 punto Elaborato di qualità e completezza sufficienti, basato su riferimenti di letteratura essenziali, e che comunque denota un impegno adeguato da parte dello studente.
      • 2-3 punti Elaborato di discreta o buona qualità, che dimostra una adeguata capacità di riflessione critica, arricchito da una buona ricerca della letteratura pertinente.
      • 4-5 punti Elaborato di ottima qualità, che denota elementi di originalità, dimostra una spiccata capacità di riflessione critica, ed è arricchito da riferimenti bibliografici esaustivi.
      • Con delibera del consiglio di dipartimento di Studi Umanistici del 7 febbraio 2024, si stabilisce che viene attribuito un punto aggiuntivo al voto finale di conseguimento del titolo, ai candidati che hanno conseguito almeno 12 CFU, riconosciuti in Italia, nel corso di una mobilità Erasmus.

      Il punteggio massimo ottenibile per una tesi triennale è di 5 punti + 1 punto per chi ha conseguito almeno 12 crediti in mobilità Erasmus.
      L'attribuzione della lode può essere assegnata su proposta del docente relatore e del docente garante solo a studenti la cui media ponderata dei voti sia pari o superiore al 105.

      Come presentare domanda di laurea

      Tutte le informazioni sulla documentazione da presentare e sulle procedure per laurearsi, le trovi sul sito di Unife alla pagina:

       Presentare domanda di laurea

      N.B. In fase di compilazione della domanda di laurea il/la laureando/a alla voce Settore scientifico deve selezione in corrispondenza di AREA una tra le tre riportate in elenco:

      • Scienze dell'antichità, filologico, letterarie, storico, artistiche; 
      • Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche, psicologiche; 
      • Scienze politiche e sociali;

      in corrispondenza di SETTORE selezionare il settore scientifico disciplinare dell'insegnamento in cui si elabora la tesi e di cui è titolare il relatore.

      Norme di comportamento

      Gent.mi Studentesse e Studenti,

      sono pervenute diverse segnalazioni e lamentele in merito a spiacevoli avvenimenti e comportamenti poco consoni tenuti dai laureati nelle passate sessioni di laurea.

      Ricordiamo che le attrezzature in dotazione al Dipartimento e non solo, gli spazi sedi delle sedute di laurea, come del resto la città e i suoi monumenti sono patrimonio di tutti.

      INVITIAMO tutti gli studenti, i parenti e gli amici a tenere un comportamento adeguato al contesto universitario, alla convivenza civile e al rispetto reciproco.

      Si rende noto che l'art. 57 del Regolamento studenti prevede quanto segue: Gli studenti " [...] sono tenuti ad osservare comportamenti rispettosi della integrità personale e della dignità altrui nonché del decoro dei luoghi nei quali si svolge l’insegnamento e la ricerca. Sono tenuti a rispettare i regolamenti universitari e ad astenersi dal danneggiamento dei beni di proprietà dell'Ateneo o di terzi, che anche temporaneamente vi si trovino. Gli studenti che, con dolo o colpa grave, danneggiano i beni dell’Università sono tenuti al risarcimento nella misura stabilita dal Consiglio di Amministrazione."

      N.B. Qualora il personale preposto alla sorveglianza dovesse riscontrare infrazioni al Regolamento studenti, chiederà agli autori di tali infrazioni di fornire le proprie generalità, le quali saranno comunicate al Coordinatore di corso di studio, che valuterà caso per caso e a seconda della gravità dei fatti accorsi, se deferire il caso alla Commissione disciplinare di Ateneo per l'applicazione delle sanzioni previste da Regolamento.

      Certi della vostra collaborazione vi auguriamo buona giornata.

       

      Il Direttore del Dipartimento 

      Coordinatori dei corsi di studio

      Attività POST laurea

      Consulta la sezione Dopo la laurea